vannigsx Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 ciao, potete descrivere pregi e difetti di questo finale...
Keegor Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @vannigsx ciao, ho il 402 , a mio parere un bellissimo finale. Non sono bravo a descrivere pregi e difetti, ma posso dirti che ha tanta ma tanta potenza, il suono a mio parere si pone tra i vecchi e nuovi mc, non troppo rotondo ma nemmeno velocissimo. Ho visto che hai chiesto anche pareri sul c2600, l’ho tenuto per circa un mese( prestato da un amico) proprio col 402, oggi ho un c48. il 402 si è rivelato sensibile alle caratteristiche del pre, certo parliamo di un valvolare ed un ss, ma me li ha fatti apprezzare entrambi, anche se su aspetti diversi . Per me il 402 è un gran bel finale, ovviamente da abbinare con i diffusori giusti.
stefano.s Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @vannigsx avuto il 402 per alcuni anni con C 47 e, dapprima con Canton reference 8k e poi, per memo tempo, con Ascendo D7. L'ho definito un finale "maestoso" e "sontuoso" se si possono usare e capire tali definizioni... Il riferimento è adesso il mio finale MC 152 che reputo diverso, per alcuni versi preferibile al 402 e per altri meno.
giannisegala Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Ciao Vanni, ti chiami così? Il 402 è un bel finale con un suono contemporaneo ma con un piede, (anche tutti e due) nel passato, per dirla alla Bertoli. Suona benissimo ma bisogna trovargli dei partners adeguati. Ha un suono piuttosto rotondo , tendente al tiepido , con armoniche che si avvicinano molto ai valvolari. secondo me andrebbe abbinato a dei diffusori piuttosto aperti e dettagliati. Per alcuni ha un suono troppo caratterizzato , per altri ha un vero suono McIntosh . Difficile stabilire chi ha ragione. Secondo me andrebbe ascoltato prima di acquistarlo. Poi anche esteticamente è molto bello. Il nuovo corso McIntosh , come saprai, ha virato su apparecchi dalle tinte leggermente più chiare, con un suono più veloce e dettagliato. soprattutto sulle alte frequenze si notano queste caratteristiche. Le medie del 402 sono dolcissime, ammaglianti e suadenti. Comunque è sempre questione di gusti e di giusti abbinamenti. Ciao , facci sapere. A presto. gianni
codex Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 10 ore fa, giannisegala ha scritto: Comunque è sempre questione di gusti e di giusti abbinamenti Soprattutto il pre deve garantire quel plus di apertura e dettaglio che questo finale mostra talvolta di non avere. Da preferire diffusori non difficili, piuttosto sensibili poiché l'amplificatore "soffre" abbinamenti non adeguati. A mio avviso 452 e 462 sono di tutt'altra pasta...
Keegor Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @codex 9 minuti fa, codex ha scritto: Soprattutto il pre deve garantire quel plus di apertura e dettaglio che questo finale mostra talvolta di non avere rispetto la tua opinione , ma credo riguardi più il tuo gusto e la tua esperienza evidentemente. L'abbinamento pre-finale-diffusori è abbastanza soggettivo , per quanto da me provato con il 402 , sicuramente il c2600 dava più "aria" alla medioalta , ma , a mio parere , mancava leggermente sulla parte bassa. Solito discorso di coperta corta e di gusti personali. Con il c48 non mi sembra manchi nulla. 14 minuti fa, codex ha scritto: "soffre" abbinamenti non adeguati. se ti riferisci alla questione "corrente" , mia opinione ed esperienza personale , mai visto accendersi i power guard a volumi molto sostenuti , non sono andato oltre per paura di danneggiare i diffusori. 18 minuti fa, codex ha scritto: A mio avviso 452 e 462 sono di tutt'altra pasta. Sicuramente , si può sempre migliorare
codex Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @Keegor Le esperienze personali accrescono anche quelle degli altri utenti del forum, se correttamente riferite e rettamente comprese. Ho naturalmente avuto il 402, prima con un pre Mc, il C220, poi con un Audio Research Ref 5. Nel primo abbinamento riscontravo lentezza, confusione, scarsa attitudine al dettaglio ed una timbrica fin troppo scura, mentre con il valvolare AR le cose erano assolutamente migliorate (questo pre era stato scelto dopo un serrato confronto con un C2300), salvo che per una caratteristica di fondo, propria del finale, consistente nel porgere il messaggio musicale in modo pomposo e non molto reattivo. Il finale in questione è tornato in negozio proprio per la continua accensione dei power guard anche a livelli bassi, nonostante i 96 dB di efficienza dei diffusori dell'epoca, problema non risolto nemmeno dall'assistenza ufficiale. A quel punto il venditore mi trovò una coppia di 1,2 Kw usati ed ho potuto, in questo modo, risolvere definitivamente la questione. Questo è quanto, poi ciascuno sceglie consapevolmente sulla base dei gusti personali, mi sembra ovvio.
