Vai al contenuto
Melius Club

Vumeter del finale fermo

nuvola74

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

@nuvola74 Allora, io ci ho dato un'occhiata al service, fa vedere uno switch on/off sul circuito...non vorrei fosse quello.

Scaricalo e dacci un'occhiata 

Grazie daró un occhiata certo

Inviato
6 minuti fa, Bazza ha scritto:

@nuvola74 Allora, io ci ho dato un'occhiata al service, fa vedere uno switch on/off sul circuito...non vorrei fosse quello.

Scaricalo e dacci un'occhiata 

I vumeter dono solitamente asserviti da 4 diodi a ponte  alcuni al germanio   escludendo i fansi contatti swirch connessioni etc gli darei un occhio

Inviato

Ecco cosa succede col tester:impostato a 2k…

IMG_2079.jpeg

Inviato

Quello in foto ovviamente è quello funzionante,non riesco a postare foto dell’altro ,

Inviato
26 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Le luci dei vumeter si trovano separatamente ,fuori quindi i vumeter hanno solo i due pin per l’ago

ok per la conferma, infatti normalmente è così, quindi in via preliminare concentrerei l'attenzione su quei due contatti che riguardano il vu-meter e che conducono alla bobina mobile che a sua volta fornisce gli impulsi al magnete/i che fanno muovere il meccanismo con l'ago.

Se si trattasse di ossidazione dovresti cercare con la massima attenzione di spruzzare il disossidante a secco "tipo G20" prima su quei due contatti esterni e se riesci in maniera minimale "chirurgica" anche all'interno dove poi proseguoni fino al meccanismo.

Metterei anche in conto che all'interno del meccanismo basculante tra i magneti si possa essere insinuata della micro sporcizia ed anche se a te appare libero si sia spostato decentrandosi e non risponde più agli impulsi.

Nel caso comunque dipendesse da questiultimi fattori occorre far intervenire un tecnico che faccia uso di lampade con lente di ingrandimento incorporata, per questii interventi occorre procedere con la massima delicatezza quasi fossero interventi di microchirurgia, questo problema per me è risolvibile, ciao

Inviato

Comunque sull’altro l’ago non risponde e il tester misura 364

Inviato
4 minuti fa, Alessandro ha scritto:

ok per la conferma, infatti normalmente è così, quindi in via preliminare concentrerei l'attenzione su quei due contatti che riguardano il vu-meter e che conducono alla bobina mobile che a sua volta fornisce gli impulsi al magnete/i che fanno muovere il meccanismo con l'ago.

Se si trattasse di ossidazione dovresti cercare con la massima attenzione di spruzzare il disossidante a secco "tipo G20" prima su quei due contatti esterni e se riesci in maniera minimale "chirurgica" anche all'interno dove poi proseguoni fino al meccanismo.

Metterei anche in conto che all'interno del meccanismo basculante tra i magneti si possa essere insinuata della micro sporcizia ed anche se a te appare libero si sia spostato decentrandosi e non risponde più agli impulsi.

Nel caso comunque dipendesse da questiultimi fattori occorre far intervenire un tecnico che faccia uso di lampade con lente di ingrandimento incorporata, per questii interventi occorre procedere con la massima delicatezza quasi fossero interventi di microchirurgia, questo problema per me è risolvibile, ciao

Grazie mille,il disossidante c’è lo😁

Inviato
6 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

questo problema per me è risolvibile,

Te lo spedisco?avresti possibilità di ripararlo?

Inviato
26 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Te lo spedisco?avresti possibilità di ripararlo?

Grazie per la fiducia, mi dispiace tantissimo, ma non posso aiutarti di mie mani io non sono un tecnico, anche se mi è sempre piaciuto interessarmi di guasti, indagare, e sforzarmi di capire il più possibile, anche seguendo amici o conoscenti tecnici riparatori.

Ho visto che su you-tube esiste un video di un tecnico che a me è apparso competente e che ha già operato sulla tua macchina per altri problemi, io mi metterei in contatto con lui, ti fornisco i link e indirizzi del laboratorio, ciao:

https://ivansat.com/

Inviato
2 minuti fa, Alessandro ha scritto:

Grazie per la fiducia, mi dispiace tantissimo, ma non posso aiutarti di mie mani io non sono un tecnico, anche se mi è sempre piaciuto interessarmi di guasti, indagare, e sforzarmi di capire il più possibile, anche seguendo amici o conoscenti tecnici riparatori.

Ho visto che su you-tube esiste un video di un tecnico che a me è apparso competente e che ha già operatu sulla tua macchina per altri problemi, io mi metterei in contatto con lui, ti fornisco i link e indirizzi del laboratorio, ciao:

https://ivansat.com/

Ok grazie,cercherò chi lo possa fare.Se qualcuno puó farlo magari mi può anche contattate

Inviato

Fin qui ci sono arrivato ma credo che non potró andare più aventi….mi sembra un lavoro da orologiaio😁

image.jpg

captainsensible
Inviato

@nuvola74 nel meter ci sono i due fili rosso nero che escono dal galvanometro e vanno verso i contatti passanti che poi vanno verso l'esterno del meter.

Prova a ripassare le saldature.

Alternativamente misura con il tester direttamente sui fili rosso e nero che si trovano sul galvanometro e vedi se l'indice si muove.

CS

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@nuvola74 nel meter ci sono i due fili rosso nero che escono dal galvanometro e vanno verso i contatti passanti che poi vanno verso l'esterno del meter.

Prova a ripassare le saldature.

Alternativamente misura con il tester direttamente sui fili rosso e nero che si trovano sul galvanometro e vedi se l'indice si muove.

CS

Già fatto purtroppo….ho messo i puntali all’interno del vumeter proprio come dici tu ma il risultato non cambia.

captainsensible
Inviato

@nuvola74 dalla foto sembra esserci una resistenza. Bisognerebbe controllare quella.

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@nuvola74 dalla foto sembra esserci una resistenza. Bisognerebbe controllare quella.

Si infatti c’è una resistenza,ma dovrei dissaldarla per misurarla?

Inviato

Ma anche se la resistenza fosse bruciata l’ago non dovrebbe rispondere ugualmente?anche in modo sbagliato,invece sembra morta.

captainsensible
Inviato

@nuvola74 dovrebbe essere in serie al galvanometro.

Io la controllerei.

CS

Inviato
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@nuvola74 dovrebbe essere in serie al galvanometro.

Io la controllerei.

CS

Quindi dovrei dissaldarla?