Robbie Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Ciao, sto attualmente utilizzando il Conrad Johnson PV9a solo come phono, utilizzando la sua uscita tape per entrare nel pre Accuphase. Dato che tutta la parte linea è completamente inutilizzata, è possibile continuare a utilizzarlo come phono togliendo le valvole di linea (4)? Rischio di fare qualche danno? Così a naso mi sembrerebbe una mossa sensata per non stressare inutilmente i circuiti e preservare la vita delle valvole non utilizzate, ma cerco conferme...
mla Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 2 minuti fa, Robbie ha scritto: Dato che tutta la parte linea è completamente inutilizzata, è possibile continuare a utilizzarlo come phono togliendo le valvole di linea (4)? Perdonami se mi permetto di rispondere NO senza essere un tecnico. Perciò ti direi di non togliere nessuna valvola e lasciare tutto nella norma.
mla Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Il circuito è progettato per lavorare con le valvole, la loro rimozione non credo proprio sia prevista. Eventualmente ci puoi mettere delle valvole economiche da battaglia.
Robbie Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 2 minuti fa, mla ha scritto: Perdonami se mi permetto di rispondere NO senza essere un tecnico. Beh, ho aperto il thread proprio per raccogliere opinioni, quindi nessuna necessità di chiedere perdono. Però ecco, mi piacerebbe anche capire il perchè. Togliere le valvole non lascerebbe semplicemente il circuito aperto?
fauntleroy Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Direi che tu le possa togliere tranquillamente. Per essere completamente sicuri bisognerebbe guardare lo schema (che non ho trovato), ma come dici tu lasci semplicemente il circuito aperto. Del resto per fare degli eventuali test sull'alimentazione in assistenza le valvole bisogna toglierle... L'unica controindicazione potrebbe essere che i condensatori, senza carico, rimangono carichi a lungo, ma essendoci lo stadio phono ci pensa lui a scaricarli.
walge Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 @Robbie dato che ogni stadio ha un suo alimentatore stabilizzato ed i filamenti hanno il regolatore direi che le puoi togliere senza problemi W 2
Messaggi raccomandati