Vai al contenuto
Melius Club

Streamer (più o meno) definitivo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Soprattutto per mia colpa (non sto

mai fermo) mi sono un po’ stancato di smanettare con software, nuc, raspberry ecc ecc ecc perché mi sto rendendo conto che la parte nerd, a volte, prevale sulla musica.

Sto pensando di mettere via tutto e prendere una macchina che suoni.

Faccio bene ? Faccio male?

Cosa esiste (possibilmente senza dac) entro i 2000 euro (anche usato)?

Grazie.

Inviato

@Casperx per non rinunciare del tutto alla versatilità penserei al SOtM sMS200 Ultra Neo (€1600/1700), lo puoi usare come

• endpoint UPNP 
  • endpoint Squeezelite (ma anche LMS+Squeezelite)
  • HQP NAA
  • Roon bridge
  • Airplay
  • Spotify

Tutti gli altri streamer ti costringono a usare solo il loro “ecosistema”, non che sia un male ma se poi ti viene voglia di “pasticciare” un po’ hai le mani legate.

.

In alternativa, con pari funzionalità, c’è il Holo Red Network Stream (circa €1000)

• Melius 1
Inviato

@colombo riccardo lo hai ascoltato personalmente? Se Non ricordo male, con Volumio era necessario pagare una specie di abbonamento per usare i servizi di streaming. È ancora così a tua conoscenza?

Inviato

@stefano_mbp e ma nuc, futro, raspberry e compagnia bella mica li butto via 😃 Ad ogni modo, sto guardando l’Holo ma è introvabile … 

Inviato
12 minuti fa, Casperx ha scritto:

Volumio era necessario pagare una specie di abbonamento per usare i servizi di streaming

Con Volumio Rivo le funzionalità Premium sono incluse nel prezzo 

9 minuti fa, Casperx ha scritto:

ma nuc, futro, raspberry e compagnia bella mica li butto via

… non avevo alcun dubbio …

a maggior ragione un SOtM o un Holo red possono essere l’hub di tutto (quasi) quel che ti viene in mente 

• Futro/Daphile server -> SOtM Squeezelite client
  • Nuc/HQPlayer -> SOtM NAA
  • SOtM UPNP -> servizi di streaming 

in pratica fai convergere tutto nel SOtM (o nel Holo Red) che diventa il punto di ingresso dei diversi servizi

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Casperx ha scritto:

sto guardando l’Holo ma è introvabile … 

Qui ne da disponibilità per gennaio 2024 … praticamente domani

Inviato
15 minuti fa, Casperx ha scritto:

sto guardando l’Holo

… inoltre l’Holo funziona, oltre che con il proprio fw, anche con RoPieee e c’è anche l’immagine NAA prodotta da Jussi … lo fai funzionare come ti pare …

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… inoltre l’Holo funziona, oltre che con il proprio fw, anche con RoPieee e c’è anche l’immagine NAA prodotta da Jussi … lo fai funzionare come ti pare …

Sembra davvero interessante… anche se è quel “come ti pare” che mi perplime, conoscendomi 😊

Inviato

Hai valutato Eversolo DMP A6, normale o master special?

Inviato
8 minuti fa, Casperx ha scritto:

anche se è quel “come ti pare” che mi perplime, conoscendomi

… la versatilità è la possibilità di “giocherellare “ un po’ ma non è detto che una debba sfruttarla a ogni piè sospinto … dovendo fare un “viaggio” è meglio un TAV Milano-Reggio Calabria senza fermate (a meno di ministri … burloni) oppure un’auto e fermarsi lungo il viaggio per godere di luoghi speciali lungo il percorso?

Inviato
51 minuti fa, Casperx ha scritto:

@colombo riccardo lo hai ascoltato personalmente? Se Non ricordo male, con Volumio era necessario pagare una specie di abbonamento per usare i servizi di streaming. È ancora così a tua conoscenza?

con l’acquisto del device, tutti gli accessi ai vari servizi streaming sono inclusi.
Esclusi ovviamente gli abbonamenti personali ai servizi stessi.

widemediaphotography
Inviato

@Casperx La soluzione migliore, a mio avviso, rimane minipc e DAC di qualità esterno collegato via USB, se non hai particolari esigenze estetiche  rientri tranquillamente in budget più che accettabile, ma hai una versatilità di funzionamento senza eguali. 

colombo riccardo
Inviato

@Casperx Non l'ho provato ma per curiosità tecnica e non per necessità mi piacerebbe provarlo.

Alla tua seconda domanda ti hanno già risposto correttamente.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Casperx ha scritto:

Cosa esiste (possibilmente senza dac) entro i 2000 euro

4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

penserei al SOtM sMS200 Ultra Neo (€1600/1700), lo puoi usare come

• endpoint UPNP 
  • endpoint Squeezelite (ma anche LMS+Squeezelite)
  • HQP NAA
  • Roon bridge
  • Airplay
  • Spotify

Avendo il sotm 200 ultra neo alimentato con un lineare posso dire che è una bomba.

Aggiungici tutti i servizi che ti ha elencato Stefano e fai un acquisto azzeccatissimo.

Il prezzo ufficiale di New Audio è di 1490 € a cui aggiungere un alimentatore lineare (non il suo che costa un botto).

Un buon lineare da 50 w/ 9 volt si trova facilmente con poco più di 100 € e il risultato è strabiliante

Ultima Legione @
Inviato

5ded28c959b43c87f65feff1452dc2a7.thumb.png.2f6fb3e810af4d73eeba7a1e46aa3022.png

.

Io, fermo restando le alternative tutte funzionali e interessanti già segnalate, come Streamer puro senza DAC segnalarei invece come assolutamente interessante il MATRIX Element S che come realizzazione e con un App veramente ben fatta (tanto per Android che per iOS) credo sia assolutamente  vincente, performante e ben più che "definitivo".

.

Se non fosse che sono maledettamente "viziato" dalle performance e dall'affidabilità del mio tanto economicamente conveniente quanto virtuoso iFi Zen Stream (carente però come App di gestione a corredo veramente scarna) e dalla funzionale e gran bella interfaccia utente di AUDIRVANA Studio (che mi risulta utilissimo per sovracampionare lo streaming e implementare i filtri di correzione ambientale generati con Dirac Live), l'avrei comprato appena uscito e subito dopo averci giocato per una semplice mezz'oretta.

.

a4dea2528225b87a06c0c6f745b54e72.png.9286f3ff32c3113ee21ea60361595491.thumb.png.d9d10ea0f3ee5193be6be92ef311181f.png

• Thanks 1