oscilloscopio Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Bruce Wayne se sono prodotti validi e non costano un rene, io ho sempre venduto.
pserci Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Con tutto il rispetto dovuto, però convince poco anche a me. Afferma molte cose abbastanza generiche e confuse. Se andiamo ad analizzare come è registrata la musica, altro che impianto anni '80...d'altro canto credo che l'ingegnere sa bene dove "mandare la corrente" in maniera che l'apparecchio funzioni bene, c'è sempre margine per piccoli miglioramenti, ma esasperare un apparecchio con "upgrade" fantasiosi e radicali normalmente ed a mia esperienza non produce risultati eclatanti.
appecundria Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Non sarà un metro di cavo interno a restituire i parametri originali ad un woofer di 30 anni (che magari era scartiloffio già da nuovo).
oscilloscopio Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Se un progetto è buono, lo è dall'inizio e basta sostituire eventuali componenti danneggiati o fuori specifica, se è nato male, a mio parere c'è poco da fare...
Moderatori paolosances Inviato 6 Giugno 2021 Moderatori Inviato 6 Giugno 2021 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: a mio parere c'è poco da fare... "l'è tutto da rifare "( cit. Gino Bartali)
Bruce Wayne Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 3 ore fa, oscilloscopio ha scritto: se sono prodotti validi e non costano un rene, io ho sempre venduto se ti fai un giro su audiograffiti, subito.it e, in parte, anche il market su melius ti rendi conto che c'è roba vintage in vendita da una vita che in certi casi scompare per poi ricomparire ciclicamente.
Bruce Wayne Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 2 ore fa, appecundria ha scritto: Non sarà un metro di cavo interno a restituire i parametri originali ad un woofer di 30 anni (che magari era scartiloffio già da nuovo). Da una parte esiste una sezione "fine tuning" dove si arriva ad affermare che un cavo è decisivo nella determinazione della scena, della profondità e del dettaglio, dall'altra si dice che un un metro di cavo interno ad un diffusore è totalmente ininfluente. Molti criticano diffusori per via di condensatori e crossover a risparmio e, laddove questo è vero, lo è per le economie di scala all'interno della stessa holding. Nel video Levorato lo spiega benissimo. Tra l'altro Levorato parla di modifiche che la stessa casa costruttrice autorizza. A me non sembra affatto una cattiva idea.
Bruce Wayne Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 2 ore fa, oscilloscopio ha scritto: se è nato male non si parla di diffusori nati male. Si parla di tuning. Hai presente quando compro un KTM Superduke GT, progetto eccellente e riuscitissimo, e ci monto un terminale akrapovic?
oscilloscopio Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Bruce Wayne si, ma per un vintagista l'originalità del prodotto è fondamentale, almeno personalmente la vedo così.
Bruce Wayne Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: si, ma per un vintagista l'originalità del prodotto è fondamentale, almeno personalmente la vedo così. sono d'accordo con te su un ristretto insieme di modelli storici: Altec anni '80, Klipsch, JBL e poco altro, mostri sacri che hanno un valore intrinseco e pressoché immutabile nel tempo. L'obiettivo finale, almeno per quanto mi riguarda, è ascoltare musica, non possedere l'oggetto. Ti faccio un esempio concreto: le mie Altec 14 le lascerò sempre così come sono e al massimo, se ce ne fosse l'esigenza, le riporterei alle condizioni originali. Sulle Transpuls 1500 non esiterei a fare tuning mettendo mano al crossover. P.S. Bob Crites ha costruito tweeters e crossovers con cui fare tuning sulle Klipsch storiche.
oscilloscopio Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Bruce Wayne concordo...ma le Transpuls non sono vintage, sono anche d"accordo a giocare con diffusori di poco pregio per sperimentare, ma i buoni pezzi vintage non li toccherei mai.
Bruce Wayne Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Adesso, oscilloscopio ha scritto: concordo...ma le Transpuls non sono vintage, sono anche d"accordo a giocare con diffusori di poco pregio per sperimentare, ma i buoni pezzi vintage non li toccherei mai. alla fine non siamo lontani. Tutto sta nella definizione di vintage. Nel video infatti Levorato parla delle Linton, Onkyo bookshelf e JBL made in denmark, roba non esattamente definibile vintage. Certo, poi ci sono anche le ESB 7/06: queste sono un po' più complicate da definire.
oscilloscopio Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 @Bruce Wayne in realtà di solito diffusori scrausi non li prendo nemmeno, anche perché avevo messo in pista un progetto per riutilizzare una coppia di Studio Hi Fi tre o quattro anni fa, ma giacciono ancora abbandonate in cantina 😱
Moderatori paolosances Inviato 6 Giugno 2021 Moderatori Inviato 6 Giugno 2021 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: coppia di Studio Hi Fi Quale modello?
oscilloscopio Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @paolosances il modello non è marcato, ma è un tre vie da stand in cassa chiusa, con woofer da 25, mid e tweeter a cupola. 1
appecundria Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 9 ore fa, Bruce Wayne ha scritto: Nel video Levorato lo spiega benissimo Forse non mi sono spiegato bene io.
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 7 Giugno 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Giugno 2021 In genere si compra quello che piace, prendere un prodotto che non mi piace e modificarmelo per farmelo piacere è cosa per la quale di noerma la spesa non vale l'impresa, prendere invece un oggetto vntage, i cui siconosco le qualità, per portarlo al pristino splendore con un restauro ben fato è un altro discorso. Ma non prenderei una ferrari 308 per modificarla ed implementarne alcune prestazioni, ai miei tempi si bartizzavano le 500 non le super ca. Aggingo poi una considerazione, le modifiche hanno molto senso se fatte in prorpio, sapendo quello che si fa, in questo caso il divertimento e la soddisfazione personale non hanno prezzo e prescindono dal reale rsultto finale e dalla convenienza economica. Ma prendere un oggeto vintge e farlo modificre al buio da qualcun altro, per esperto che sia, mi lascia molto eperplesso, , ormai non copro nulla asenza ascolto preventivo. E bfar fare una modifica a terzi non è indolore. Senza contare che una modifica che snatura l'oggetto ne abbatte il valore sul mercato dell'usato, se la modifica non ci piace, non cè quasi nulla da fare 3
transcriptor Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @Kouros se non sostituisci i trasduttori o i mobili il resto sono un paio di condensatori una induttanza o due e un metro di filo. Allora c è da chiedersi se all origine del progetto si è risparmiato su così poco? O peggio non c era un progetto e sono stati fatti assembramenti un po’ a caso??? Io francamente ho più dubbi che risposte
Messaggi raccomandati