Vai al contenuto
Melius Club

Shostakovich: sinfonia n°1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

chiedo agli esperti ed appassionati quali sono secondo loro le migliori versioni (e, possibilmente, per quale motivo) di questo capolavoro della Musica del '900.

Io ho una certa esperienza e conoscenza di Bach, Beethoven, Chopin, Brahms ..., ma quando mi addentro nella musica del '900 devo andare con i piedi di piombo, perchè ho esperienze di ascolto (e di studio) più limitate, ma piuttosto "mirate" (diciamo così).

Shostakovich è sempre stato uno dei miei autori preferiti, ma non saprei orientarmi con certezza sulle varie interpretazioni presenti nel mercato discografico ...

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano nel districarmi fra le varie edizioni presenti in commercio.

ps: per ora mi interessa in particolare la prima sinfonia, che pur essendo un'opera giovanile è decisamente una punta di diamante nella produzione sinfonica del secolo scorso.

Grazie,

Max

• Thanks 1
Inviato

Uno dei primi cd che comprai nel lontano 1986 era la prima sinfonia(più sesta ) diretta da Jarvi per la Chandos. Ottima registrazione tra l'altro. 

Inviato

Ciao Max. Un buon punto di partenza è data da questa selezione di interpretazioni argomentate puntualmente: Ya nos queda un día menos: Sinfonía nº 1 de Shostakovich: discografía comparada (flvargasmachuca.blogspot.com). Per la prova sul campo ci vediamo il prossimo anno!

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano nel districarmi fra le varie edizioni presenti in commercio.

Ho guardato nei miei appunti e l'unica versione con il massimo punteggio per me è quella di Bernstein con la Chicago. Poi una serie di buone letture come quella di Jarvi già citata o la recente di Nelsons.
Mi hai fatto venire voglia di risentirla, visto che è un po' che manca dai miei programmi.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, faber_57 ha scritto:

il massimo punteggio per me è quella di Bernstein con la Chicago.

Bene: andrò ad ascoltarla appena possibile a confronto con quella più recente di Nelsons con la Boston Symphony.

Thanks,

Max

Inviato

@Max440 max, oltre alla versione di Bernstein già citata, mi piace l’interpretazione di Mariss Jansons che, come immagino tu sappia, ha studiato (anche con) Mravinsky che è stato spesso il primo esecutare delle sinfonia di Shostakovich. Sono appagato dalle due versioni e non ho mai sentito la necessità di cercare altro. 

• Thanks 1
Inviato

Jansons con i Berliner e  anche Jurowski figlio

Invidia per il vinile Ormandy purtroppo ce l’ho solo in cd

Inviato

Grazie a tutti, davvero molto interessanti le varie segnalazioni ...

Mi ci vorrà un po' di tempo, ma vedrò di ascoltare le diverse "visioni" di questa sinfonia da parte di questi grandi interpreti.

Il passo successivo sarà la quinta, ma aprirò altro 3d a parte (penso l'anno prossimo ...) :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato

Ascoltata l'interpretazione di Bernstein con la Chicago Symphony: davvero coinvolgente!

Soprattutto il primo tempo è da riferimento assoluto!

Appena ho un attimo mi dedico anche ad altri (almeno Jansons, Gergiev, Petrenko ...)

Inviato
11 ore fa, Aless ha scritto:

Aggiungo Vladimir Ashkenazi

Confermo, notevole con il suo Rachmaninov.

Inviato
12 ore fa, Max440 ha scritto:

Appena ho un attimo mi dedico anche ad altri (almeno Jansons, Gergiev, Petrenko ...)

Se posso permettermi, tieni Petrenko con la RLPO per ultimo, é una visione particolare la sua, intrigante per certi versi ma decisamente diversa da interpretazioni più usuali. Prima partirei da versioni più classiche.