Ifer2 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Come suonano? Vedo che oltre alla sospensione pneumatica hanno pure un woofer più grosso dei soliti mini
mizioa Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Mai ascoltate personalmente. Posso però dirti che ne ho sempre letto più che bene e che una persona che le aveva qui vicino Roma ne era entusiasta e le aveva preferite alle Harbeth P3Esr trovandole più complete.
davenrk Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Avute due volte. La seconda con i loro stand originali. Cosa vuoi sapere nello specifico?
Ifer2 Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 @davenrk Sto aiutando un amico a entrare "nel vortice". Ha una saletta da dedicare all'impianto ma è piccolina quindi pensavo ad un diffusore da supporto di qualità ma che non solleciti troppo le risonanze del piccolo ambiente. Vorrei sapere che timbrica hanno e come si comportano ( per quanto possono.. ) nelle frequenze inferiori. Magari puoi prendere a riferimento mini classici tipo LS 3/5a o Harbeth P3-ESR. Ah sì ora ricordo, c'è anche la questione che suonerebbero al meglio solo con i loro supporti loro. Vero?
davenrk Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 43 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Ha una saletta da dedicare all'impianto ma è piccolina Quanto grande?
davenrk Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 13 ore fa, Ifer2 ha scritto: Ha una saletta da dedicare all'impianto ma è piccolina quindi pensavo ad un diffusore da supporto di qualità ma che non solleciti troppo le risonanze del piccolo ambiente. Ti racconto un aneddoto, molti anni fa, avevo le SP100R2 sempre Spendor, le ammiraglie, nella loro vendita l'acquirente mi offre in cambio le piccoline SA1, che poi avrei rivenduto perché avevo delle ATC attive, si presenta a casa mia l'acquirente con il suo amico Oscar Donzelli, all'epoca avevo i finali YBA Signature Mono, collego le SA1 per vedere se funzionano prima di concludere la trattativa, erano appoggiate a terra sul tappeto.....mi ricordo ancora lo sguardo di Donzelli (e il mio) per come suonavano anche a terra. Successivamente le provai in una posizione più consona ovviamente, e posso dirti che al prezzo che si trovano usate, sono dei diffusori davvero splendidi e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Infatti qualche anno fa li ho ripresi, questa volta con i loro stand originali, colore zebrano, fantastiche davvero. Quando ho un attimo recupero una foto. Poi li ho rivenduti di nuovo perché la stanza in cui suonavano era troppo grande e avevo preso le Graham 5/9. Parto dal fondo, non ho fatto confronti con altri stand ma secondo me non sono obbligatori i loro stand a patto di prenderne altri fatti in un certo modo, o costruirli. 13 ore fa, Ifer2 ha scritto: Vorrei sapere che timbrica hanno e come si comportano ( per quanto possono.. ) nelle frequenze inferiori. La timbrica è sana, d'altronde sono Spendor, le ho confrontate direttamente con le Graham 5/9, pilotate dalla stessa amplificazione. Ecco, x me necessitano di una adeguata dose di potenza. Da evitare i classici 30w valvolari secondo me. Rispetto a loro posso fare un confronto diretto e preciso, le Graham erano più "spietate", le Spendor un po' più indulgenti, entrambe con una gamma media bellissima e naturale, le Spendor leggermente più morbide, ma non eccessivamente, dipende dal suono che ti piace. Sicuramente altro requisito per me fondamentale è l'amplificazione che sia il più possibile neutra e lineare, per intenderci se ci metti una amplificazione "piaciona" saranno mielose, per me troppo, ma qui si va a gusti chiaramente. A livello di dettaglio, ricostruzione della scena, ariosità, davvero ottime. Se il tuo amico trovasse una coppia di SA1 e un YBA Integrè doppio trasformatore, sarebbe una coppia eccellente, con un rapporto qualità prezzo incredibile. Tornando al confronto con le Graham, le SA1 pur piccoline riempivano la stanza in maniera egregia, quasi da non credere. Considera però le l'amplificazione era un quasi 200W di finale, in classe A pura. A livello di gamma bassa hanno evidentemente dei limiti, come li avevano le Graham 5/9, le SA1 si difendevano comunque bene per le dimensioni, e infatti hanno un woofer un po' maggiorato rispetto ai soliti mini. In 12 mq andrebbero alla grandissima. La sospensione pneumatica poi aiuta sicuramente. 13 ore fa, Ifer2 ha scritto: Magari puoi prendere a riferimento mini classici tipo LS 3/5a o Harbeth P3-ESR. Non ho ascoltato le Harbeth. Tra le SA1 e una coppia di LS3/5a.....io prenderei le SA1 per i motivi esposti e perché non sono facili da trovare. Oltre al prezzo. Se vuoi sapere altro chiedimi pure. 1 1
davenrk Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 Ad esempio questo, davvero bello e ultima versione Sigma. https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/329688/ Con 1.000 euro non prendi nulla che ci si avvicini come qualità/raffinatezza. E ha tanta birra come capacità di pilotaggio. 1 1
Ifer2 Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Inviato 28 Dicembre 2023 @davenrk grazie, sei stato chiarissimo. Poi sapendo che hai le Graham mi fido dei tuoi gusti e pareri 😉. Effettivamente si vedono poco sull'usato, avevo aperto la discussione anche perché fino a ieri erano in vendita dalla Germania in versione laccata piano a € 900, ma oggi già non ci sono più e sono rimaste solo da UK dove oltre spese di spedizione più care credo si incappi ora pure in dazi doganali. Come ampli avevo pensato di cercare sull'usato un integrato Norma oppure un Naim XS. Ultima domanda, visto che il mio amico ascolta soprattutto generi moderni, rock e pop, come vanno con questi generi?
davenrk Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 1 ora fa, Ifer2 ha scritto: Ultima domanda, visto che il mio amico ascolta soprattutto generi moderni, rock e pop, come vanno con questi generi? Ascolto prevalentemente prog... 1
Pinkflo Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 Le ho avute parecchi anni fa, per periodo breve perchè le ho rivendute subito. La timbrica sana si, ma il suono completamente inscatolato, poco espressivo, ingessato, terribili. Dure come un sasso da spingere magari vogliono ampli da 100o watt uno dei peggiori diffusori mai provati a dispetto di tutte le belle recensioni.
Ifer2 Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Inviato 29 Dicembre 2023 @Pinkflo i mini, soprattutto se a sospensione pneumatica, sono ingordi di watt. Per curiosità con che ampli le avevi?
Pinkflo Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Il 29/12/2023 at 09:50, Ifer2 ha scritto: mini, soprattutto se a sospensione pneumatica, sono ingordi di watt. Per curiosità con che ampli le avevi? Naim se ricordo bene.
Messaggi raccomandati