Vai al contenuto
Melius Club

cd/sacd integrato vs dac esterno

Messaggi raccomandati

50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

perchè non esistono giganti

Questo è vero nella quasi stragrande maggioranza di casi (in campo "hi-fi/hi-end): nel campo dell'amplificazione analogica è già stato "detto" tutto decine di anni fa; continuiamo ad assistere alla nascita e commercializzazione di elettroniche che non sono (e non possono esser) altro che la riproposizione di schemi circuitali per nulla innovativo, a prezzi che non hanno nessuna logica commerciale ne', soprattutto, qualitativa. Il che non vuol dire che con 200 euro si ha l'ampli perfetto: un circuito correttamente alimentato e ben implementato e progettato richiede anche l'utilizzo di "pezzi" che purtroppo non sono proprio a buon mercato (ad es.: un trasformatore fatto davvero come si deve costicchia sempre).

Io per principio quando vedo un super diffusore del costo di svariate decine o centinaia di stipendi (!) che per muoversi necessità di qualche centinaio di watt ho sempre l'impressione di trovarmi di fronte ad un ferro da stiro! E la maggioranza sono fatti così...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055864
Condividi su altri siti

4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Quindi concorderai che mettere in ordine le sinad della vastità dei DAC esistenti su un grafico excell sia una futile attività. 

Ha creato semplicemente una classifica prendendo spunto dai numeri

Tra questi numeri c'è una vastissima parte in cui all'ascolto non si riuscirebbe a discernerli, almeno per quelle specifiche condizioni di misurazione

Che tra vari DAC [sigma delta ad operazionali] se interfacciati bene ci sia veramente poco non è comunque una falsità

Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055880
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ho risposto ? su quale domanda ?:classic_unsure:

Diciamo che se è vera la tua affermazione (che personalmente ritengo verosimile) ovvero che le misure vanno fatte sul campo è altresì vero che quando vengono fatte in maniera seriale e decontestualizzata perdono di valore. Su questo hai risposto in maniera ...  diplomatica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055895
Condividi su altri siti

@Antoniotrevi

Eccoci qua

Innanzitutto grazie per l' interesse

Per me funziona così:

Se uno mi chiede quale CD integrato consigli ad un amico, e non aggiunge altre condizioni al contorno, io rispondo quello che sceglierei io. Io scelgo sulla base di ciò che mi piace esteticamente, sulla simpatia verso un marchio e ovviamente anche sulla base delle prestazioni. Qui ci sarebbe da fare il solito pippone sulle prestazioni di DAC ma evito tanto sappiamo tutti che si può ottenere il massimo con poche centinaia di euro.

Chi pensa (e sente) il contrario è solo per suggestione.

Come vedi c'è chi pubblica foto di interni di CD player che manco l'ITER....e ovviamente poi lo sentono. Tutta suggestione.

È l'unico motivo per cui gli r2r hanno tanto seguito: sono pieni di pupazzetti e la gente, ben rosolata con sapiente marketing, sente le meraviglie.

I fatti sono che gli asini non volano, due più due fa quattro e le misure su meccaniche e DAC sono di soverchiante chiarezza.

Ovvio che puoi già avere il massimo con qualsiasi meccanica cd non rotta e un DAC come l'RME.

Ma qui entra anche il discorso qualità/prezzo.

Se invece mi chiedi, come gentilmente ha fatto @giaietto semplicemente quale CD player consiglio, la risposta è come da sopra.

E già che ci sono ci metterei un qualunque the last record player di Einstein (non più in produzione mi pare). Ma si trova spesso usato.

Per quanto riguarda il teac postato sopra, diventa dirimente il discorso mqa (dalla foto non capisco se c'è o no), cioè se ha mqa non solo non lo consiglio ma lo evito come la peste in quanto quel formato per me rappresenta la morte della tecnica seria, il trionfo dell'olio di serpente, la morte del rispetto verso il cliente.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055896
Condividi su altri siti

11 minuti fa, davenrk ha scritto:

ad esempio sarebbe interessante confrontare i nuovi Teac, lettore CD integrato VS sola meccanica più DAC. Sempre della serie 700

A tale proposito leggevo la recensione dell'Hegel Viking ed a quanto pare i progettisti avrebbero pensato ad una macchina intenzionalmente integrata. 

Edit: Aggiungo motivazione .. 

image.thumb.png.4cc43420d0d38471d2020bcaf0cc4abb.png

Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055897
Condividi su altri siti

4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Diciamo che se è vera la tua affermazione (che personalmente ritengo verosimile) ovvero che le misure vanno fatte sul campo è altresì vero che quando vengono fatte in maniera seriale e decontestualizzata perdono di valore. Su questo hai risposto in maniera ...  diplomatica

Devo rispondere per forza in questo modo

Conosco bene tutti i meccanismi e gli intrecci delle misurazioni, e se la domanda verte a smontare la validità di ciò che ha fatto ASR dico no in quanto al 70% sarebbe attendibile se poi venissero replicate nel contesto di funzionamento effettivo, almeno per i DAC, che non hanno particolari problemi come ad esempio un amplificatore 

Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055900
Condividi su altri siti

Adesso, granosalis ha scritto:

Equivale a dire che il 30% non lo è; basta (e avanza) per non considerarla una verità assoluta. 

Ho sempre affermato che la sorpresa potrebbe anche esserci una volta portato a casa e collegato al resto della catena, ma la stessa esperienza mi insegna anche qualcosa di piu drammatico, ovvero: questo accade anche con DAC che costano un botto, dunque tale verità assoluta non c'è nemmeno per quel tipo di elettronica [e costo] dalla quale ipotizzare che, grazie al costo esagerato, andrà bene a prescindere

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17778-cdsacd-integrato-vs-dac-esterno/page/4/#findComment-1055906
Condividi su altri siti