Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 1 Gennaio 2024 titolo volutamente esagerato ma mica tanto.FDI avrebbe presentato una proposta di legge per permettere la concessione del porto d'armi relativamente lla caccia anche ai sedicenni che èperò così sarebbero autorizzati a detenere fucili da caccia. La proposta va in controtendenza con una seriedi vinxoli alla cacca (ricordiamo che la legge sulla cacci, Iin perfetto stile italico, comincia con un perentorio art. 1 in cui di proclama che la caccia è vietata. Poi all'articolo 2 in deroga alll'art. 1 la canccia p permessa in tutt una serie di situazioni. tra le altre cose non capisco perchè FDI sostenga a liceità di sparare a ch entra senza permesso nella prorpia proietà mentre i cacciatori sono da sempre esentato da qualsiasi obbligo e per inseguire la selvaggina possono intrufolarsi in fondi privati e financo in prossimità di abitazioni. certo che non capisco perchè si possa portare una macchia a 18 anni mentre si possa imbracciare un fucille automatico a 16 certo è una proposta mon è detto chr arriverà in aula, non è detto che se vi attivi sia approvata, ma da pensare. 2
audio2 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 non è nemmeno del tutto impossibile pensare che legalizzino la caccia al cacciatore, dopodichè conoscendo bene la specie, una volta esauriti lepri, fagiani, merli, tordi, tutto alla fine cominceranno a spararsi tra di loro ponendo così termine al problema. 1
spersanti276 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Massì, facciamo come in U.s.a.. Siamo anche troppi in Italia. Mah.
vizegraf Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: certo che non capisco perchè si possa portare una macchia a 18 anni mentre si possa imbracciare un fucille automatico a 16 Però quando si parla di un argomento bisognerebbe conoscerlo. La possibilità di avere la licenza di caccia a 16 anni sotto la responsabilità esisteva già. Io ne ho usufruito nel 1960. Credo che sia stata abolita negli anni '90. Quanto al fucile semiautomatico, detta così sembrerebbe un fucile d'assalto, in realtà si tratta di un fucile a caricamento automatico che consente un colpo in più (quindi 3) di una comune doppietta o sovrapposto. 1
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 1 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Gennaio 2024 Dove starebbe il problema? Basterebbe un corso accelerato fatto da Pozzolo e Delmastro. 5
eduardo Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 6 minuti fa, vizegraf ha scritto: Però quando si parla di un argomento bisognerebbe conoscerlo. La possibilità di avere la licenza di caccia a 16 anni sotto la responsabilità esisteva già. Io ne ho usufruito nel 1960. Credo che sia stata abolita negli anni '90. Quanto al fucile semiautomatico, detta così sembrerebbe un fucile d'assalto, in realtà si tratta di un fucile a caricamento automatico che consente un colpo in più (quindi 3) di una comune doppietta o sovrapposto. Dovresti spiegare meglio cosa vuoi esprimere con il tuo intervento, perché ad una prima lettura sembrerebbe del tutto inutile
Discopersempre2 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: onoscendo bene la specie, una volta esauriti lepri, fagiani, merli, tordi, tutto alla fine cominceranno a spararsi tra di loro ponendo così termine al problema. Mi fai venire in mente una scena del mitico Fantozzi (mi sembra il secondo) quando, partendo appunto dalla caccia all' animali, finiscono a farsi una guerriglia in un crescendo comico/surreale.....come solo il genio italiano può partorire. Un Discopersempre aspirante allievo del Morandini.
audio2 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 si ma infatti, il mio era un commento sarcastico ma non così lontano dalla realtà. come viene gestita la caccia in italia è uno sconcio totale. 1
Discopersempre2 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @audio2 Rimanendo in tema Fantozziana.....90 minuti di applausi. 1
vizegraf Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 minuto fa, eduardo ha scritto: ad una prima lettura sembrerebbe del tutto inutile Magari sarà o sembrerà inutile anche ad una seconda. Comunque quello che intendevo sottolineare è che la possibilità di cacciare a 16 anni è esistita per molti decenni, non è quindi una novità. Vado a memoria e potrei sbagliare, ma mi pare sia stata abolita nel '92. Seconda cosa Quando si parla di armi occorre essere precisi e conoscere l'argomento. Non esistono fucili da caccia "automatici" (sparerebbero a raffica) Esistono fucili da caccia a caricamento automatico, il che è cosa diversa. Se per te queste precisazioni sono inutili non so che farci.
Paolo 62 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: certo che non capisco perchè si possa portare una macchia a 18 anni mentre si possa imbracciare un fucille automatico a 16 Motivi ideologici. Quattroruote già negli anni '60 aveva proposto di abbassare l'età minima per avere il foglio rosa a 16 anni e per dimostrare la fondatezza della sua proposta aveva fatto provare una 600 non so se automatica o semiautomatica a dei ragazzini in un'area privata. Risultato: almeno la metà di loro riusciva a guidarla. Per usare legalmente un'arma in Italia bastano 10 anni per l'aria compressa e 14 per quelle da fuoco. Per la caccia è questione più complessa dal momento che per molte persone è traumatizzante uccidere animali e di conseguenza può essere sconsigliabile portare a caccia minori e lasciarli cacciare.
eduardo Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 31 minuti fa, vizegraf ha scritto: Comunque quello che intendevo sottolineare è che la possibilità di cacciare a 16 anni è esistita per molti decenni, non è quindi una novità. Ma non esisteva più da molti anni. Il riproporlo è, per l' appunto, una proposta nuova, quindi il tuo incipit nel primo intervento è fuori luogo.
eduardo Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 32 minuti fa, vizegraf ha scritto: Non esistono fucili da caccia "automatici" (sparerebbero a raffica) Bene, è importante saperlo. E cosa cambierebbe nella sostanza ? Forse che un sedicenne con una ottima mira potrebbe ammazzare solo tre persone, e non un gruppo di persone ? Continuo a non vedere l' utilità del tuo intervento
Paolo 62 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Però non si dà il porto d'armi a quelli che vogliono ammazzare la gente. Bisogna essere sani di mente e incensurati.
Questo è un messaggio popolare. lello64 Inviato 1 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Però non si dà il porto d'armi a quelli che vogliono ammazzare la gente. Bisogna essere sani di mente e incensurati. quoto ci vuole quantomeno un'autocertificazione tipo "io non voglio ammazzare la gente" 4
Paolo 62 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 @lello64 Serve un certificato medico e i precedenti li controllano. Se c'è qualcosa che non va niente porto d'armi.
Velvet Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 Ai tempi cui si riferisce Vize vigeva la patria potestà antecedente al diritto di famiglia del '75, la gente diventava maggiorenne a 21 anni e al cinema si fumava. Ah, e il Dodo si era estinto da poco. 1
stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 La caccia è ormai anacronistica, deve essere vietata. Quindi il problema delle armi ai poppanti neppure si pone. È come andare a pesca nei bacini di ripopolamento delle trote, la sera le mettono in vasca e la mattina sei un figo perché hai preso un pescetto di due etti … ma per favore! Non è questione di animalismo o meno ma semplicemente siamo ormai troppi, la caccia così diventa una strage organizzata e nulla più. E ormai, come negli USA, i giovani non sanno riconoscere a quale animale appartiene la carne che hanno nel piatto, figuriamoci se in un bosco sarebbero in grado di distinguere età e sesso della preda. 2
Messaggi raccomandati