Keegor Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @codex sicuramente , per questo motivo ho postato la mia , evidentemente diversa dalla tua che non ho messo assolutamente in dubbio , ci mancherebbe. Esperienze diverse che non chiariranno all'opener quanto ha richiesto , ma certamente potrà essere più attento sugli aspetti , fin qui, da te e da me riportati. 5 minuti fa, codex ha scritto: è tornato in negozio proprio per la continua accensione dei power guard anche a livelli bassi si , avevo letto al riguardo 5 minuti fa, codex ha scritto: una coppia di 1,2 Kw complimenti , altra categoria . o ascoltato gli 1,25 che penso siano abbastanza simili , fantastici
codex Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 20 minuti fa, Keegor ha scritto: gli 1,25 che penso siano abbastanza simili Ho avuto anche quelli, la principale differenza è una migliore articolazione della gamma bassa rispetto agli 1,2 Kw, per il resto godibilissimi entrambi ed "infiniti"... 1
vannigsx Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Inviato 28 Dicembre 2023 @Keegor @giannisegala da abbinare MBL 126, forse diffusore troppo impegnativo per questo finale ?
Keegor Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @vannigsx mi dispiace ma non li conosco , magari sapere fino a che valore di impedenza scendono aiuterebbe , ma non so proprio come si "accoppierebbero" sonicamente (magari bene chissà)
giannisegala Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @vannigsx Neppure io conosco questi diffusori. Un tempo da noi scriveva Tonetti , grande esperto del brand americano. Aveva molti apparecchi a casa sua , anche di McIntosh e anche top di gamma. Tra le molte cose ricordo che aveva anche una coppia di 402 che adorava. Sarebbe bello che intervenisse e ci raccontasse qualcosa . MBL produce diffusori di grande, grandissima qualità ma non sempre mettendo insieme apparecchi di classe si ottengono grandi risultati. Poi tieni conto anche dei gusti personali, che sono molto importanti , inoltre l'ambiente d'ascolto che può letteralmente disintegrare qualsiasi apparecchio anche di costo e qualità altissima. Dunque è difficile dare consigli in questo caso. Io consiglio sempre , se possibile , di ascoltare prima di comprare qualcosa di nuovo. Ideale sarebbe farlo nel proprio ambiente ma questo è quasi sempre impossibile. Ciao , tienici aggiornati . gianni
Keegor Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @vannigsx efficienza alquanto bassa , costringerebbe a ruotare di molto la manopola del volume , da verificare però se magari scendono a 3 o 2 ohm , è questo parametro che mette in crisi gli amplificatori . Poi da valutare la timbrica dei diffusori , bassi poco presenti o secchi? Alti squillanti? Medie molto avanti? Insomma da provare e vedere se l'accoppiamento incontra il tuo ideale di suono , ma credo che tutte queste cose le sai già
giannisegala Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @Keegor Con il 402 non esiste il problema di bassi troppo secchi e di alti troppo squillanti . Forse il contrario. gianni
Amministratori vignotra Inviato 28 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 28 Dicembre 2023 La mia esperienza d'ascolto con il 402 è sempre stata positiva. Pilotava con la massima disinvolture delle Chario Accademy 1. Costruito come un carro armato e suadente come una Geisha.
Keegor Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 @giannisegala certo , mi riferivo ai diffusori
codex Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 2 ore fa, vannigsx ha scritto: 82db Ecco, se si tratta di valore dichiarato dalla casa presterei molta attenzione...gli amplificatori Mbl da me ascoltati non avevano caratteristiche sovrapponibili a quelle del 402, anzi direi il contrario, quindi si imporrebbe una prova preventiva, nemmeno superficiale. Di regola chi costruisce sistemi chiusi affina i propri progetti senza tener conto di amplificazioni diverse, di fatto ostacolando abbinamenti ibridi, che non sono impossibili per definizione, ma vanno testati attentamente.
Messaggi raccomandati