Questo è un messaggio popolare. granosalis Inviato 23 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2023 Da un certo periodo di tempo a questo parte, osservo in campo HiFi una crescente dose di rancore ed ostilità. Si nota nel forum, all'interno di alcune discussioni su argomenti divisivi, ma anche fuori tra gruppi di appassionati o tra semplici amici. Quella che una volta era solo diffidenza, sembra che adesso si stia trasformando in risentimento, animosità' ed in certi casi rabbia. Ultimamente mi e' anche capito che alcune persone mi scrivessero con toni forti ed aggressivi, riguardo alcune annunci di prodotti che ho in vendita. Persone che conosco hanno addirittura ricevuto minacce a seguito di pareri che hanno espresso o scritto, su questo o quel marchio. La considerazione verso la carta stampata e le riviste di settore sta progressivamente diminuendo, contaminata dal dubbio e dal sospetto che interessi commerciali prendano il sopravvento sulla trasparenza e l'imparzialità'. Questo fa certamente parte di un fenomeno più' ampio, in crescente aumento un po' in tutti i settori dove figure come i leoni da tastiera, i complottisti, i negazioni, convinti di possedere la verità' assoluta e con la missione di dover convincere a tutti i costi il prossimo o magi semplicemente riversandogli addosso una buona dose di bile ingiustificata. Capisco che questo faccia ormai (nostro malgrado) parte della società' in cui viviamo, ma vederlo manifesto in campo HiFi, vi confesso che mi fa una certa impressione. Possibile mai che non si possa ascoltare musica con serenità' in base ai propri gusti ed al proprio portafoglio senza manifestare malanimo ad ogni occasione? Non vorrei che questo somigliasse troppo ad una letterina a Babbo Natale, sono ormai grande per questo, ma spero sinceramente, di cuore, che il clima Natalizio porti qualche buon proposito a noi tutti ad essere più buoni e tolleranti. Un'arte suprema come la musica non può e non deve dividerci, ma unirci tutti. ❤️ Buon Natale, Giuseppe 20 4
Ggr Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 In effetti occorre stare attenti. Io sono arrivato a due conclusioni. N0n tutte le * crociate* sono disinteressate...anche se vogliono sembrarlo Si ha paura di uscire dalla propria zona di comfort, costruita in anni e anni di passione genuina, e appena arriva un pensiero doverso.... ci siamo capiti.... Comunque, dopo un po di frequentazione, un pochino si inquadrano i forumer. Personalmente di persona ho contattato solo 2 forumer * conosciuti* qui il forum, perché mi sembravano persone su cui poter contare. Non faccio nessun nik ovviamente, ma devo dire che ci avevo visto giusto. Disponibili, educate, competenti.
Questo è un messaggio popolare. domenico80 Inviato 23 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2023 10 minuti fa, Ggr ha scritto: N0n tutte le * crociate* sono disinteressate...anche se vogliono sembrarlo infatti , la Ferragneria appare assai diffusa 1 2
LeoCleo Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 1 ora fa, granosalis ha scritto: Ultimamente mi e' anche capito che alcune persone mi scrivessero con toni forti ed aggressivi, riguardo alcune annunci di prodotti che ho in vendita. Persone che conosco hanno addirittura ricevuto minacce a seguito di pareri che hanno espresso o scritto, su questo o quel marchio. Vabbè, siete incappati in alcuni psicopatici. Complessivamente non vedo questo deterioramento nelle discussioni: da sempre, ogni scarrafone è bello a mamma sua, quanto ai negozianti, ovvio che magnifichino ciò che hanno da vendere. Tralascio ogni considerazione sulle riviste e retroscena più o meno opachi: non le compro più e basta. Quanto al forum, ci sono invasati e fanatici: si evitano e/o ignorano. Chi vuole venire ad ascoltare da me è il benvenuto, se vado io a casa d’altri ascolto con grande attenzione e rispetto, poi valuto se tornare per approfondire oppure passare oltre. Se l’ascolto mi piace magari ne scrivo, se non mi piace evito perché sentirsi dire che il proprio impianto è pessimo può dare fastidio (a me no: me ne frego). Sugli ascolti in negozi o in fiere invece non ho censure: l’ascolto è pubblico, il commento anche. A me basta poco per andare d’accordo con le persone: educazione, sincerità, libertà. Se manca una di queste componenti, interrompo la relazione (reale o virtuale).
