Vai al contenuto
Melius Club

Problema interferenza corrente

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e buon anno. Non so se sia la sezione giusta, nel caso correggetemi.

Ho notato che il mio amplificatore (NAD 3020) quando seleziono Phono, produce un sibile, che si ode se si alza un po' di volume, ma non di tanto (30% circa). Il sibile sparisce completamente (anche oltre il 60% del volume) se scollego dall'alimentazione il thin client che uso per Daphile.

Il thin client è distante dall'ampli circa 20 cm e di più non posso allontanarlo. Come posso eliminare questo sibile? Con una ciabatta filtrata per eempio?

Grazie per i consigli

Inviato

@manta bisogna capire chi è il responsabile … thin client oppure il suo alimentatore? Prova a spostare l’alimentatore 

Inviato

@stefano_mbp  L'alimentatore è molto distante: l'ampli e il thin client sono su un mobile di legno ad altezza "busto", mentre l'alimentatore è per terra

Inviato

@manta giusto per provare … prova a usare una presa diversa per l’alimentatore del thin client … magari anche usando una prolunga

Inviato

@stefano_mbp  questo lo posso fare, giusto. Ma dici che con una multipresa filtrata si potrebbe risolvere?

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, manta ha scritto:

Come posso eliminare questo sibile?

L'alimentatore del client ha la presa di terra ? nel caso, per prova, cerca di isolarla con un adattatore al quale manca il pin centrale

Potrebbe essere causa di un loop di masse

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, manta ha scritto:

è una shuko.

Basta inserire un adattatore al quale manca il polo centrale, oppure glielo togli

Ovviamente nel lato in cui va inserito nella presa

adattatore-di-rete-bianco-spina-2pt-10a-presa-schuko.jpg

Inviato
1 ora fa, manta ha scritto:

Ma dici che con una multipresa filtrata si potrebbe risolvere?

… se non si capisce bene il problema non è detto ….

Inviato

Problema simile avuto pure io.

Ci ho messo due giorni per capire che la responsabile era  l'ssd esterno collegato via usb,, le soluzioni furono due, interporre una blocker usb (efficacissmo) o, come ho fatto cambiare PC... altra soluzione, ovviamente, sganciarsi da queste maledette usb e adottare soluzione server+client via lan, o wi fi..
Non capirò mai se era l'interfaccia del SSD oppure la porta usb, dato che lo faceva su tutte le porte

Inviato
Il 2/1/2024 at 16:58, scroodge ha scritto:

era  l'ssd esterno collegato via usb

Ci ho pensato (a parte che il mio è meccanico), ma anche con quello staccato non cambia. Tra l'altro un paio di prove veloci di ieri sera infittiscono il mistero: a volte non si sente, soprattutto se stacco l'alimentatore e lo rimetto, per un po' svanisce.

La cosa strana davvero è che tutto è cominciato da quando ho montato il nuovo giradischi.... che teoricamente non dovrebbe centrare una mazza!

Inviato
49 minuti fa, manta ha scritto:

che teoricamente non dovrebbe centrare una mazza!

'nzomma...... il gira ha una alimentazione switching?

Inviato
22 ore fa, scroodge ha scritto:

il gira ha una alimentazione switching?

Questo non ne ho idea. E' un project debut pro.

Inviato

Da una velcoe letta del manuale sembra proprio di sì.

Potrebbe essere che l'alimentatore del project immetta qualche disturbo non gradito..

prova a tenere scollegato dalla rete elettrica il giradischi per alcuni giorni

Inviato

Fatte altre prove e il mistero si complica. Al ProJect ho sotituito l'alimentatore di serie con il loro più grandicello. Il mistero però si complica per il fatto che ieri invece ho trovato che sembrerebbe l'alimentatore dell'ampli cuffie a dare problemi. Staccato quello tutto è tornato silenzioso (iFi ZEN con alimentatore da 5V di serie).

Tutto il resto attaccato (gira e thin client) e quello stasccato, nessun problema. Ripeto però che fino a ieri invece non dava problemi e per di più era proprio SOPRA l'ampli.... è strano.

Se stacco il giradischi nulla cambia anche se tutto è cominciato quando è arrivato lui....