Vai al contenuto
Melius Club

Influenza del campo magnetico su elettroniche

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Mi chiedevo se, sorgenti come streamer (il lettore cd non mi interessa), e amplificatori, fossero influenzate nel funzionamento dai campi magnetici generati dai magneti degli altoparlanti, sia schermati che non schermati.

Che distanza è ragionevole tenere un amplificatore dai diffusori acustici? E nel caso di un altoparlante centrale, schermato, questa distanza a quanto si riduce?

Possono convivere canali centrali ed elettroniche?

Inviato
41 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

per saperlo basta scollegare il diffusore centrale, portarlo fuori dalla stanza e riscoltare.

Se differenze zero, influenza zero.

Mighty Quinn
Inviato
50 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Mi chiedevo se, sorgenti come streamer (il lettore cd non mi interessa), e amplificatori, fossero influenzate nel funzionamento dai campi magnetici generati dai magneti degli altoparlanti, sia schermati che non schermati.

Ma quando mai

Ovviamente no

Non in modo praticamente sensato

51 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Si

Scusa, una curiosità:

ma hai letto qualcosa di allarmante al riguardo? 

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Scusa, una curiosità:

Il sito Royal Device.

• Haha 1
Inviato

A tal proposito i miei diffusori sono tutti in alluminio pieno da 20 a 24mm anodizzato:classic_love:

Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, gug74 ha scritto:

sito Royal Device.

Hahahaha 😂🤣😂🤣😂🤣

Scusa, seriamente: ok grazie 

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Scusa, una curiosità:

No, ho solo frequentato questo forum, ove si parla sempre di cavi schermati, reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento, lotta alle minime vibrazioni acustiche e tavoli portaelettroniche che fanno cambiare il suono a seconda del legno usato per i ripiani. Se c’è da ottimizzare psicoacusticamente,lo si fa. :classic_laugh:

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

, ho solo frequentato questo forum, ove si parla sempre di cavi schermati, reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento, lotta alle minime vibrazioni acustiche e tavoli portaelettroniche che fanno cambiare il suono a seconda del legno usato per i ripiani.

Be' certo ok anche qui si lavora tanto di fantasia d'accordo

Lo sappiamo 

5 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Se c’è da ottimizzare psicoacusticamente,lo si fa

Ottimo! 

Ma allora devi provare roba seria, tipo il pecettame e compagnia bella

Hahahaha 😂🤣

Inviato

Coi televisori a tubo bisognava stare attenti mantenere una distanza di sicurezza dalle casse. Io mi preoccuperei se ci fossero cassette e videocassette troppo vicine ai woofer.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Coi televisori a tubo bisognava stare attenti mantenere una distanza di sicurezza dalle casse. Io mi preoccuperei se ci fossero cassette e videocassette troppo vicine ai woofer.

Sicuramente i campi magnetici hanno influenza su alcune attività tecnologiche, come accade sui televisori a tubo. Forse però sono più i campi elettrici e quelli elettromagnetici che hanno bisogno di schermature.

Inviato
26 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento

Questa era tanto che non la sentivo.
Altrimenti accade che...

Inviato

@VINICIUS Se non hai problemi lascia tutto com'è. Tanto per sapere: l'impianto?

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@VINICIUS Se non hai problemi lascia tutto com'è. Tanto per sapere: l'impianto?

L'impianto non ha importanza in questo caso. Moon by Simaudio e SF Olympica Nova (e un mutlicanale acceso rarissimamente), comunque.

Sul ripiano alto del tavolino porta-elettroncihe volevo mettere un canale centrale.

Da qui il timore per influenze magnetiche o vibrazioni. Su queste ultime si basano tutti quegli accessori come punte, sottopunte, piedini smorzanti, come se in auto non si ascoltasse da decenni con tutte le scaffe e i tombini.

Anche questa delle vibrazioni sulle elettroniche è una faccenda che non convince al 100%

Mighty Quinn
Inviato

@VINICIUS

14 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Sicuramente i campi magnetici hanno influenza su alcune attività tecnologiche, come accade sui televisori a tubo. Forse però sono più i campi elettrici e quelli elettromagnetici che hanno bisogno di schermature.

Se una carica è in movimento il campo elettrico da solo non esiste

Comunque...tutta roba irrilevante fumo e fuffa per paventare chissà quali amenità

Il punto non è se ci sia influenza

Anche il campo elettromagnetico generato da me in quanto essere umano in questo momento influenza il tuo e viceversa 

Ma non conta una cippa all' atto pratico

Nel nostro hobby allo scopo di ammantare le cahate più atroci si inventano di tutto

Per fortuna siamo abituati

:classic_smile:

Inviato
5 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Anche questa delle vibrazioni sulle elettroniche è una faccenda che non convince al 100%

Non ti resta che fare delle prove e poi la risposta la troverai da solo.

Inviato
12 minuti fa, gug74 ha scritto:

Non ti resta che fare delle prove e poi la risposta la troverai da solo.

So che ci sono fiumi di inchiostro digitale sulla questione dei tavolini, descrizioni mirabolanti di miglioramenti assurdi cambiando i piedini di un semplice amplificatore. Dal canto mio non sono scettico, ma non ho fatto abbastanza prove da avere un'esperienza personale. Così come i campi elettromagnetici. Ritengo comunque plausibile che si abbia influenza su giradischi e lettori cd, mi risultano meno convincenti le argomentazioni sugli streamer o sugli amplificatori.