senek65 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, nullo ha scritto: Perché pensi che non vada a votare? Nulla di tutto ciò. Semplicemente credo che cambiare gli uomini, seriamente e in modo sostanziale, sia questione complessa. Cambiare gli uomini significa cambiare, prima di tutto, noi stessi. Non credo che la nostra generazione abbia la forza e la volontà di farlo. Ci sarebbe da passare la mano a chi ha la metà dei nostri anni o anche meno. Il che pare operazione impossibile.
nullo Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, senek65 ha scritto: Non credo che la nostra generazione abbia la forza e la volontà di farlo. Ci sarebbe da passare la mano a chi ha la metà dei nostri anni o anche meno. Il che pare operazione impossibile Se non succederà per cessione spontanea, succederà poi per ragioni anagrafiche, ma non credo cambierebbe nulla. si deve seminare per il raccolto. chi si occupa oggi di politica non semina per quel tipo di raccolto, ma generalmente coltiva odio per la parte avversa, i più furbi per poi camparci sopra di rendita, e non vedo soggetti alternativi che si occupino di seminare altro… che pure siano la scuola, la famiglia ecc.ecc. come sono solito dire, siamo ad un egoistico si salvi chi può, e i piccoli gruppi che anche avessero un sano obiettivo non hanno la capacità di impatto sufficiente sulla realtà odierna. tornando più specificatamente in tema, pure gli uomini delle istituzioni scivolano sempre più spesso nella melma, e con loro, il sistema paese. e c’è ancora chi festeggia perché parteggia per una o l’altra parte in un gioco al massacro dimenticando che sono parti del tutto.
Messaggi raccomandati