Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 On 12/24/2023 at 10:58 AM, stefano_mbp said: In effetti potrei usare la funzionalità di equalizzatore parametrico di Minimserver/Minimstreamer ma è decisamente complicata e c’è pochissima letteratura al riguardo (ovvero esempi di impostazioni) … quando trovo la forza ci provo di nuovo 😉 Hai trovato la forza?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @Angelos58 no, per due motivi: uso HQPlayer, quindi dovrei applicare la convoluzione in HQPlayer poiché è più corretto inviare a HQP un flusso bit-perfect non ho bisogno della convoluzione quindi mi manca … l’incentivo a farlo
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 2 hours ago, stefano_mbp said: @Angelos58 no, per due motivi: uso HQPlayer, quindi dovrei applicare la convoluzione in HQPlayer poiché è più corretto inviare a HQP un flusso bit-perfect non ho bisogno della convoluzione quindi mi manca … l’incentivo a farlo Grazie. Ma come fai a sapere che non hai bisogno della convoluzione? Hai effettuato una misurazione della stanza e delle correzioni ad hoc?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 4 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Grazie. Ma come fai a sapere che non hai bisogno della convoluzione? Hai effettuato una misurazione della stanza e delle correzioni ad hoc? Ho fatto misurazioni della stanza e ho dei monitor da studio, con due subwoofer, che hanno alcuni filtri a bordo e sono riuscito a risolvere con quei filtri … con il risultato che anche ciò che riproduco da vinile gode delle correzioni dei monitor, diversamente le correzioni avrebbero agito solo sulla catena digitale e non su quella analogica
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 1 hour ago, stefano_mbp said: Ho fatto misurazioni della stanza e ho dei monitor da studio, con due subwoofer, che hanno alcuni filtri a bordo e sono riuscito a risolvere con quei filtri … con il risultato che anche ciò che riproduco da vinile gode delle correzioni dei monitor, diversamente le correzioni avrebbero agito solo sulla catena digitale e non su quella analogica Ottimo. Come hai effettuato le misurazioni? Pensi che non avendo la tua catene e le possibilità di regolazione sia utile misurare e applicare un filtro di convoluzione, oppure no?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 17 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Come hai effettuato le misurazioni? Ho utilizzato la app AudioTools su iPad 17 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Pensi che non avendo la tua catene e le possibilità di regolazione sia utile misurare e applicare un filtro di convoluzione, oppure no? Dipende dal risultato delle misure, indispensabili prima di mettere mano a qualsiasi cosa, a orecchio si fanno solo danni. Non è detto che si debba poi applicare convoluzione/DSP per forza, magari basta lavorare sul posizionamento dei diffusori, margini di manovra permettendo
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 2 minutes ago, stefano_mbp said: Ho utilizzato la app AudioTools su iPad Dipende dal risultato delle misure, indispensabili prima di mettere mano a qualsiasi cosa, a orecchio si fanno solo danni. Non è detto che si debba poi applicare convoluzione/DSP per forza, magari basta lavorare sul posizionamento dei diffusori, margini di manovra permettendo Grazie. Io ho provato HouseCurve per iPad. AudioTools forse è meglio. Ha bisogno di un mic esterno oppure usa quello dell’iPad? Io ho un iPad Pro 12,9 3th generazione.
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 2 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ha bisogno di un mic esterno oppure usa quello dell’iPad? Io ho usato il microfono del iPad ma si può usare anche un microfono esterno. Ma comunque AudioTools permette solo di capire la situazione, se vuoi produrre dei filtri da applicare nel player devi usare prodotti come REW, con microfono esterno, su pc/Mac
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 3 minutes ago, stefano_mbp said: Io ho usato il microfono del iPad ma si può usare anche un microfono esterno. Ma comunque AudioTools permette solo di capire la situazione, se vuoi produrre dei filtri da applicare nel player devi usare prodotti come REW, con microfono esterno, su pc/Mac House Curve produce invece dei file, sia wave sia in altri formati anche ad alta risoluzione 192khz. Che possono poi essere esportati e utilizzati in un software adeguato. Ad esempio io li ho messi dentro Roon durante il periodo di prova.
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 7 minutes ago, stefano_mbp said: Io ho usato il microfono del iPad ma si può usare anche un microfono esterno. Ma comunque AudioTools permette solo di capire la situazione, se vuoi produrre dei filtri da applicare nel player devi usare prodotti come REW, con microfono esterno, su pc/Mac Ti riferisci a questo? Ma non genera un file a impulsi, wave, come risultato dell’ananlisi, da i serire in un software per convoluzione?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 1 minuto fa, Angelos58 ha scritto: Ti riferisci a questo? Ma non genera un file a impulsi, wave, come risultato dell’ananlisi, da i serire in un software per convoluzione? Se acquisti i moduli necessari sì, ma io ho la versione base che per me era sufficiente
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 1 minute ago, stefano_mbp said: Se acquisti i moduli necessari sì, ma io ho la versione base che per me era sufficiente Ti ricordi quali moduli? E mi piacerebbe sapere l’uso che ne fai?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 1 minuto fa, Angelos58 ha scritto: Ti ricordi quali moduli? E mi piacerebbe sapere l’uso che ne fai? Tutti quelli che hanno l’icona “Info” sono da pagare a parte, io ho usato i primi due che sono inclusi … nota che io avevo approfittato di una offerta speciale che permetteva il download gratuito
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 4 minutes ago, stefano_mbp said: Tutti quelli che hanno l’icona “Info” sono da pagare a parte, io ho usato i primi due che sono inclusi … nota che io avevo approfittato di una offerta speciale che permetteva il download gratuito Quindi mi pare di capire che dovrebbe essere il LARSA.
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 5 minutes ago, stefano_mbp said: Tutti quelli che hanno l’icona “Info” sono da pagare a parte, io ho usato i primi due che sono inclusi … nota che io avevo approfittato di una offerta speciale che permetteva il download gratuito Ho visto che la stessa azienda produce un microfono esterno per iPad con usb-c iTestMic2, calibrato e che si integra con il loro software. Ma il costo mi pare esagerato.
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 2 ore fa, Angelos58 ha scritto: stessa azienda produce un microfono esterno per iPad con usb-c iTestMic2, calibrato e che si integra con il loro software. Ma il costo mi pare esagerato. Molti usano con successo il UMIK-1 … costo molto ragionevole
salvatore66 Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Premesso che la gamma bassa giustamente estesa ed articolata non e' una moda ma una necessità del contenuto musicale e quindi ci deve essere così come ci devono essere le medie raffinate e trasparenti e gli acuti estesi ma setosi e giustamente dettagliati. Bisogna saper scegliere le elettroniche e i diffusori adeguati perché con certi marchi si hanno bassi eccessivamente asciutte e triminsite e medie poco trasparenti e accentuate nel tentativo di simulare una trasparenza fittizia e acuti che sembrano trapanini. E questi si ha anche con elettroniche che tanti definiscono musicali ma che di musicalità non hanno proprio niente e nemmeno trasparenti o neutre
antonew Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Quando va tutto bene te ne accorgi. Ti scordi dell'impianto. Sempre. L'unico limite è sempre e solo del programma musicale che, in ovvie scelte, ti fa avvertire le omissioni. Se la musica la conosci e sai ascoltare Quindi potrebbero andar anche bene le omissioni in mancanza del suddetto software. Come cadi, cadi bene, se ne hai coscienza.
Messaggi raccomandati