daniele Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 Buonasera amici, ho letto un sacco di thread a riguardo ma niente..sono incompetente.. Vorrei inserire un sub svs sb1000 (che ancora non ho) nella mia catena (rega elex-r con uscita pre out e casse dynaudio emit 20) Le sorgenti sono un bluesound node 2i e un giradischi. Vorrei sgravare i diffusori dalle frequenze riprodotte dal subwoofer (mettiamo da 50-60hz in giù) Il sub svs ha i connettori per il line out; potrei quindi collegare il pre out dell'ampli al line in del sub e poi dal line out del sub entrare in un ingresso linea dell'ampli per avere il segnale filtrato delle basse frequenze? Dalle istruzioni del sub mi sembra di capire così ma non capisco se fosse necessario un altro ingresso nell'ampli (come il tape in per capirci), allego la pagina del manuale Tra l'altro il bluesound node ha anche l'uscita subwoofer con crossover preimpostabile via software ma con questo collegamento (sub out dal bluesound node al line in del sub) non avrei il volume del sub controllabile dall'amplificatore Grazie per aver letto fino a qui!
audio2 Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @daniele io ho un svs sb2000, guarda che se anche il giro funziona il segnale passando per i circuiti del sub si degrada abbastanza.
daniele Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Inviato 31 Dicembre 2023 @audio2 Grazie! Meglio quindi mantenere il segnale più puro e far riprodurre ai diffusori anche le frequenze basse Per curiosità, questa è la risposta delle mie dynaudio nella stanza
audio2 Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 si esatto, ho fatto le prove anche io, a parte il degrado del segnale che era udibile, le casse, dynaudio anche le mie, andavano meglio senza passa alto. il sub lo setti tagliato basso e col volume al minimo indispensabile che si senta appena e va bene così ( per me ).
daniele Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Inviato 31 Dicembre 2023 @audio2 Grazie! Non posso lasciarti il melius con questo nuovo account (probabilmente ho pochi post). Lo avevo ricreato post disastro del server
audio2 Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @daniele no problem, per trovare l' incrocio giusto devi fare le prove in modo che il calo del passa basso del sub si amalgami bene con il calo naturale delle tue casse nel tuo ambiente. quindi vedendo il tuo grafico penso che dovresti incrociare tra i 60 e gli 80 hz, tieni presente che la rotellina del cross dell' svs non è così precisa, quindi potresti anche dover metterla chessò a 50 per avere l' incrocio a 70.
Dubleu Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 59 minuti fa, Dubleu ha scritto: @daniele abbassare un 2 3 db i medi? In realtà suonano come dovrebbero in ambiente, convergere un filino verso il punto di ascolto? Solo per vedere se il tweeter lavora un po'di più? Il sub serve e svs è ottimo! Se te potessi correggere attivamente diffusori ed il sub sarebbe ottimo. In questo caso potresti abbassare un po'il livello di uscita sui 30 100hz. Carichi il sub woofer un filino di più con il volume in modo che con le libreria una volta corretto attivamente il segnale ricevono meno bassi. Sei lineare fino ai 100hz ma il calo poi non è un vero calo e la stanza ti suona ancora. Inserendo un sub la stanza suonerà ancora. Conviene nel tuo caso non avere un sub con DSP ma un DSP a valle del segnale; così regoli l'intero messaggio. Comprati svs che sicuramente farai un bel salto in avanti e poi poni un po'di domande in fase di test e misure. La linea verde della risposta svs sb1000 potrebbe essere l'ideale; misurerai e vedrai l'incrocio.
daniele Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Inviato 31 Dicembre 2023 Grazie ragazzi! Vi farò sapere post acquisto. Buon anno a tutti!
bat0 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Ciao @daniele, riapro la discussione perché ho anch'io un Rega Elex e volevo sapere se il Subwoofer che hai collegato funziona correttamente e quale configurazione hai scelto per collegarlo. Grazie!
daniele Inviato 30 Giugno 2024 Autore Inviato 30 Giugno 2024 Ciao, scusa per il ritardo. L'ho collegato utilizzando il line out variabile dell'amplificatore. Il sub funziona molto bene. Se vuoi qualunque altro dettaglio se posso aiutarti, volentieri
bat0 Inviato 1 Luglio 2024 Inviato 1 Luglio 2024 Grazie @daniele! Ho collegato anch'io un sub alla Pre out ma il suono non è come quando l'avevo collegato a un Denon con uscita Sub dedicata. Probabilmente il Klipsch r 8SW ha bisogno di un segnale più forte per suonare bene rispetto al tuo SVS. Mi sa che valuterò l'acquisto di un SVS .
Giannimorandi Inviato 1 Luglio 2024 Inviato 1 Luglio 2024 I subwoofer in generale hanno un impedenza di ingresso in RCA molto bassa diciamo tra 10 e 20kohm a volte anche meno che mette a dura prova la sezione pre del ampli si rischia che richieda più corrente che la sezione finale rovinando il suono e comprimendo la dinamica se si creano problemi di pilotaggio a volte quando è possibile dal sub meglio pilotare dal ingresso Alto livello in modo che venga pilotato dal finale il quale non se ne accorge nemmeno perché è impegnato a pilotare i diffusori che hanno impedenza di 4/8 ohm con in parallelo un subwoofer non si carica per nulla al contrario di un pre che può andare in crisi 1
Messaggi raccomandati