giaietto Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 In queste pagine del forum si scrive che basta un buon DAC moderno che sfodera ottime misure per costruirci intorno un eccellente sistema. Lo stesso non si può dire partendo da un moderno lettore CD integrato. Mi chiedo quali siano i motivi per i quali un lettore integrato non ha le medesime potenzialità del DAC nella lettura dei file 16/44.1 magari adottando il medesimo DAC interno del DAC esterno. Premetto che sta “posizione” non ha riscontro nelle mie conoscenze decennali extra forum 🤔 Buon Natale 🎄
Nerodavola62 Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 5 ore fa, giaietto ha scritto: Mi chiedo quali siano i motivi per i quali un lettore integrato non ha le medesime potenzialità del DAC nella lettura dei file 16/44.1 Nessuno. mauro
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @giaietto io dopo varie prove fatte anche in giro sono giunto alla conclusione opposta.
giaietto Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 @audio2 in che senso? Meglio usare convertitori esterni ad una meccanica piuttosto che un lettore CD integrato? Premetto che il senso del thread non è tra la superiorità del supporto fisico sulla liquida e viceversa.
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 meglio un integrato fatto come si deve, il che purtroppo costa tanto.
Antoniotrevi Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Io penso che questo per mille euro sia difficilmente battibile da soluzioni separate . 1
giaietto Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 Riformulo la domanda iniziale in modo più chiaro. Leggendo sul Forum pare che bastano poche migliaia di euro per un DAC che raggiunga il 100% delle prestazioni ma le stesse non possano essere raggiunte da un DAC interno ad un lettore integrato di prezzo simile.
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 io credo che si guardino troppo le misure e non il contorno, nel senso che da poche centinaia di euro in su misurano tutti anche troppo bene, ma poi bisogna vedere come vanno nel contesto. io ho un lettore cd integrato musical fidelity abbastanza base però andava bene ma si sa, noi cerchiamo sempre di più. allora mi prendo un dac esterno, che misura meglio in tutto e la resa è migliore in tutto, precisione, voci, scena, bassi; alla fine dopo un bel pò siccome ultimamente ascolto tanto, alla lunga mi genera fatica quindi ritorno all' integrato di prima che è meno in tutto ma nel complesso funziona come si deve ( per me ).
alanford69 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Io credo che nella fascia media (es. sotto i 2000eur di spesa complessiva) un lettore cd integrato sia la soluzione migliore, anche perché come minimo ti risparmi un 10% della spesa in cavi.
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 e poi un altra cose, vabbuò le misure, ma ottenute come ? per esempio sia il giradischi che le valvole non misurano di certo bene, ma come suonano @giaietto anche le casse che hai adesso non sono un granchè alle misure, poco efficienti, bassi così così, alti calanti ( in confronto ad altro ) però eccome se vanno.
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 11 minuti fa, audio2 ha scritto: ma come suonano Colorate, chiaro Poi c'è chi preferisce il suono colorato e su questo non bisogna farci un processo
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 e gli strumenti non sono mica colorati anche loro oppure suonano tutti uguali tirati con il righello 2
giaietto Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 19 minuti fa, audio2 ha scritto: però eccome se vanno. Ricordano in modo incredibile l’era Serblin in SF
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 le cose giuste e fatte bene non passano mai di moda. tra parentesi i tw di un certo tipo saranno una 30ina d' anni che spopolano, e ci sarà pure il motivo.
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 6 minuti fa, audio2 ha scritto: gli strumenti non sono mica colorati anche loro oppure suonano tutti uguali tirati con il righello Mica ascolti strumenti musicali Ascolti registrazioni di strumenti musicali, che non è la stessa cosa Il righello in questo caso c'entra nulla, si parla di distorsione, ovvero l'alterazione del segnale originale registrato, che per l'alta fedeltà dovrebbe rimanere il meno inquinato possibile 1
Mighty Quinn Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, giaietto ha scritto: Riformulo la domanda iniziale in modo più chiaro. Leggendo sul Forum pare che bastano poche migliaia di euro per un DAC che raggiunga il 100% delle prestazioni ma le stesse non possano essere raggiunte da un DAC interno ad un lettore integrato di prezzo simile. Ovviamente la meccanica non conta nulla, se non rotta E costa qualche decina di euro al massimo, farla bene Quello che conta è la parte DAC Quindi si applica la stessa regola che per i dac Facile facile
Antoniotrevi Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @FabioSabbatini mi suggerisci una meccanica da una decina di euro ?
Mighty Quinn Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Adesso, Antoniotrevi ha scritto: decina di euro ? Una decina? E la Peppa! E spendeteli un po' sti quattrini! Non saprei Io ho una vecchia roba Samsung da .. credo sulla trentina Suona uguale alla metronome da centomila o quel che è, garantito al pistacchio 1
Messaggi raccomandati