Vai al contenuto
Melius Club

Il mercato immobiliare

Messaggi raccomandati

Inviato

Si perché c'è gente che ha fatto danni anche con l'immobiliare, rimanendo in braghe di tela col cerino in mano durante le fasi acute della crisi 2007-2012.

Una società evoluta lo tratta come qualsiasi altro settore, con la componente industriale e quella finanziaria. 

Cioè gestire gli immobili è una professione; finanziarli, acquistarli e venderli un'altra.

Piano piano forse ci arriveremo anche in italia, certo che con questa legislazione sulle locazioni il mercato è inceppato e le case vuote (eccetto nelle zone turistiche dove vige la legge del farwest)

Inviato
22 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La villa con garage e piscina in non luoghi non vale un appartamento comodo in un bel condominio di un quartiere centrale in una citta’ importante e stimolante.

Dipende. Io non tornerei in un condominio (nonostante non abbia la piscina e il garage sia diventato il mio laboratorio) neanche sotto minaccia armata.

Homo condomini lupus. Alla larga !

Inviato

Si ma bisogna vedere caso per caso e condominio e condominio. Ci sono appartamenti da 500 mq., condomini da 6 condomini, dei quali tre residenti all’estero e gli altri perennemente in viaggio per lavoro o affari ecc.

Certo se per condominio intendiamo scala D int.28 con odore di minestra vespertina per le scale hai ragione

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si ma bisogna vedere caso per caso e condominio e condominio. Ci sono appartamenti da 500 mq., condomini da 6 condomini, dei quali tre residenti all’estero e gli altri perennemente in viaggio per lavoro o affari ecc.

Certo se per condominio intendiamo scala D int.28 con odore di minestra vespertina per le scale hai ragione

Dai Moz, si parla di costi/categorie comparabili o quasi.  Altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto

extermination
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ci sono appartamenti da 500 mq., condomini da 6 condomini, dei quali tre residenti all’estero e gli altri perennemente in viaggio per lavoro o affari ecc.

Ah ecco!!!

Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ci sono appartamenti da 500 mq., condomini da 6 condomini, dei quali tre residenti all’estero e gli altri perennemente in viaggio per lavoro o affari ecc.

Immagino che costi quanto un maxi casale ristrutturato e pronto all'uso con piscina, giardino, bosco privato e "capanno degli attrezzi" dove tenere la Ferrari Purosangue comprata con gli spiccioli del resto :classic_biggrin:

Anche a quei livelli, preferirei il casale. 

Inviato

"Il miglior vicino è quello più lontano" (anonimo all'uscita di una assemblea condominiale)

Inviato
Il 5/1/2024 at 08:54, alexis ha scritto:

per quanto riguarda il resto il nostro studio ( ma come pure quelli di molti colleghi) progetta da anni edifici di grande appeal architettonico in classe a nature, la più alta classe secondo gli standard Casaclima, che è il miglior ente di classificazione energetica italiano e non solo.

quindi efficienza energetica, sostenibilità, confort abitativo e qualità architettonica sono 4 assi dello stesso mazzo, se un conosce un po’ il gioco.. 😊

Se vabbè. Ma non è che viviamo tutti nella provincia autonoma di Bolzano.

Ad altre latitudini basta molto meno per efficientare. Il problema , direi, sono i piccioli per chi è chiamato a farlo 🤷

Inviato
49 minuti fa, lufranz ha scritto:

"Il miglior vicino è quello più lontano" (anonimo all'uscita di una assemblea condominiale)

È il mio motto (anche in firma)

Inviato

Io abito in un "condominio" di 3 appartamenti di cui 2 sono i miei (io e mio figlio e con terrazzi di 55/60mq) e presumibilmente presto anche il terzo: non cambierei mai.

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ci sono appartamenti da 500 mq

Che in effetti sono proprio la norma per chi va a vivere in condominio😀. Dai però fammo i seri, altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto e così non se ne esce, razionalmente. 😊😉

Inviato

Io opterei, a questo punto, per un umile castello posizionato in zona tranquilla, ma a pochi passi dal centro e magari dalla metropolitana

:classic_rolleyes::classic_biggrin:

Inviato

@giaga ah ecco… allora abito in condominio anch’io visto che è una villa di tre piani 😆

• Haha 1
Inviato

Purtroppo i vicini di casa ti capitano, non li scegli. Quanto alle ville villette villone, ok, un filo meglio, ma se a 20 metri hai il pastore maremmano del confinante che abbaia tutta notte… è peggio del condominio. 

Inviato

mi ricordo le facce condominiali da covid durante il lockdown… noi si facevano grigliate e si girava in mtb per il giardino, i condomini  in balcone sgranchendosi le gambe un passo avanti ed uno indietro 😂🤣

evviva il condominio!

Inviato
Il 5/1/2024 at 12:12, tomminno ha scritto:

77mq 390k€

😱

Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

pastore maremmano del confinante che abbaia tutta notte… è peggio del condominio. 

dipende da chi è il confinante e che finestre hai. Il mio confinante sono io e con le mie finestre non si sentono nemmeno i fuochi di capodanno… 😆

• Crea Nuovo...