Vai al contenuto
Melius Club

cd/sacd integrato vs dac esterno

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, davenrk ha scritto:

ad esempio sarebbe interessante confrontare i nuovi Teac, lettore CD integrato VS sola meccanica più DAC. Sempre della serie 700

A tale proposito leggevo la recensione dell'Hegel Viking ed a quanto pare i progettisti avrebbero pensato ad una macchina intenzionalmente integrata. 

Edit: Aggiungo motivazione .. 

image.thumb.png.4cc43420d0d38471d2020bcaf0cc4abb.png

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Diciamo che se è vera la tua affermazione (che personalmente ritengo verosimile) ovvero che le misure vanno fatte sul campo è altresì vero che quando vengono fatte in maniera seriale e decontestualizzata perdono di valore. Su questo hai risposto in maniera ...  diplomatica

Devo rispondere per forza in questo modo

Conosco bene tutti i meccanismi e gli intrecci delle misurazioni, e se la domanda verte a smontare la validità di ciò che ha fatto ASR dico no in quanto al 70% sarebbe attendibile se poi venissero replicate nel contesto di funzionamento effettivo, almeno per i DAC, che non hanno particolari problemi come ad esempio un amplificatore 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

in quanto al 70% sarebbe attendibile

Equivale a dire che il 30% non lo è; basta (e avanza) per non considerarla una verità assoluta. 

captainsensible
Inviato

@granosalis Amir fa la classifica in base ad un solo parametro.

Non verifica altro.

E quello dice.

Non dice "come suona".

CS

• Melius 1
Inviato
Adesso, granosalis ha scritto:

Equivale a dire che il 30% non lo è; basta (e avanza) per non considerarla una verità assoluta. 

Ho sempre affermato che la sorpresa potrebbe anche esserci una volta portato a casa e collegato al resto della catena, ma la stessa esperienza mi insegna anche qualcosa di piu drammatico, ovvero: questo accade anche con DAC che costano un botto, dunque tale verità assoluta non c'è nemmeno per quel tipo di elettronica [e costo] dalla quale ipotizzare che, grazie al costo esagerato, andrà bene a prescindere

• Thanks 1
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Amir fa la classifica in base ad un solo parametro.

Non verifica altro.

E quello dice.

Non dice "come suona".

CS

Praticamente come leggere gli ingredienti di un minestrone per capire se è buono. 

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@granosalis ma non penso che quello misura comunque bene farà schifo.

Poi qualcuno preferirà altro.

Ancora a parlare di misure ? Ma non erano bandite dal forum ?

CS

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

Praticamente come leggere gli ingredienti di un minestrone per capire se è buono. 

Non proprio come l'esempio che hai mostrato

Osserva anche un certo dosaggio e se la qualità degli ingredienti è buona, poi si sa che i gusti cambiano

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma non erano bandite dal forum ?

Non sono bandite, l'amministratore si è espresso chiaramente dicendo che parlare di misure è parlare di hifi

Però vedo che quasi tutti non ne possono fare a meno

Io intervengo in modo passivo, dopo che qualcuno le tira in ballo

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Osserva anche un certo dosaggio e se la qualità degli ingredienti è buona, poi si sa che i gusti cambiano

Premesse, ipotesi, variabili. Quel 30% secondo me è già diventato 50%

Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

Premesse, ipotesi, variabili. Quel 30% secondo me è già diventato 50%

Non credo, troppo alto il 50%

Vorrebbe dire che se un DAC misurasse molto bene avrebbe il 50% di possibilità che suoni male ?

Io dico invece che per un 30% non possa piacere, ma che suoni male no

Inviato

@ilmisuratore ma puoi farci degli esempi di dac o sorgenti in generale che suonano e misurano bene ?

Inviato

Non ho idea di cosa sia mqa 🤔

Inviato
38 minuti fa, granosalis ha scritto:

tale proposito leggevo la recensione dell'Hegel Viking

Già il fatto che si progetta nel 2023 una macchina solo CD la dice lunga. 
In molti non hanno mai creduto nel SACD, DSD e cose del genere

Inviato
6 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

ma puoi farci degli esempi di dac o sorgenti in generale che suonano e misurano bene ?

Come lettore CD integrato mi è piaciuto molto il cary audio 306 pro, un altro della Vitus che non ricordo il modello, questi però avevavo prezzi abbastanza alti

Di DAC tantissimi, ad esempio i Gustard andavano molto bene, il Project, lo Young prima serie, per rimanere sui DAC economici

Questo direttamente collegati ai vari impianti, anche se le misure le avranno ottime

Inviato

@ilmisuratore roba più commerciale come rotel rcd 1572 , denon dcd 1700 ne o pioneer pd 50ar da circa mille euro e molto diffusi non l’hai mai misurata ? 

Lo young di 3/4 serie costicchia , il primo é difficile da provare , di project non conosco i dac che serie é?  , il gustard a 26 viene gia sopra i mille e mi dici che va bene , okkey  

Inviato
13 minuti fa, giaietto ha scritto:

In molti non hanno mai creduto nel SACD, DSD e cose del genere

Ci sono tanti appassionati che hanno in casa diverse centinaia di SACD, personalmente non credo di arrivare a 10, ma ovviamente se ne avessi 300 cercherei di accaparrarmi un dispositivo in grado di leggerli. Non ho mai posseduto un SACD, ne sono mai stato in grado di apprezzarne le differenze, ma alcuni giorni fa ho assistito ad una manifestazione in cui si confrontavano PCM e DSD e per quanto io non sia un sostenitore del DSD devo ammettere che la differenza era facilmente udibile. Ma è stata la prima volta che ho sentito palesarsi la differenza in maniera talmente netta, forse anche per questa ragione credo che certi formati rimangano relegati ad una nicchia di appassionati. 

• Thanks 1
Inviato

@granosalis 

50 minuti fa, granosalis ha scritto:
57 minuti fa, davenrk ha scritto:

ad esempio sarebbe interessante confrontare i nuovi Teac, lettore CD integrato VS sola meccanica più DAC. Sempre della serie 700

A tale proposito leggevo la recensione dell'Hegel Viking ed a quanto pare i progettisti avrebbero pensato ad una macchina intenzionalmente integrata. 

Edit: Aggiungo motivazione .. 

image.thumb.png.4cc43420d0d38471d2020bcaf0cc4abb.png

Interessante.

I Teac x la cronaca hanno un ingresso per il Clock. Oltre che averne uno loro a catalogo.