Vai al contenuto
Melius Club

Daphile vs tutti

TopHi-End

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, Karlos ha scritto:

@stefano_mbp quindi se non dovesse portare benefici sonori, a cosa servirebbe? 

Sono cauto perché non sopporto i “mosconi” che iniziano a svolazzare.

Io noto una differenza evidente, in meglio, tanto che uso la conversione a wav anche con Minimserver

Inviato
Il 16/09/2025 at 19:56, Karlos ha scritto:

Però non capisco, quale sarebbe lo scopo di fare quel procedimento per sentire da Ram? Perché esiste quella opportunità? 

Se tutto l'album viene caricato in ram elimini tutti i problemi di lettura della libreria, lan, wifi ... tutto quello che c'è prima della ram (con eventuali rumori, problemi di lettura e così via) viene azzerato ... 

La lettura della ram è poi velocissima per cui i dati fluiscono verso il dac "al meglio" possibile ...

Inviato

@PippoAngel Ma già normalmente non si sempre detto che l'ascolto del Flac sarebbe stato esente da errori? Anch'io penso di sentire meglio in Ram, ma mi riservo di riprovare ancora un pochino, anche perché sto usando un nuovo cavo di segnale in argento da rodare, ma già tanta roba. 

Inviato

@Karlos la decompressione da flac a waw non richiede molte risorse, però i dac non hanno una potenza di elaborazione particolarmente elevata, per cui se tale decompressione viene svolta da un processore esterno tutto il processo non può che beneficiarne ...

È un pò lo stesso concetto che porta a separate il Server di Daphile dal suo Player su due nuc diversi ... avere processori diversi che fanno ognuno "un pezzo" del percorso migliora il suono del "sistema" ...

Inviato
2 minuti fa, Karlos ha scritto:

normalmente non si sempre detto che l'ascolto del Flac sarebbe stato esente da errori?

Mai detto che il flac porti errori ...

Io utilizzo Daphile sempre da Ram, poi, su consiglio di @stefano_mbp, ho configurato minimserver perchè faccia la conversione da flac a wav.

Attenzione: Daphile carica in ram e converte in wav solo i files locali: lo streaming da internet no.

Inviato

@PippoAngel Ma una volta caricato un cd, si cancella poi in automatico o bisogna cancellare manualmente? E se si, come si procede alla cancellazione? Grazie Ps :a me ci mette circa un minuto a caricare il cd in Ram, normale? 

Inviato

@Karlos si svuota automaticamente con il progredire della riproduzione. Il tempo di caricamento dipende dalla potenza del processore sul quale gira Daphile: in trattativa non l'ho mai misurato ...

Inviato

Non capisco, perché il file mi passa a 32 bits? 

stefano_mbp
Inviato
24 minuti fa, Karlos ha scritto:

Non capisco, perché il file mi passa a 32 bits? 

… perché il programmatore lo ha impostato così.

In ogni modo non c’è alcun problema, anche Audirvana trasforma in wav a 32bit quando si usa un renderer UPNP

Inviato

Domanda:
Pure io in minimstreamer ho impostato transcoding  flac to wav32.
Se riproduco un album in RAM su daphile,fa doppia conversione? non avrebbe senso.....

stefano_mbp
Inviato
53 minuti fa, Andy ha scritto:

Domanda:
Pure io in minimstreamer ho impostato transcoding  flac to wav32.
Se riproduco un album in RAM su daphile,fa doppia conversione? non avrebbe senso.....

Non mi pare sia possibile usare la funzione ram con file gestiti da Minimserver 

.

ho appena provato e confermo che non è possibile attivare la funzione ram usando Minimserver 

• Thanks 1
Inviato

@PippoAngel c'è un modo per far sì che Daphile carichi i flac in Ram in modo autonomo senza doverlo fare manualmente per ogni cd? 

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Karlos ha scritto:

@PippoAngel c'è un modo per far sì che Daphile carichi i flac in Ram in modo autonomo senza doverlo fare manualmente per ogni cd? 

Non è possibile, confermo