eduardo Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 34 minuti fa, Ggr ha scritto: In effetti occorre stare attenti. Io sono arrivato a due conclusioni. N0n tutte le * crociate* sono disinteressate...anche se vogliono sembrarlo Si ha paura di uscire dalla propria zona di comfort, costruita in anni e anni di passione genuina, e appena arriva un pensiero doverso.... ci siamo capiti.... Comunque, dopo un po di frequentazione, un pochino si inquadrano i forumer. Personalmente di persona ho contattato solo 2 forumer * conosciuti* qui il forum, perché mi sembravano persone su cui poter contare. Non faccio nessun nik ovviamente, ma devo dire che ci avevo visto giusto. Disponibili, educate, competenti. Concordo su tutto. @granosalis Io , sulla base delle mie esperienze negli anni (sono iscritto da - mi pare - almeno 13 anni) posso dire che, al netto degli interessi commerciali non dichiarati e dei casi che debordano nella patologia, molti appassionati/forumers non sono cosi' malaccio. Grazie al forum ne ho conosciuti di persona parecchi, e non solo di Roma; e posso dire senza tema di smentita che sono persone gradevolissime, con le quali mi sono divertito moltissimo, e con alcune si e' anche instaurato un rapporto di amicizia che dura da anni. Quindi, il mio suggerimento e' di non chiudersi nel proprio fortino, fermo restando che - con un po' di attenzione nella lettura tra le righe - si riesce a comprendere con chi ci puo' essere sintonia e con chi non ci sara' mai. In questo, ho sempre avuto fiuto da segugio.
Questo è un messaggio popolare. roop Inviato 23 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2023 @Ggr ahò, che t’ è presa pure a te la malattia dell’ asterisco? Le virgolette non vanno più… 3
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 23 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2023 A me pare sia sempre stato così anzi anche peggio. A proposito ma andate tutti a ..... 3
Dufay Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 26 minuti fa, roop ha scritto: ahò, che t’ è presa pure a te la malattia dell’ asterisco? Le virgolette non vanno più Si è trasformato in Tom anche lui.
Rimini Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 2 ore fa, granosalis ha scritto: La considerazione verso la carta stampata e le riviste di settore sta progressivamente diminuendo, Personalmente sono in controtendenza. L'astiosità ed il protagonismo che permeano molte discussioni, mi hanno fatto tornare alla piacevole lettura delle riviste, come ai vecchi tempi. Si potrà esser d'accordo o meno con chi scrive gli articoli ma almeno non si inciampa nei soliti commenti di cattivo gusto. Questo non toglie che ci siano forumers che stimo molto e leggo con grandissimo piacere. Love and peace, my friends! 1 1
Ramsete2 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Io sono iscritto qui da poco, ma bazzico sto mondo da diversi anni. come in tutte le cose basta filtrare i vari contenuti, è probabile che anche nelle discussioni più accese si possano trovare spunti interessanti.
ascoltoebasta Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 @granosalis Probabilmente sarò stato fortunato e lo sono ancora con gli ormai pochi amici con questa passione,forse perchè ho tradotto in pratica la teoria secondo la quale le persone da frequentare le si scelgono,in base ad una serie di affini parametri "umani",quindi ho sempre avuto ed ho rapporti personali con appassionati sempre pronti al confronto pratico e a riconoscere/rispettare i differenti gusti,livello di passione,possibilità o scelta di spesa,le ultime due conferme proprio in queste settimane,in cui ho "aiutato" due amici a diventare nuovi appassionati,semplicemente fornendogli in prova senza impegno,differenti componenti compatibili per interfacciamento e dimensioni dei locali,son stato ringraziato e vederli così coinvolti nella nuova passione è davvero bello,credo sia fondamentale aver consapevolezza che ognuno di noi ha l'impianto che ha preferito tra ciò che ha provato (se ne ha avuto la fortuna) e le proprie possibilità e scelte di spesa,dopodichè la scena primaria deve necessariamente passare alla Musica,non rinunciando a prove e confronti che secondo ognuno di noi apportino migliorie,io la vedo così....
