Vai al contenuto
Melius Club

valore terreno in vendita

Messaggi raccomandati

Inviato

puoi far eseguire i rilievi catastali e farlo riconfinare, il che ti costerà qualcosa

poi se i confini sono come dici tu, si può aprire una causa se lui dice di no e che ormai si è usucapito

il pezzo di terreno, fatti salvi i motivi di impedimento dell' usucapione.

intanto però devi far una causa possessoria che non ti passa più

però se poi vendi al tipo della casa C con il diritto di passaggio anche dall' altra parte, prendi di più

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, bost ha scritto:

mmmmmmmmmmm, mah ma anche no...

E quindi?

• Confused 1
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

puoi far eseguire i rilievi catastali e farlo riconfinare, il che ti costerà qualcosa

poi se i confini sono come dici tu, si può aprire una causa se lui dice di no e che ormai si è usucapito

il pezzo di terreno, fatti salvi i motivi di impedimento dell' usucapione.

intanto però devi far una causa possessoria che non ti passa più

però se poi vendi al tipo della casa C con il diritto di passaggio anche dall' altra parte, prendi di più

Maron ro Carmine, sta comunanza coi geometri ha fatto danni assai!😀

Inviato

Provo ad immedesimarmi:

Fossi quello sotto non avrei interesse alcuno a prendermi una fetta( na fettina )di terreno sopra, ma fossi quello sopra con casa a destra dell'appezzamento potrei farci un pensierino, se la proposta è allettante. Vuoi davvero vendere @bost ? Una proposta io , fossi in te, la farei a quello sopra, ma deve essere allettante se davvero vuoi vendere.😉

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Una proposta io , fossi in te

@andpi65 si, oggi sono andato: quello a nord ( quello che sostiene di essere proprietario fino a meta fosso , no interessato, ma quello a fianco sulla dx con il tetto grigio e quello con la casa a lato est del campo si, gli altri confinanti non erano presenti. Siamo intenzionati a venderlo sui 10 euri al mq, il minimo per il terreno agricolo dovrebbe aggirarsi sui 8-9 euri...

Inviato
27 minuti fa, bost ha scritto:

Siamo intenzionati a venderlo sui 10 euri al mq, il minimo per il terreno agricolo dovrebbe aggirarsi sui 8-9 euri...

Che fatti i conti tra il 10 ed un 8/9 in euro  ci ballerebbe alla fine della fiera? Se si parla di un 2 o 300 euro e mi voglio liberare del terreno io non starei neanche a pensarci su.

Inviato
21 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Che fatti i conti tra il 10 ed un 8/9 in euro  ci ballerebbe alla fine della fiera? Se si parla di un 2 o 300 euro

si parla di 5/10k euro visto che sono 5000mq…🙄

Inviato
14 minuti fa, regioweb ha scritto:

si parla di 5/10k euro visto che sono 5000mq…🙄

Cioè nei sogni varrebbe un 50.000 euro , seguendo  i tuoi conti.

E dici che lo vende a 50000 euro? 😀  Secondo me se ti segue gli rimane sul collo a vita.

Facci sapere @bost 🤗

Inviato

@andpi65 nei sogni di bost, mica nei miei…😅

io mi sono limitato a moltiplicare la sua richiesta al mq. x la superficie totale in vendita…

• Haha 1
Inviato

A puro titolo indicativo ti posso dire che ho fatto valutare casa mia da un agente immobiliare il quale, dopo aver valutato la casa che è su un terreno di 1200mq, ha applicato una formuletta che credo sia standard, il giardino vale il 10% del valore al mq. della casa. Per esempio valutazione della casa 3000 euro al mq., 10% = 300 euro x 1200 mq.= 360.000 euro. Non so se è valida questa formula e non ho approfondito dato che l'informazione era solo per curiosità.

Inviato

Ma quello è giardino di pertinenza. Fatti fare una valutazione da un geometra e vendete tanto per un terreno di mezzo ettaro non edificabile sono 4 soldi . Lascia perdere regolamento di confini ed altre amenità 

Inviato

@luckyjopc Vero, è di pertinenza, ma nel suo caso può informarsi del valore della casa del vicino o limitrofo e farsi un'idea di massima.

Inviato

Allora, dimenticate mq, valori catastali borsino immobiliare, pertinenze diritti attivi passivi....bla bla. Quanti sono i potenziali acquirenti? 5. Quanti ti hanno detto di no? 4. Quanto ti offre l'unico?. 5k. Quello è il valore. Poi potete tirare quanto volete ma il prezzo lo fa solo chi realmente acquista. Ti ha fregato perché lì ci andra un TMB del comune che glielo esproprierà a 3 volte il prezzo? Amen

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, gbale ha scritto:

Ti ha fregato perché lì ci andra un TMB del comune che glielo esproprierà a 3 volte il prezzo?

@gbale ...non l ho capita

Inviato

Vuolbdire che inutile fare previsioni di utilizzo futuro di quel terreno o di qualsiasi altro teerreno. Ho fatto un esempio qualsiasi. Il TMB è un impianto di trattamento rifiuti che un comune può installare in emergenza e se trovano un terreno idoneo lo comprano a qualunque prezzo. Magari lo vendi a 5 Milà ad uno e questi lo venderà a 15 al comune poco dopo. Vallo a sapere.

• Sad 2
Inviato

@andpi65 @gbale si certo , come puo venderla ad una societa che installa FV, o antenna cellulari...cmq, si parla di 20K circa, a spanne. Il fattoè che non riesco sulle carte a trovare le misure del campo, adesso guardo meglio. In allegato, la visura catastale, ma non mi pare sia utile in proposito...

RenditaCatast.TerrenoAgricolo.000.jpg

Inviato

@bost dsi bost non ti intristire. Mia mamma ereditò una villa con frantoio da ristrutturare tutta. Lì vendemmo a un basso prezzo depositando in comune un progetto di riqualificazione per appartamenti in villa e appartamenti nel frantoio, poi approvato. La nostra idea progettuale fu quella di non frazionare troppo il frantoio per mantenere travi secolari a vista nell'ultimo piano almeno. Chi compro presento variante per frazionare anche lulimo piano. Per rifare il tetto crollò qualcosa e morì un operaio. Cantiere sequestrato. Lavori bloccati per anni. Mai insistere per ottenere di più.

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, bost ha scritto:

In allegato, la visura catastale, ma non mi pare sia utile in proposito...

in che senso non è utile?

li c’è scritto che un terreno è 1820mq e l’altro 2910mq 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio