Vai al contenuto
Melius Club

L’evasione fiscale ostacola lo sviluppo

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, maurodg65 ha scritto:

quindi comincia a tuonare contro chi, servendosi da queste categorie, accetta di non farsi rilasciare scontrino o ricevuta fiscale per qualche decina di euro di risparmio, perché oggi il problema sono loro.

Sì però il naturale svolgersi delle cose non deve venire ribaltato: io titolare di partita IVA che percepisco del denaro devo emettere il documento fiscale. Ci sono anche i clienti che propongono di pagare meno senza fattura, ma la norma è il titolare di partite IVA colpito da amnesia nel momento in cui incassa.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Non se ne viene fuori, la mentalità italica non contempla la possibilità che qualcuno possa raggiungere un pur borsellatissimo "benessere" solo grazie al suo lavoro e al suo impegno

Ma veramente? Pensa che io ho sempre pensato il contrario, e cioè che molta, troppa gente pensa davvero di "essersi fatto tutto da solo" e soprattutto in Italia, rispetto ad altri paesi con maggiore cultura del bene collettivo e della sua utilità.  Al netto che è questione di percezione e cultura appunto e cambia poco, visto che a prescindere siamo un paese che da sempre ha spinto molte risorse sul risparmio privato, a fronte di forte indebitamento del pubblico.

• Melius 1
Inviato

Ma forse è di moda dire la mentalità italica, per denigrare un concetto. Che poi l'italico potrebbe anche aver ragione 😁

Inviato

spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche -  ISTAT http://dati.istat.it/index.aspx?queryid=11482#

2000 - 220.195,0

2001 - 239.959,0

2002 - 250.419,0

2003 - 264.649,0

2004 - 278.255,0

2005 - 292.969,0

2006 - 302.522,0

2007 - 307.266,0

2008 - 320.333,0

2009 - 326.155,0

2010 - 331.166,0

2011 - 326.718,0

2012 - 321.754,0

2013 - 319.441,0

2014 - 317.979,0

2015 - 316.344,0

2016 - 322.650,0

2017 - 327.002,0

2018 - 334.454,0

2019 - 334.512,0

2020 - 343.489,0

2021 - 353.927,0

Noto che nel quinquennio 2001-2006 la spesa pubblica si incrementa del 26% (sicuramente saranno stati i comunisti), diminuisce tra il 2012-2016 (la colpa della diminuzione è delle scelte del governo Monti), per poi aumentare nuovamente. Dalle cifre è escluso l'INPS. 

Inviato
50 minuti fa, Guru ha scritto:

Sì però il naturale svolgersi delle cose non deve venire ribaltato: io titolare di partita IVA che percepisco del denaro devo emettere il documento fiscale. Ci sono anche i clienti che propongono di pagare meno senza fattura, ma la norma è il titolare di partite IVA colpito da amnesia nel momento in cui incassa.

Ma quale ribaltamento, è chiaro che l’obbligo di emettere la ricevuta fiscale o lo scontrino è dell’impresa o del lavoratore autonomo, ma il cliente ha il diritto di riceverle ma anche il dovere morale di esigerla, ergo se quest’ultimo facesse sempre la sua parte l’evasione “spicciola” non esisterebbe e va da sé che spesso e volentieri chi non la richiede ha l’interesse a farlo e tale interesse è legato ad uno sconto, più o meno consistente, che lo rende compartecipe del vantaggio fiscale per l’impresa, un tempo la sanzione per il mancato possesso di una ricevuta fiscale o di uno scontrino per un acquisto appena concluso era sanzionato anche per il cliente finale e sarebbe giusto ripristinare ed inasprire la sanzione essendo le due parti in causa complici.

Inviato

Vi è una convinzione ampiamente diffusa secondo cui alle élite compete produrre ricchezza e al "popolo" il diritto di spartirla. Manca il senso della responsabilità verso gli altri e, soprattutto, verso le generazioni future.

extermination
Inviato
57 minuti fa, Guru ha scritto:

però il naturale svolgersi delle cose non deve venire ribaltato:

Ma ti sembra normale che, ad esempio, un dipendente che ha un'ottima retribuzione annua lorda, ipotizziamo 200k, tolti  contributi Inps ( 20k) tolta Irpef ed addizionali (diciamo 70k) porta a casa 110k netti che, nel momento in cui li spende  si becca un aliquota media IVA del 10/15 %. Aggiungi accise ed altri balzelli vari ...ne vanno più allo Stato.

Amen 

Inviato

@cactus_atomo

Chi evade le tasse in buona parte o totalmente ,prima di tutto è un ladro .

