Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta il giudizio oggettivo e soggettivo per giudicare una catena di un impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

esatto

Però se il disco è registrato in un certo modo l'impianto non può inventarsi un altro modo 

Inviato

@Dufay evidentemente si deve trattare di registrazioni fatte bene, con una ricostruzione plausibile (e non tipo realtà aumentata, per capirci), altrimenti cade tutto il discorso

Inviato
25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se davvero ne avessero usati solo 2, suonerebbe meno farlocca e ci saremmo risparmiati fastidiosi tazzine e piatti

Sarebbe stata diversa…di farlocco non ci sento niente. Non è rivolto a te ma snobbarla fa figo! Ad averne di registrazioni con questa presenza e spazialità 
Ps. Grazie per il link

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

di farlocco non ci sento niente

Io si, in tanti anni di concerti, anche jazz, ho mai sentito un suono simile. Ma sarò io fatto male, per carità. 

Non sapevo neanche che snobbarla facesse figo, non mi è mai piaciuta sin dall'inizio, tanto è vero che non ho comprato il disco. Che tra l'altro, mi pare inutile anche artisticamente, ma io non amo molto il jazz e non faccio testo

Inviato

Artisticamente posso essere d’accordo..

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Tu sai Fabrizio che spesso non sono d'accordo con alcuni tuoi punti di vista sul tema delle "percezioni", ma in questo caso devo darti ragione in pieno!

Salve,

difficile parlare di "percezione" non avendo idea reciproca di cosa realmente succede. Ho sempre visto che "sul campo" le distanze fra differenti punti di vista tendono a ridursi 

Saluti, Fabrizio.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma sarò io fatto male, per carità. 

Non sapevo neanche che snobbarla facesse figo, non mi è mai piaciuta sin dall'inizio,

E siamo in due.

Pochi ma buoni:classic_biggrin:

E' ed è sempre stata, per i miei standard, una produzione mediocre, che poi possa avere alcuni parametri utili a valutazioni audiofile, questo magari, sì.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

snobbarla fa figo!

Non è che fa figo. È che è una roba, a mio avviso, scarsa. Come d'altronde molti altri dischi di rango "audiophile". 

Voglio dire, con le migliaia di dischi esistenti dall'alto valore artistico, nonché spesso anche coadiuvati da una eccellente registrazione, non vedo perché andarsi a sorbire quella roba. 

Poi per carità, se piace, ci mancherebbe... 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Ho sempre visto che "sul campo" le distanze fra differenti punti di vista tendono a ridursi 

Mi pare ovvio, percezioni raccontate incrociano altre percezioni e in qualche modo si incontrano 

Basta un blind test e si allontanano tanto da raggiungere a volte pareri diametralmente opposti 

Inviato

Ovviamente il giudizio oggettivo è solo quello alle misure le quali sono unicamente di supporto a chi progetta oggetti audio  o anche a chi mette in funzione un impianto.

Il giudizio ultimo è sempre e ovviamente soggettiivo.

Inviato

@one4seven registrazioni che hanno quella spazialità/presenza? Artisticamente come già detto non discuto.

Inviato

@Vmorrison eh, ma non è che mi sorbetto una palla stratosferica solo perché eccelle in spazialità e presenza. 

Io almeno... dopo 10 minuti, passo ad altro. 

Casomai, anche se non sono pure quelli tra i miei ascolti abituali, metto i DG 4d di Boulez. Finanche pure quello delle percussioni di Lincetto (adesso non ricordo il titolo).

Inviato
19 minuti fa, one4seven ha scritto:

quello delle percussioni di Lincetto (adesso non ricordo il titolo)

"Dark and Light"

C'ero... Bei tempi....:classic_rolleyes:

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

"Dark and Light"

C'ero... Bei tempi....:classic_rolleyes:

E allora i miei complimenti. Per me, un disco eccellente sotto ogni punto di vista. Supera tranquillamente i vari Sheffield drums e compagnia cantante.

Sono anche contento che Lincetto lo abbia messo, insieme ad altre produzioni, sulle piattaforme di streaming. 

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sheffield drums

Altro disco che metterei a fare compagnia a Pawnshop

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Idem...

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sono anche contento che Lincetto lo abbia messo, insieme ad altre produzioni, sulle piattaforme di streaming

C'ero... :classic_biggrin::classic_biggrin: 

Era una delle mie attività in seno all'etichetta

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:
8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Idem...

E ce ne sono anche di classica... che evito di citare per non far partire flame inutili ... :classic_laugh: