Vai al contenuto
Melius Club

Denafrips Ares 12TH-1 R2R Anniversary Edition..... meritatamente "Best in Show"!!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

A me basta che un DAC faccia bene il DAC.

Certamente... ed aggiungo che è una conditio sine qua non

ma nel mio specifico caso, quando non hai un pre per comandare il finale, il dac deve avere la possibilità di farlo...

poi ognuno decide/opera/preferisce in base alle proprie esigenze.

Inviato
22 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Certamente... ed aggiungo che è una conditio sine qua non

ma nel mio specifico caso, quando non hai un pre per comandare il finale, il dac deve avere la possibilità di farlo...

poi ognuno decide/opera/preferisce in base alle proprie esigenze.

In questo caso caso l'importante è che lo faccia senza perdita di qualità. Non tutti i DAC con regolazione del volume sono in grado di farlo.

• 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

Arrivato oggi :classic_wink: sta suonando solo da due ore 

• Melius 2
Ultima Legione @
Inviato
15 ore fa, madmax ha scritto:

Arrivato oggi :classic_wink: sta suonando solo da due ore 

.

:classic_smile::classic_smile:

.

Congratulazioni......... facci sapere!!

.

Inviato

@madmax All'inizio, appare piuttosto grezzo sul medio-alto. Bastano poche ore per iniziare a sentire un discreto miglioramento. Da lì, sarai in discesa :classic_smile:

Inviato

Avete fatto poi la prova comparativa con i Metrum?

Inviato
Il 9/2/2024 at 09:04, carloc1 ha scritto:

In questo caso caso l'importante è che lo faccia senza perdita di qualità. Non tutti i DAC con regolazione del volume sono in grado di farlo.

Concordo.

Date le mie specifiche esigenze:

-controllo del volume

-bilanciato, con uscite bilanciate

-r2r

quali suggerimenti avresti a riguardo?

Da quello che ho letto, i Metrum non andrebbero bene. (non DSD, no controllo volume, no uscite bilanciate)

Forse Holo Audio Spring 3 con Preamp Module?

Gustard r26?

oppure?

Inviato

Metrum e Sonnet non gestiscono i DSD.

Però hanno il volume digitale senza perdita di qualità e le uscite bilanciate.

Per i Metrum i modelli sono il Jade e l'Adagio.

I Sonnet son il Morpheus ed il Pasithea.

Inviato
15 ore fa, genesis ha scritto:

Avete fatto poi la prova comparativa con i Metrum?

Io ho il Metrum Amethyst da 1500 euro, quindi sicuramente confrontabile con l'Ares.

Se qualche proprietario di Ares vuole fare la prova, a casa mia o a casa sua, può farmelo sapere: io abito a Varese e mi sposto senza problemi entro un raggio di 100km.

Bye,

Max

Inviato

@Ultima Legione @ ciao, ero un po’ dubbioso riguardo alla risposta che hai pubblicato qui riguardo al comportamento di questo dac con i file DSD, quindi ho scritto al supporto … risposta completamente differente …

IMG_3096.jpeg

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 22/2/2024 at 11:06, stefano_mbp ha scritto:

ciao, ero un po’ dubbioso riguardo alla risposta che hai pubblicato qui riguardo al comportamento di questo dac con i file DSD, quindi ho scritto al supporto … risposta completamente differente …

.

Premessa beatamente la mia difficoltà alla esatta comprensione tecnica della questione, aggiungo che mi porto dietro ben più di qualche perplessità sin da quando ho postato la risposta del 15 gennaio fornita dal CEO di Denafrips Mr. Zhao.............

.

Ovvero, anche alla luce delle precisazioni fatte nella risposta che Ti hanno fornito e considerato che parlando degli streaming audio veicolati sulle porte USB e I2S verso il canale DSD dedicato dell'Ares, propendo:

.

in primis per la supposizione che le due distinte risposte non siano per nulla e/o necessariamente in antitesi tra loro

.

e in secondo luogo alimento sempre più per la convinzione che la riproduzione dei brani DSD sia effettivamente e incontrovertibilmente senza la preliminare conversione in PCM.

.

Dopo di chè la circostanza che sempre nel caso dello streaming DSD dell'Ares si transiti da un filtro digitale di tipo F.I.R. (cosa che in realtà fanno assolutamente tutte le sezioni di conversione di tipo DSD native) con una uscita a 6 bit, per la necessaria riduzione del Rumore Digitale in alta frequenza, a mia personale convinzione non pregiudica in alcun modo il pregio della conversione DSD dedicata di questo DAC.

.

Inviato
Il 17/1/2024 at 00:46, Luca44 ha scritto:

ricordo ancora come ci fossero persone che al massimo

del tentativo di essere puristi assoluti ricavassero il segnale analogico dal lettore top Sony 

attraverso un semplice filtro analogico con taglio neppure ripidissimo ed erano tempi di DSD 64.

Uno era proprio il famosissimo testimonial Marantz , Ken Ishiwata

Qualcuno sul forum ha provato?

Tempo fa lessi che anche Remco Stoutjesdijk utilizzava un metodo simile.

Se ricordo bene si parlava di un filtro di terzo ordine RC LC, il primo sui 30 kHz ed il secondo sui 50 kHz.

Basterebbe un modulo Amanero e poi questo filtro sull'uscita DSDOE, più magari un buffer?

Inviato
Il 22/2/2024 at 06:07, Max440 ha scritto:

Io ho il Metrum Amethyst da 1500 euro, quindi sicuramente confrontabile con l'Ares.

Se qualche proprietario di Ares vuole fare la prova, a casa mia o a casa sua, può farmelo sapere: io abito a Varese e mi sposto senza problemi entro un raggio di 100km.

Bye,

Max

Io ho un Ares 2, se hai voglia, saresti già dovuto esser stato a casa mia.

Inviato
4 ore fa, pro61 ha scritto:

Io ho un Ares 2, se hai voglia, saresti già dovuto esser stato a casa mia.

Sì, mi ricordo!  Ero venuto con Dario ("meridian") e abbiamo fatto una prova comparativa di cavi :classic_wink:

Poi ci sentiamo con msg privato e organizziamo una prova.

Bye,

Max