Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta il giudizio oggettivo e soggettivo per giudicare una catena di un impianto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Quel "mettere le mani sul pianoforte" equivale (più o meno, con tutti i distinguo del caso) all'ascolto del vinile a confronto con il digitale... tutte le volte che "metto le mani sulla tastiera" il suono che ne viene fuori deve avere quel "quid" che tutti i sistemi digitali che ho ascoltato (per ora) non hanno ...

Trovo strana questa tua osservazione, se posta in relazione con la sensazione di soddisfazione più  volte espressa in particolari casi e presumo anche attraverso il tuo sistema di riproduzione. 

Significherebbe quindi che reputi insoddisfacente qualsiasi registrazione in quanto non ritrovi, in nessuna di esse, una qualità musicale riconducibile a quella dello strumento originale?

O come osservava un personaggio recentemente scomparso, senti  il suono dello strumento ma non lo riconduci assolutamente ad uno strumento reale che suona?

Non mi meraviglierei se così fosse, io sto su posizioni molto più  estreme, ritengo esistenti  problematiche d'ascolto anche ascoltando il suono di strumenti originale,  non solo quindi del piano,  ovviamente per particolarissime motivazioni che nulla hanno a che vedere con questioni di acustica ambientale e/o caratteristiche meccaniche dello strumento.

Ti è  mai venuto in mente di giudicare il suono di un vero pianoforte in qualsiasi contesto utilizzando gli stessi parametri del suono riprodotto?

Ritieni che il suo suono, anche quello che reputi possa essere considerato la

massima espressione,  sia da considerare per definizione perfetto e che quindi costituisca il riferimento a cui tendere ed al quale quindi tendi?

In parole semplici, ti piacerebbe il suono di un sistema che replicare esattamente il suono di un piano nella stessa stanza?

7 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Se il vinile e' dell'era analogica, quasi certamente il corrispondente cd (o file digitale) suonera' peggio

Se suona peggio vuol dire che non è affatto corrispondente

La prova schiacciante è quella di acquisire il segnale analogico all'uscita del pre fono, quindi campionarlo in digitale e riascoltarlo con un DAC a confronto dell'LP

Suoneranno identici proprio per il fatto che il digitale può perfettamente replicare il suono dell'LP, ma non viceversa

Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Se suona peggio vuol dire che non è affatto corrispondente

Ok.

Quindi se io metto su il CD originale di "The final cut" dei Pink Floyd e il vinile prima stampa del medesimo si dovrebbe sentire teoricamente uguale?

O giusto per fare un altro nome, se metto il file SACD di Belafonte at the Carnegie Hall e contemporaneamente il vinile 200g QUIEX SV si dovrebbe sentire teoricamente uguale?

Ho scritto "teoricamente" giusto per tralasciare la minore diafonia del vinile. 

17 minuti fa, Berico ha scritto:

al contrario amplificazioni, meno lineari con rumore e distorsioni non solo mal digeriscono flussi importanti digitali, file in hi-res, in alcuni di questi il cd suonerà sempre meglio del hi-res, ma vanno a nozze con il vinile con il ''less is more'' e con le distorsioni già presenti in catena.

Dipende dalle grandezza in gioco e come interagiscono tra esse

@Ashareth il taglio utilizzato per un vinile è diverso da quello di un formato digitale pur proveniente dallo stesso master, le informazioni sono diverse in quantità, come potrebbero suonare uguali? Solo castrando il formato digitale.

3 minuti fa, Berico ha scritto:

come potrebbero suonare uguali? Solo castrando il formato digitale

Quindi, se non ho capito male, nei casi citati sopra dovrebbero suonare meglio le rimasterizzazioni in digitale?

13 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Ok.

Quindi se io metto su il CD originale di "The final cut" dei Pink Floyd e il vinile prima stampa del medesimo si dovrebbe sentire teoricamente uguale?

O giusto per fare un altro nome, se metto il file SACD di Belafonte at the Carnegie Hall e contemporaneamente il vinile 200g QUIEX SV si dovrebbe sentire teoricamente uguale?

Ho scritto "teoricamente" giusto per tralasciare la minore diafonia del vinile. 

Anche se la stampa deriva dallo stesso master il difetto della diafonia scaturisce nel momento in cui riproduci il vinile, dunque a parità di master/stampa il vinile leggerà in modo totalmente diverso dal digitale

Di contro l'acquisizione diretta digitale dal pre fono li fatebbe suonare identici in quanto verrebbero acquisiti anche i difetti di crosstalk 

Alla fine risulterebbe un digitale che ingloba le medesime caratteristiche della lettura in real time del vinile 

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Di contro l'acquisizione diretta digitale dal pre fono li fatebbe suonare identici in quanto verrebbero acquisiti anche i difetti di crosstalk 

Ok, ma questo sarebbe un confronto che non avrebbe molto senso: commercialmente si trovano file digitali o cd ed eventualmente i corrispondenti vinili, e' su quello che bisogna basarsi. 

