Vai al contenuto
Melius Club

Misurazione ambiente a Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, conoscete qualcuno che effettua misure di risposta in ambiente a Bologna e provincia? Mi piacerebbe capire se e che tipo di correzioni sarebbero necessarie nella mia sala ma non ho molta voglia di comprare microfono, asta, installare rew e leggermi i vari tutorial etc… il tempo libero vorrei dedicarlo ad ascoltare musica ;-)

grazie x ogni indicazione e consiglio.

Inviato

Possibile che non ci sia nessuno in Emilia Romagna?

Inviato

C’è un ragazzo che abita dalle mie parti che è venuto tempo fa a casa mia a misurare. Lo fa per hobby puro. Ha un microfono umik e usa rew. Per arrivare da te credo siano una settantina di km. Domani provo a sentire se riesce ad allungarsi fino li. 

Inviato

Grazie 1000, avevo contattato anche un’altra persona del forum che mi avevano indicato ma non mi risponde. Comunque non ho urgenza, è una cosa che vorrei fare ma si può pianificare con calma.

Inviato
Il 24/12/2023 at 10:17, alanford69 ha scritto:

Buongiorno, conoscete qualcuno che effettua misure di risposta in ambiente a Bologna e provincia? Mi piacerebbe capire se e che tipo di correzioni sarebbero necessarie nella mia sala ma non ho molta voglia di comprare microfono, asta, installare rew e leggermi i vari tutorial etc… il tempo libero vorrei dedicarlo ad ascoltare musica ;-)

grazie x ogni indicazione e consiglio.

Se mi offri un panino al culatello, vengo io. E’ da tempo che voglio venire a Bologna per vedere un amico e per visitare lo store Ducati. 
Potrei farti le misure con REW e provare una correzione con Dirac. 

Roba di una/due ore. 
Dimmi però com’è composto il tuo impianto, hai un dac usb?

Inviato
14 minuti fa, gianventu ha scritto:

panino al culatello

Da noi si va di mortadella.... 😄

Per il culatello bisogna proseguire fino a Parma.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

Da noi si va di mortadella.... 😄

Per il culatello bisogna proseguire fino a Parma.

Ovvia! Un paio di etti di culatello si troverà pure a Bologna!!:classic_biggrin:

Inviato

@gianventu grazie, sei gentilissimo! Io abito a Dozza che è un piccolo borgo tra Bologna e Imola: https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/dozza

se decidi di fare un giro da queste parti un pranzo a “La scuderia” (mortazza compresa) è garantito! È sempre un piacere conoscere le persone con cui si condivide la stessa passione.

il mio impianto è molto semplice e composto da

- meccanica cd connessa al DAC integrato nel pre tramite cavo AES/EBU;

- pre Bryston BR-20 che infatti integra, oltre alla parte analogica, anche una scheda streamer e una scheda DAC (sostanzialmente equivalente al BDA-3)

- finale Bryston 4B3

- diffusori ProAc D48 R

ascolto al 70% musica liquida da Qobuz ma uso il player integrato nel Bryston BR-20 e quindi non so dove e come potremmo innestare Dirac. Ho sentito il patron di Bryston ma loro non sono favorevoli alle tecnologie dsp e quindi non hanno in programma un’integrazione nativa come, ad esempio, fa NAD.

@davenrk credo sia la persona che ho contattato telefonicamente avendo avuto il numero di tel da un altro amico del forum ma non mi ha risposto, magari è in viaggio per le festività in corso e si farà vivo più avanti. Sono comunque interessa a capire se verrebbe anche nella mia zona e quanto mi costerebbe un servizio professionale finalizzato a definire la lista della spesa e relativa configurazione di pannelli, bass traps etc. 

ancora grazie a tutti per l’interessamento!

Inviato
16 minuti fa, alanford69 ha scritto:

grazie, sei gentilissimo! Io abito a Dozza che è un piccolo borgo tra Bologna e Imola: https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/dozza

se decidi di fare un giro da queste parti un pranzo a “La scuderia” è garantito! È sempre un piacere conoscere le persone con cui si condivide la stessa passione.

il mio impianto è molto semplice e composto da

- meccanica cd connessa al DAC integrato nel pre tramite cavo AES/EBU;

- pre Bryston BR-20 che infatti integra, oltre alla parte analogica, anche una scheda streamer e una scheda DAC (sostanzialmente equivalente al BDA-3)

Ma certo che vengo, anche a me piace conoscere persone che condividono questa passione, abito a Lucca, Bologna è vicina e ho veramente in programma di farci un giro a breve. Ci scriviamo in PVT.

Devi solo dirmi se il Bryston ha un ingresso USB, altrimenti porto un dac USB io.

Una volta fatte le misure con REW e Dirac, ascoltiamo i brani usando il mio Macbook come streamer collegato al tuo, o mio dac, non ho Qobuz, ma Tidal. Meglio se mi mandi una lista dei brani test che usi abitualmente, e porto i files. Tutto molto semplice.

Preferirei un panino con la mortadella e ascoltae un po' più di musica!

16 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Ho sentito il patron di Bryston ma loro non sono favorevoli alle tecnologie dsp e quindi non hanno in programma un’integrazione nativa come, ad esempio, fa NAD.

Insomma...

https://www.dirac.com/online-store/bryston-sp4/

Inviato

@alanford69

Se non disturbo troppo e non sono d’impiccio, mi unirei anche io...

per conoscersi  - ascoltare (crescita culturale) e vedere all’opera il processo di misurazione.

Non mi offendo assolutamente in caso di diniego. 

Per la mortazza....

un vero peccato/disastro non ci sia più Pasquini....😞

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Devi solo dirmi se il Bryston ha un ingresso USB, altrimenti porto un dac USB io.

Pare di sì, mai usata ma ce l’ha:spacer.png

Il Bryston SP4 è per l’home theater, io mi riferivo ai sistemi 2 canali, sarebbe una figata se avessero previsto una scheda opzionale anche per il BR-20 🤷🏻‍♂️

Inviato
26 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Pare di sì, mai usata ma ce l’ha:

Dovrebbe andare, per sicurezza ne porto uno.

Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Potresti portare il sub…

😱
Pensavo bastasse una bottiglia di vino...🤣

Inviato
18 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

😱
Pensavo bastasse una bottiglia di vino...🤣

Va bene pure quella, dai 😂