Mamo Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Sono iscritto dal 2003, e da osservatore, mi sono fatto l' idea che astio e "secondi fini" erano presenti in percentuale maggiore all' epoca.
dago Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 La passione spesso conduce... ecc. ecc. e talvolta si esagera; e considerato che ormai se non strilli o insulti non vali un c###o i risultati si vedono. Quelle che piuttosto mi lasciano interdetto sono le crociate intraprese da grandi guru: ultimamente su una notissima rivista on line è in atto una crociata contro McIntosh. Anche questa settimana scrive qualcuno che asserisce di aver ascoltato Mac (in posti improbabili e non certo dedicati) e ne decanta lo schifo (già) ed il detto guru sostiene con fervore che fanno certamente schifo. Mah... (comunque quasi mai condivido le tesi del citato guru, ma questa è bella grossa).
faber_57 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 4 ore fa, granosalis ha scritto: spero sinceramente, di cuore, che il clima Natalizio porti qualche buon proposito a noi tutti ad essere più buoni e tolleranti. Un utilizzo massiccio della "Ignore list" aiuta molto. 1
Renato Bovello Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Boh,saro' fortunato ma io ho conosciuto un sacco di persone piacevoli. Certo,il rischio di trovare qualche esaltatato c'e' ma ,normalmente,non crea problemi .Il fatto e' che ,ormai,vivo il forum solo come un piacevolissimo passatempo e non ho piu' nessuna voglia di polemiche o battaglie piu' o meno ideologiche. Cerco di divertirmi e basta 2
Luke04 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 7 ore fa, granosalis ha scritto: Questo fa certamente parte di un fenomeno più' ampio, in crescente aumento un po' in tutti i settori dove figure come i leoni da tastiera, i complottisti, i negazioni, convinti di possedere la verità' assoluta e con la missione di dover convincere a tutti i costi il prossimo o magi semplicemente riversandogli addosso una buona dose di bile ingiustificata. Quanto sono d'accordo con te su questo fenomeno, già mi ritengo fortunato di rendermene conto. Riguardo all'applicazione al campo hi fi, è grottesco e viene da ridere visto che non c'è di mezzo nulla di serio e vitale, ma questo è, dunque è sufficiente da retta ad alcuni e lasciar perdere gli altri
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 23 Dicembre 2023 Teamite i forum ho conosciuto un mare di ersone amabili, competenti, appassionate, con cui è bello condorntarai sulle scelte, sui risultati ed anche scambiare eoserienze e perchè no? prestarsi a vicenza apparecchi da provare in casa. Certo non tutti gli imoinati ascoltati sono stai di mio gusto, ma il mio gusto on è la isura di tuttele cose, per cui ho apprezzato anche impostazioni diverse dalla mia. ai tempoi di tnt organizzai delle sedure di asclto oibere a casa mia fissavo un giorn e chi voleva poteva venire provare commnetare, la seconfa volta in un pomeriggio sono passate circa 50 persone diverse e nessuno a mani vuote, hi ha portato un gelato, chiun v9no chi una grappa echi dei pasticcini, certo oltre alle tante epsperienze positive direi che un 3-4 insopportabili li ho trovati, ma se uno ha un caratteraccio e ede tutto il mondo come nemico non può diventare amabile di botto. con pe persone con cui ho confidenza mi permetto degli sfpttò che con altri evito, in fondo c'è sempr un odo per dire in modo elegante che un daro imianto non è my cup of tea. grazie alle conoscenze di tant e gent ho potuto provare ed ascoltare rob che mai mi sarei sognotato di poter avere sottomano (bpulde fm acoustics le testine top di kiseku e koetsu, diffusoti top be avalon ml wb e via discorrendo)
enzo966 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Piacerebbe anche a me ascoltare un bel bpulde, se sapessi cos'è . 1 1
Messaggi raccomandati