Le possibilita' teoriche di confronto su formati che sono in effetti inesistenti finche' non li crei sono del tutto irrilevanti...

• Melius 1
Adesso, Ashareth ha scritto:

Quindi, se non ho capito male, nei casi citati sopra dovrebbero suonare meglio le rimasterizzazioni in digitale?

Hai preso l'esempio sbagliato per qualità elevata e cura nelle edizioni, i Pink Floyd, ho tutte stampe in tripla A alcune prime alcune dell'anno dopo, in condizioni M, se lo confronto con il file digitale che preferisco, dei tanti, suonano bene entrambi , diversi ma bene, naturali entrambi, il piacere di ascolto è comune.  

Adesso, Ashareth ha scritto:

commercialmente si trovano file digitali o cd ed eventualmente i corrispondenti vinili, e' su quello che bisogna basarsi. 

D'accordo e non solo, ad esempio il digitale tra vari DAC differisce tra il nulla e l'inezia, lo stesso non si può dire per l'LP in quanto tra vari setup di lettura e pre fono possono esserci differenze abissali 

1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

Ho preso degli esempi che conosco... non credo ci siano esempi giusti o sbagliati

in alcuni casi il riversamento digitale è stato fatto male, compresso e orribile, ma li non dipende dal supporto dipende proprio da un lavoro umano fatto male o voluto. 

1 minuto fa, Berico ha scritto:

in alcuni casi il riversamento digitale è stato fatto male

Ecco, e' qui che volevo arrivare, molti riversamenti in digitale di musica nata in analogico sono osceni. 

In quei casi il vinile e' sempre superiore, a prescindere.

Io non ho assolutamente niente contro il CD o i file digitali, anzi, mi danno la possibilita' di ascoltare musica in quantita' industriale e pure in maniera molto comoda. 

Pero' c'e' una buona fetta di musica che su vinile ancora non teme confronti e questo giustifica la presenza di un setup analogico in un impianto.

Se a quello si unisce il fatto che, secondo me, varie registrazioni fine anni '50 primi '60 sono ancora insuperate, l'analogico ha sempre tanto da dire anche nel 2024.

• Thanks 1
7 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Ecco, e' qui che volevo arrivare, molti riversamenti in digitale di musica nata in analogico sono osceni. 

In quei casi il vinile e' sempre superiore, a prescindere.

Io non ho assolutamente niente contro il CD o i file digitali, anzi, mi danno la possibilita' di ascoltare musica in quantita' industriale e pure in maniera molto comoda. 

Pero' c'e' una buona fetta di musica che su vinile ancora non teme confronti e questo giustifica la presenza di un setup analogico in un impianto.

Se a quello si unisce il fatto che, secondo me, varie registrazioni fine anni '50 primi '60 sono ancora insuperate, l'analogico ha sempre tanto da dire anche nel 2024.

Su questo non si discute.  Anzi il mio intervento era suffragare questo aspetto, perchè sembra che chi preferisce il vinile al digitale sia pazzo, sordo, nostalgico, in verità ci sono edizioni in vinile che suonano meglio del digitale, ma anche vecchi dischi blue note, e  alcuni impianti in cui il vinile effettivamente rende di più, ma non perchè il vinile sia superiore a prescindere ma perchè non riesce a far esprimere al meglio una conversione da digitale e il gap si abbassa o anzi va a favore del vinile.

• Melius 1
23 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Affinchè il digitale possa esprimersi al meglio, bisogna strutturare l'impianto per il digitale e non per l'analogico, che poi molto dipende anche dalla bontà della registrazione

Da me vanno divinamente sia il digitale che il vinyl rip da analogico, se ben registrati

Anch'io ho diversi vinyil rip, e suonano bene. Pero il rumore di fondo non te lo leva nessuno.
Non dico che sia un problema durante l'ascolto (dipende anche dal contenuto), pero quando sento chi sostiene la superiorita del vinile in quanto tale parlare di "nero infrastrumentale" o di "silenzio assoluto" qualche dubbio mi viene...
Difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Che poi la moglie dell'audiofilo vivendo in cucina abbia sempre del vino a portata di mano, questa è un altra questione, alla quale probabilmente sono da ricondurre le "differenze" che sente :classic_biggrin:

• Haha 1