Vai al contenuto
Melius Club

cd/sacd integrato vs dac esterno

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

è un amplificatore questo modello, qual è la sigla del lettore in foto?

denon DCD SX11

Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

Marantz SACD 30N

anche questo privo delle uscite XLR, deve essere una caratteristica del gruppo Denon/Marantz

Inviato
44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Certo, ma visto il costo contenuto basta aggiungere un DAC [quelli che le supermisure] da 600€ e ne viene fuori un combinato prestante per leggere i CD

ma lui chiedeva un lettore integrato

Inviato

ma sul corto xlr va meglio di rca ? mi pare di no, per esempio spectral sul lettore cd aveva solo rca, visto

il costo del' aggeggio non sarà mica stato un problema aggiungere il bilanciato e 10mila cocuzze al conto.

Inviato
37 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

dopo i lettori ottimi ci puoi dire qualcuno di pessimo ancora in produzione? 

Per me pessimo potrebbe esserlo un lettore multiformato di quelli che vendono nei centri commerciali, almeno la maggiorparte [tra i quali anche se raramente salta fuori qualche sorpresa positiva]

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, davenrk ha scritto:

ma lui chiedeva un lettore integrato

per quello ho messo il Denon

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma sul corto xlr va meglio di rca ?

Vanno uguali a livello di segnale

Non vanno uguali a livello di disturbi

captainsensible
Inviato

@franz_84 si dietro c"è sempre un motivo fisico che, indagando poi si conosce.

CS

• Melius 1
Inviato

@franz_84 io non suono, ma assistendo a delle prove si sentiva il cambio di " timbro " quando

in una testata per chitarra venivano cambiate non le valvole di potenza ma la raddrizzatrice

con un' aggeggio piedinato a stato solido.

Inviato
14 minuti fa, franz_84 ha scritto:

in un dac basta cambiate condensatori allo stadio di alimentazione e cambia il suono, e questo con le misure non ci azzecca una H.

Nel senso che cambia il suono e le misure rimangono invariate ?

Inviato
37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vanno uguali a livello di segnale

Non vanno uguali a livello di disturbi

Non so se sia una questione di disturbi o cosa, ma aggiungerei alla lista che suonano diversi.

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Non so se sia una questione di disturbi o cosa, ma aggiungerei alla lista che suonano diversi.

Qualche decimo di differenza sul roll-off alle altissime tra le due l'ho rilevato, ma non credo possa essere attribuito a questo

Magari la differenza di livello tensione cambia la storia della risoluzione complessiva

Inviato
36 minuti fa, captainsensible ha scritto:

si dietro c"è sempre un motivo fisico che, indagando poi si conosce.

La prima comprovazione andrebbe fatta sull'udibilità di un fenomeno, poi misurarlo sarebbe una sciocchezza

Il problema principale è che NESSUNO si presta per tali comprovazioni di natura auditiva, basta affermare che IO l'ho sentito e il resto non conta una cippa

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Magari la differenza di livello tensione cambia la storia della risoluzione complessiva

Ci sono anche casi in cui gli stadi di uscita sbilanciati e bilanciati sono fisicamente costruiti con componenti diversi, suppongo che anche questo conti. Ricordo una recensione del Lettore CD Luxman D-03X (così rimaniamo in tema) in cui li recensore evidenziava importanti differenze all'ascolto in base all'uscita utilizzata, prediligendo di gran lunga quella Bilanciata, nel caso specifico del lettore che ho menzionato. 

Inviato

@granosalis c’e il caso del rotel rcd 1572 mk1  in cui i recensori inglesi su what hifi prediligevono quella sbilanciata 

Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

c’e il caso del rotel rcd 1572 mk1  in cui i recensori inglesi su what hifi prediligevono quella sbilanciata 

Certo, potrebbe essere. Infatti ho scritto "nel caso specifico del lettore menzionato". Come, sempre come dicevo, dipende molto dalla catena e da come è realizzato lo stadio d'uscita. Niente di strano in certi casi vada meglio lo sbilanciato. In definitiva tenderei a pensare che non è lo standard XLR/RCA di per se che determina le differenze, ma la costruzione specifica e l'abbinamento con il resto della catena.