Vai al contenuto
Melius Club

cd/sacd integrato vs dac esterno

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

il punto vero è cosa ci serve e cosa si trovain commercio. Voglio un lettore che legge i cd? voglio un lettorw che legge anche i scd e magari gli mp3? voglio un dac  che vada bene alla risoluzione cd? voglio un dac che sappa operare anche con file ad alta risoluzione? sono sicuro di poter veicolare al dac da una meccanica il contenuto di un sacd?

il resto viene dopo. da un punto di vista teorico la solizione cdp integrato è preferibile a quella dac più meccanica, la soluzione dac esterno è nata in tempi lontani per permtttere di upgradare un cdp con un dac basico grazie ad un migliore dac esterno (che poi ha anche il vanataggio di poter trattare diversi ingressi digitali)

Inviato

Nel mio caso chiedevo se vi fosse un’alternativa ai DAC da poche migliaia di euro “dipinti” già come “definitivi” nella variante con meccanica CD. 
Ma a quanto pare ancora nessun nome a prezzi ragionevoli. 

Inviato

Io al momento uso meccanica Jay’s Audio + DAC Bryston ed è stato un notevole upgrade rispetto al Primare CD31 che avevo prima ma mi rimane sempre il dubbio che un CD player integrato di alta gamma (es Accuphase o Burmester o Luxman) non sia invece la soluzione ottima, se non altro perché si evitano le connessioni esterne e la variabile cavi. Un lettore che vorrei provare è l’Unison Unico CD Due.

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Nel mio caso chiedevo se vi fosse un’alternativa ai DAC da poche migliaia di euro “dipinti” già come “definitivi” nella variante con meccanica CD. 
Ma a quanto pare ancora nessun nome a prezzi ragionevoli. 

Il Teac nuovo sembra interessante e ha un prezzo allettante

Bisogna però ascoltarlo....

Come suonerà rispetto agli Esoteric?

Inviato
32 minuti fa, davenrk ha scritto:

ci sarebbe anche il lettore integrato Bryston

https://bryston.com/digital-audio/bcd3/

Vero, e sicuramente si integra benissimo con il mio pre ma non ne ho mai sentito parlare sul forum. Inoltre spenderei 4-5K per duplicare lo stesso DAC che ho adesso quindi temo che la spesa non produrrebbe miglioramenti udibili ma farei volentieri una prova se fosse possibile e sarei felice di essere smentito.

Inviato

É molto difficile raffrontare le sorgenti nel mio caso parlo di lettori CD  soprattutto se di livello buono.

Le differenze a casa mia le ho sempre sentite non da mascella in caduta libera 😁 ma ci sono molto spesso la cosa necessità di molto tempo e ripetuti ascolti.

Quando parlo di confronto intendo due lettori inseriti nello stesso impianto e confrontati direttamente sullo stesso pezzo allora ti accorgi che ognuno ha una sua natura ed un suo modo di porgere il messaggio musicale. 

Inviato

Di recente mi sono trovato a dover fare una scelta del genere per aggiornare la sorgente digitale.

Partivo da un lettore SACD Pioneer PD-D9J al quale nel tempo ho aggiunto un DAC PS audio Nuwave ottenendone un miglioramento sensibile. Poi nel cercare di fare un altro passo avanti ho avuto una buona occasione per una meccanica Bel Canto CD3 e ne ho approfittato. È stato un passo avanti significativo. 

L'apporto della nuova meccanica no è stato da poco. Il tutto per 2500€ complessivi. Forse un integrato di razza sarebbe anche superiore ma non so a che prezzo... 

Inviato

Ma il nome di un lettore integrato che sfoggi misure perfette come i DAC ammazza giganti nell’altro thread non lo facciamo?

Inviato
30 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ma il nome di un lettore integrato che sfoggi misure perfette come i DAC ammazza giganti nell’altro thread non lo facciamo?

Denon DCD-1700NE CD/SACD

Audiolab 6000CDT 

• Thanks 2
Inviato
46 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Audiolab 6000CDT

È una meccanica non un integrato 

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

È una meccanica non un integrato 

Certo, ma visto il costo contenuto basta aggiungere un DAC [quelli che le supermisure] da 600€ e ne viene fuori un combinato prestante per leggere i CD

Inviato
52 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Denon DCD-1700NE CD/SACD

Molto bello! Peccato sia privo di un'uscita bilanciata e peccato che Denon non consideri questa parte del mondo per distribuire un lettore di gamma alta con uno stadio di uscita bilanciato così come invece fa in Jap.

Inviato
8 minuti fa, granosalis ha scritto:

Peccato sia privo di un'uscita bilanciata

Questo non sarebbe un grosso problema, tranne nei casi in cui l'interfacciamento produca rumore

Certamente con il bilanciato si taglierebbe la testa al toro a prescindere, quindi si andrebbe sul sicuro e con cavi dal costo accessibile

Inviato

@ilmisuratore

Solitamente in una catena completamente bilanciata tendo a preferire che anche la sorgente lo sia. Poi magari è solo una mia paranoia. Purtroppo il Denon SX11 non viene distribuito in Europa, altrimenti credo che lo avrei già preso. 

image.png.06576dfc5879f242284aba450a3f2338.png

image.png.c4cd9bac0e9cf32b6e9c2a131188cea7.png 

Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Marantz SACD 30N

Misurato e promosso dagli stessi misuroni che dici tu.

Inviato
12 minuti fa, granosalis ha scritto:

Denon SX11

è un amplificatore questo modello, qual è la sigla del lettore in foto?