diego_g Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @alexis non ho detto che questi signori necessariamente buttino via i soldi, e mi rendo conto che se colui il quale ha fatto l'acquisto del "pan d'oro" avesse invece comprato un buon panettone e un diadema di diamanti separatamente, per lo stesso importo, non ci sarebbe stato tutto questo "rumore". Questo tema non mi interessa. Mi interessa invece che oggi nello stesso momento vi siano persone che possono permettersi tutto ciò (peraltro con discutibile gusto e sensibilità, nella misura in cui si sceglie deliberatamente di spendere una tale ammontare in un super-panettone, sapendo bene la sensazione di spreco - magari ingiustificata, come dicevamo - e di spregio della povertà che questo gesto avrebbe causato) e altre che vivono vite infami, o che muoiono di stenti (e non è un'immagine retorica o pietistica: è la realtà). E non riesco a togliermi dalla testa che le due situazioni siano entrambi figlie dello stesso meccanismo, che molti adorano e cui si plaude quasi senza opposizione. E mi dà tristezza il fatto che molti chiudano gli occhi sulla situazione, e si godano i loro lussi esagerati (o peggio ancora quelli degli altri) senza riflettere e anzi chiudendosi, con malcelato fastidio, agli stimoli di chi vorrebbe farli pensare.
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Amministratori Inviato 27 Dicembre 2023 15 ore fa, diego_g ha scritto: Ma non è che presto si metteranno davvero a vendere scarpe con i diamanti sotto le suole nei ricchi paesi arabi i ricchi non comprno solo il psg, benzema o cr7, cercano altri status symbol da esibire, e che siano ovviamente oggetti di estremo lusso. Purtroppo per motivi religiosi devon vestire tutti allo stesso modo, ossia una sorta di caffettano biancoe e sandali ai piedi In questo contsto coda usano per differenziarsi? (e si se sei ricco ma hai le stesse cise dei poveri, alla fine semri povero pure tu). ci sono pochi oggetti, in primis gli orologi. sempre fi alta orologetia e realizzati con materiali preziosi dotati anche di cinturini coerenti, poi i sandali, è stata una piccola ditta italiana alnciare la moda di sandali impreziositi (è la parola giusta)ma peetre e materiali preziosi, ovviamente si vendono solo nella ona del golfo. Poi la pelletteria. chi di noi comprerebbe mai una 24 ore in pelle di pitone costosissima ma facile a ususrars? eppure ne ho viste espsote in una noto negozio di borse a via del tritone circa 30 anni fa, il prprietario mi disse che le teneva per la clinetela araba benestante proveniente da arabia saudita e paesi vicini.
Maurjmusic Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Va beh ... una "bottiglietta" Coffret Gold di Dom Pérignon " che accompagna ... non vogliamo metterla ? ( Se interessa a qualcuno!!!)
dago Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 17 ore fa, diego_g ha scritto: e mi dicevo: "Ma non è che presto si metteranno davvero a vendere scarpe con i diamanti sotto le suole?". Intanto iniziamo con queste: che costano quanto il citato panettone
Membro_0022 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Se vado su un forum dedicato ai panettoni e scrivo le stesse cose per una coppia di casse da mezzo milione, di sicuro leggo gli stessi commenti. Sì ma io sono inclusivo, se capita l'occasione sono pronto a commentare allo stesso modo anche le casse da mezzo milione.
alexis Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 A questo punto citiamo pure il cesso d‘oro di cattelan (50 M) o il teschio diamantato di Hirst, da 75.. o, esagerando il salvator mundi di Leonardo, presumibilmente farlocco, eppure costato 500M..
diego_g Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @alexis Lasciando perdere l'opera di Leonardo, rispetto alla quale ogni possibile considerazione non può essere disgiunta dalla sua autenticità, direi che le altre due da te citate siano in un certo senso opere di arte concettuale, dove il concetto più evidente da loro svelato è l'arrogante vacuità degli acquirenti. Sono infatti certo che tutto ciò sia fatto apposta dagli artisti, pur avendo loro tutto l'interesse ad essere parte del meccanismo che denunciano: basta vedere la scelta del soggetto, un cesso (inutile commentare) o il teschio, simbolo della morte e quindi della transitorietà terrena, associati ai materiali più preziosi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Amministratori Inviato 27 Dicembre 2023 @alexis tra leopere cghe citi ed il panettone c'è molte differenza qust'ultimo non è (ancora) un oggetto da collezione e può essere ordinato, in yteoria in numeri illimitati, da chiunque abbia i soldi. anhe avessi 10 volte la somma che è costata io salvator mundise il prorpietatio non lo vuole vendere devo farne a meno e non posso ordinarne uno diverso(certo viste le cifre in gioco potrei commissionare un furto). discosto analogo vale pe r il dome perignon vintage citato da @Maurjmusic essendo vintge non se ne trovano altri sicuramente autentici e poi una bottiglia così la si tine in collezione non la si apre, co il rischiodi scoprre ch eè diventata a ceto
alexis Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @cactus_atomo @cactus_atomo mi ricordo che anni fa gironzolando per Dubai, nei centri commerciali c‘erano negozi „ sheich‘s furniture“ e vendevano gli stessi identici caftani dei negozi attigui, ma mi informai sui prezzi dei sandali, in quei negozi costavano dieci volte ( 1000 usd) rispetto ai 100 dei negozi accanto.. identici ripeto, stessa marca. ma i ricconi quindi volevano espressamente pagare di più, indipendentemente dal prodotto…
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Amministratori Inviato 27 Dicembre 2023 @alexis Ma ti pare che un ricco sceicco possa spendere quanto un borsellato? negli emirati girano un sacco di auto rubate, pwrchè un ricco non può aspettare 3-5 anni per una ferrari o una jaguar o una rolls, quindi se le fa portare diciamo di straforo, anche se sa che poi le potrà rivendere sono nella penisola araba purtroppo i ricchi hanno una testa differente, i militaei cin tengono la segatura, loro i dollaei 1
Messaggi raccomandati