Basta chiamarli furbetti ,che recano il danno a chi onestamente le paga ,e come ho già' scritto( a parte il solito becero che si è messo a ridere),si potrebbe pagarle tutti meno.

Ma questi ladri pero' usufruiscono dei servizi pubblici ,degli ospedali, delle scuole ,e tutto quello che è welfare.

In America che è un paese dalle mille contraddizioni ,(vedasi armi che qualche partito in Italia di idioti vuole metterle in mano anche a ragazzini di 16 anni) sanità che se non hai l'assicurazione obbligatoria ,praticamente puoi morire in strada ,armi che ancora un po si comprano al supermercato ,ma su una cosa non scherzano (o meglio vediamo con Trump) sul fisco.

Li vai in galera e non vengono chiamati furbetti ,ma ladri.

Per fortuna abbiamo uno dei più grandi presidenti che l'Italia ha avuto  assieme Pertini  che tiene la barra bella dritta ,e speriamo che rimanga il più' possibile ,perché' l'aria che tira non è certo buona.

Gaetanoalberto
Inviato

Io mi sto confondendo. Il TD ha cambiato nome ed okkey, ma mi sembra manchi qualche pezzo dei miei preziosi contributi.

Ma non è qui che ho parlato di esproprio dei multiproprietari e del ritorno ad uno stretto regime di equo canone per il bene dei nostri figli?
Boh.

Inviato
22 minuti fa, Savgal ha scritto:

è una convinzione ampiamente diffusa secondo cui alle élite compete produrre ricchezza e al "popolo" il diritto di spartirla

No, non al popolo...a "me" !!

extermination
Inviato

@Gaetanoalberto cioè fammi capire; sei talmente narcisista che ti rileggi i tuoi precedenti interventi :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

sei talmente narcisista che ti rileggi i tuoi precedenti interventi :classic_biggrin:

Beh, certo, io leggo solo quelli. Perchè, voi no?

• Haha 1
Inviato

Ormai le differenze culturali tra paesi soprattutto in occidente sono piccole, l'omologazione non è invenzione da intellettuali. Ma se possibile noi italiani siamo più individualisti degli altri, poi ok il povero penserà che i ricchi rubano, e gli altri che si son fatti da soli😂

Inviato

Non è questione di ricchi o poveri.

Una nazione evoluta ,dovrebbe aiutare i più' bisognosi veri.

Io conosco imprenditori onesti ,e se devo fare il mio esempio personale ,dove lavoravo sono falliti per bancarotta fraudolenta.

Genitore che avevano fatto un impero di più' di 400 persone e i figli distrutta in pochi anni.

Facendo un esempio Brunello Cucinelli ,che lo ho seguito in qualche intervista ,elargisce degli extra perché' sostiene che in questo modo ,si possa incentivare il proprio personale ,e quindi avere anche più' benessere generale.

Invece vi sono parlamentari che hanno la faccia come il culus ,che neanche hanno dato il TFR a chi lavorava per lei.

A poverina ,se no come si poteva pagare le borse da diverse migliaia di euro.

Te le puoi comperare ,ma prima metti a posto i tuoi debiti

extermination
Inviato
13 minuti fa, jedi ha scritto:

Facendo un esempio Brunello Cucinelli

E ma lui fa il cachemire più bello del mondo vendendo beni ad altissimo valore aggiunto! Una sorta di Robin Hood; vende una cuffia in cachemire a 400 euri ad un benestante per dare un bonus a fine anno ai "poveri" dipendenti.:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Ma ti sembra normale che, ad esempio, un dipendente che ha un'ottima retribuzione annua lorda, ipotizziamo 200k, tolti  contributi Inps ( 20k) tolta Irpef ed addizionali (diciamo 70k) porta a casa 110k netti che, nel momento in cui li spende  si becca un aliquota media IVA del 10/15 %. Aggiungi accise ed altri balzelli vari ...ne vanno più allo Stato

Io non dico che in Italia ci sia una tassazione equa, ma tu stai dicendo che le tasse e lecito non pagarle in quanto la tassazione non è equa?

Inviato

Domanda: ma se diciamo che anche pagando tutte le tasse la pressione fiscale non diminuirebbe, allo stesso modo possiamo dire che se la nostra nazione avesse avuto un'evasione in linea con altri paesi europei la pressione fiscale attuale sarebbe identica?

extermination
Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

ma tu stai dicendo che le tasse  è lecito non pagarle in quanto la tassazione non è equa?

No! Dico che le pagano i soliti noti e non le pagano i soliti "ignoti"

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili