mozarteum Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Vero che bisogna tenersi in forma non tanto per motivi estetici ma per tenere a bada i destabilizzatori di salute che operano silentemente: glicemia, colesterolo trigliceridi e pressione. Dico bene medici? Li’ si’ qualche correzione di vita e’ necessaria, non si puo’ piu’ mangiare impunemente mezzo panettone a botta o andar giu’ di salumi e bistecche e stilton e asiago stravecchio come in altri tempi, con libagioni di vino senza fondo. Ma per il resto trovo i sessant’anni una bellissima eta’ che richiede pero’ un altro equilibrio mentale, diverso da quello che ci ha guidati fin qui. E naturalmente: fortuna imperatrix mundi
Guru Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @mozarteum A proposito, li stai facendo i gradini a due alla volta?
mozarteum Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Mi sono comprato applewatch per il segnapassi e calorie per il momento. Una cosa alla volta
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Sessant’anni non e’ una brutta eta’, fin quando non se ne considera la prospettiva.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 4 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2024 La prospettiva c’e’ finche’ c’e’ vita. Basta vedere cpme sono attaccati alla vita i novantenni (mio padre ad esempio). Ma a sessant’anni, fortuna permettendo, c’e’ un’aspettativa di vita ancora sufficientemente lunga per non avvitarsi in pensieri tristi. Si possono vedere i figli sistemati e seguirne l’evoluzione, godere di nipoti, continuare a lavorare sovranamente (il lavoro e’ un forte illusore di stabilita’ e prospettiva e si addice a chi ha horror vacui), dedicarsi al tempo libero continuando a coltivare gli interessi di sempre con maggiore liberta’ (purtroppo constato che se uno non ha interessi sviluppati in eta’ giovanile, non ne ha in eta’ matura; ovviamente sono piu’ fortunati quelli che hanno interessi compatibili con un certo declino fisico che quelli sportive core, anche se chi ha fatto sempre sport im genere puo’ farlo fino a 70 e oltre (ma quanti doloranti e scassaticci sportivi conosco ultrasessantenni: e la schiena, e il malleolo, e il ginocchio). Secondo me va raddoppiata la cura formale, sia nell’abbigliamento che nel modo di esprimersi. una giacca sartoriale e non una comprata bella e fatta fa la differenza. La cura personale (mio nonno era sempre profumatissimo di dopobarba), cercare di parlar bene e di dire cose interessanti per non dar l’idea che il tempo sia passato invano, non fare mai pettegolezzi o parlare di altri in modo critico o con malanimo, essere con gli altri lievi per compensare la naturale minor gradevolezza della compagnia dell’eta’ matura. Mai parlare di guai di salute, delle vicende personali a questa eta’ di probabilita’ crescente (malattie di parenti e consocenti, lutti) o fare i nostalgici del bel tempo che fu, o di soldi (e’ veramente odioso sentir parlare di soldi soprattutto in eta’ matura). Ho una bella esperienza di persone cosi’. 4
Discopersempre2 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Io, per ora, agguanto🤘🤘....fra cent' anni, non lo so'.....vedremo....se "Giovannino"😈fa' sempre il bravo🙏🙏, se no....gli tiro il collo, come ai polli😝. 1
Panurge Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Vero che bisogna tenersi in forma Il malleolo sta benissimo, collaudato stamattina 1
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 4 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2024 Per quanto riguarda la vita vissuta, quando avevo 18 anni, appena compiuti, un automobilista distratto mi portò via un paio d'anni di vita e parecchi pezzi utili della gamba sinistra, eppure va bene così, il carattere era già pessimo prima per cui non credo sia peggiorato, ho dovuto rinunciare alla scuola di arrampicata ma magari mi sarei schiantato sulle Grandes Jorasses, insomma bisogna prendere quello che si ha e farselo bastare. 3
Martin Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 7 ore fa, mozarteum ha scritto: dire cose interessanti per non dar l’idea che il tempo sia passato invano, non fare mai pettegolezzi o parlare di altri in modo critico o con malanimo, essere con gli altri lievi per compensare la naturale minor gradevolezza della compagnia dell’eta’ matura. Mai parlare di guai di salute, delle vicende personali a questa eta’ di probabilita’ crescente (malattie di parenti e consocenti, lutti) o fare i nostalgici del bel tempo che fu, o di soldi 'Azz... così non mi rimane nulla... 1
Guru Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 8 ore fa, mozarteum ha scritto: Mi sono comprato applewatch per il segnapassi e calorie per il momento. Che ti serve soprattutto per vedere i messaggini, dato che le app salute ci sono su qualsiasi smartphone Non sono ancora arrivato ai sessanta, ma penso che una cosa che possa dare una botta di vita sia iniziare a far qualcosa che un sessantenne non inizia a fare: correre a piedi, bungee jumping, gang bang... E se non si vuole lentamente morire, l'uso delle pastigline è d'obbligo.
mozarteum Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 2 ore fa, Guru ha scritto: bungee jumping, gang bang... Slurp, drump… i fumetti in tv 1
minollo63 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 11 ore fa, Guru ha scritto: l'uso delle pastigline è d'obbligo ...non ti fracevo così "satanasso" !!! Ciao ☮️ Stefano R. 1
Guru Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 9 ore fa, mozarteum ha scritto: Slurp, drump… i fumetti in tv Ecco perché non sono diventato avvocato.... Mentre tu eri chino sui libri di diritto io studiavo testi d'altro genere
loureediano Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Le cose fatte a 20 anni sono state fatte perche si hanno 20 anni. Tornare ad avere 20 ma senza l'esperienza maturata mi porterebbe a rifare le stesse cose. Io me la sono goduta alla grande perché i soldi non mi mancavano, ma oggi non ha nessun senso di pensare di rifare le stesse cose, mi sentirei un cretino. Oggi di volare non ne ho più voglia. A trent'anni andavo a letto all'ora in cui adesso mi alzo.
Discopersempre2 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 17 minuti fa, loureediano ha scritto: me la sono goduta alla grande perché i soldi non mi mancavano Beato te! Io, da bimbo, andavo a "ruba'" il chinotto in lattina al vicino😈 19 minuti fa, loureediano ha scritto: oggi non ha nessun senso di pensare di rifare le stesse cose, mi sentirei un cretino. Sarà....ma oggi una partitina a Monopoli o a Subbuteo, me la farei🥰. Un Discopersempre "quasi" galeotto e che a Monopoli finiva sempre per due/tre giri in prigione😭, e non gli toccava mai: Parco della Vittoria e Viale dei Giardini😤.
Messaggi raccomandati