Vai al contenuto
Melius Club

BRICS+

Uncino

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma io credo che Draghi fosse in buona fede, perché in alternativa sarebbe un pezzo furioso.

È che nessuno riteneva possibile costruire un totale disaccoppiamento della Russia dalle sanzioni di tutto il G7 messo assieme.

Cioè... non ci credevano i politici, gli analisti finanziari ci credevano eccome.

Il crimine vero è continuare a mantenere viva la speranza degli ucraini, causando una indicibile quantità di morti per nulla.

Quelle cifre dimostrano che la Russia può continuare a combattere all'infinito sia per introiti finanziari che per capacità produttiva bellica, mentre noi fatichiamo a racimolare in un mese ciò che la Russia fattura in un solo giorno sui soli energetici.

Che la facciamo morire a fare questa gente?

Inviato

@Uncino quegli squali mondiali non hanno più nemmeno il concetto astratto di “buona fede”.

Inviato

i russi comunque che saranno di tutto ma stupidi no, ci avranno anche ben pensato prima

alle contromisure

d' altra parte anche un nessuno come me lo aveva detto fin da subito che congelargli i depositi

era una cassata, perchè oltre alla porcata in se, figurati se il resto del mondo non reagisce

• Melius 1
Inviato

Ma guarda Leo, un minimo di buona fede voglio concederla, poi sarà una questione fra la loro coscienza ed il Padreterno 

Ma credo che sia in buona fede anche Mauro, quando contesta i numeri pubblicati da un'agenzia che si occupa solo ed esclusivamente di energia cercando di usare le fonti ufficiali italiane.

Però non si rende conto di una cosa... i forse cerca di evitare di pensarci.

Vale a dire che se i numeri veri fossero quelli comunicati agli italiani, la Russia si sarebbe arresa già nell'autunno 2022.

E quella era la data che difatti, spero in buona fede, stimavano Draghi & Co.

Inviato

@audio2

Ma è evidente che tutti e 10 (11 con la Turchia) avevano già pianificato tutto, una simile macchina non la si mette in piedi in pochi mesi ma occorrono anni.

Ma già il fatto che a fine Marzo sia stato reso noto il nome dei Paesi Sponsor... così dal nulla, a un mese dall'inizio delle operazioni.

Ma non scherziamo!

Inviato
29 minuti fa, audio2 ha scritto:

" volete il condizionatore o la pace "

il condizionatore

• Haha 1
Inviato

Credo che avessero pianificato ben bene questa "operazione speciale" che  sa molto di revansismo, i russi ( credo invece molto poco , per non dire nulla, ad un coinvolgimento iniziale degli altri brics+) , ma il congelamento dei depositi fuori dai loro confini non credo proprio lo avessero previsto.

Poi è vero che han continuato comunque a vendere petrolio e gas , a prezzi di favore, a India , Cina e Turchia e  che noi europei non abbiamo di fatto mai smesso di comprare indirettamente da loro, passando da India e Turchia in primis.

Questo conflitto è innegabilmente costato molto caro, in termini economici, all'Europa soprattutto, ma non si poteva noi fare diversamente, penso.

Una domanda a @Uncino:  l'India secondo te può prendere il posto  che in passato è stato della Cina?

Inviato
39 minuti fa, Uncino ha scritto:

Draghi fosse in buona fede

Ma allora sarebbe proprio un fesso…..si si……..e gli asini volano! :classic_laugh:

Inviato
8 minuti fa, claravox ha scritto:

Ma allora sarebbe proprio un fesso…..si si……..e gli asini volano! :classic_laugh:

No, non proprio.

Quando è stato comunicato che a sostenere la Russia sarebbero state Cina, India e praticamente tutto OPEC la reazione della comunità di analisi finanziaria è stata immediata: è finita, non esiste modo per batterli.

Però restava l'incognita della capacità di coesione, quella è stata una vera scommessa perché non esistevano precedenti a cui ricondurre una simile operazione.

Fatto sta che i politici occidentali, tutti e non solo Draghi, hanno puntato sullo sfaldamento mentre gli investitori speculativi sulla tenuta.

I politici hanno perso.

Fine.

Inviato
Il 3/1/2024 at 16:01, claravox ha scritto:

il Dragone punta a spazzare via l'industria europea

Perché, c’è ancora?! Ho proprio bisogno degli occhiali…

Inviato
7 ore fa, loureediano ha scritto:

L'Ucraina andava lasciata a se stessa dall'Europa

No! L’Europa avrebbe dovuto difendere l’Ucraina dalle folli mire espansionistiche e provocatorie USA camuffate da NATO.

Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

Tutti a comprare l’impianto stereo in Cina, mi raccomando.

Sarebbe interessante una ricerca a tale proposito: azzardo che un buon 90% della musica ascoltata dagli europei venga emessa da oggetti Made in China. 

Inviato
35 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

No! L’Europa avrebbe dovuto difendere l’Ucraina dalle folli mire espansionistiche e provocatorie USA camuffate da NATO.

Ancora un po' e di sto passo candidate sPutnik al Nobel per la pace!

Ma roba da matti! 🙄

Inviato
23 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Sarebbe interessante una ricerca a tale proposito: azzardo che un buon 90% della musica ascoltata dagli europei venga emessa da oggetti Made in China. 

È anche interessante notare che su AliExpress puoi trovare impianti stereo Hi-End mentre su Amazon non si sale sopra ai 7500€ delle HiFiMan (peraltro azienda cinese)

Inviato
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

sPutnik al Nobel per la pace!

Beh, l’hanno dato a Obama.

Inviato
46 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Non sono "gli Stati Uniti" ma la follia di questo presidente in particolare.

Gli altri hanno avuto tutti il buon senso di dare retta a Kissinger, il quale sapeva bene che alla fine avrebbero scatenato una guerra.

Inviato
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma roba da matti! 🙄

L’unica roba da matti è non aver compreso prima, e nemmeno adesso, che a livello di Europa (entità politica di fatto inesistente) ci siamo portati in casa una guerra devastante che non ci riguarda, non volevamo, ma soprattutto si sarebbe potuta evitare non una ma 100 volte. 

Inviato
8 minuti fa, Uncino ha scritto:

ma la follia di questo presidente in particolare.

Questo non riesce nemmeno ad andare al gabinetto da solo: gli aneddoti imbarazzanti si sprecano. Sia chiaro, non ironizzo sull’infermità di un anziano, rido all’idea che si possa pensare che questo rintronato sia a capo di qualcosa. Trump è una mente autonoma, l’hanno boicottato e fermato, se insiste gli fanno fare un giro a Dallas su una bella cabrio.

• Crea Nuovo...