VINICIUS Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Ciao a tutti. Mi chiedevo se, sorgenti come streamer (il lettore cd non mi interessa), e amplificatori, fossero influenzate nel funzionamento dai campi magnetici generati dai magneti degli altoparlanti, sia schermati che non schermati. Che distanza è ragionevole tenere un amplificatore dai diffusori acustici? E nel caso di un altoparlante centrale, schermato, questa distanza a quanto si riduce? Possono convivere canali centrali ed elettroniche?
Wildwood Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 41 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Possono convivere canali centrali ed elettroniche? per saperlo basta scollegare il diffusore centrale, portarlo fuori dalla stanza e riscoltare. Se differenze zero, influenza zero.
Mighty Quinn Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 50 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Mi chiedevo se, sorgenti come streamer (il lettore cd non mi interessa), e amplificatori, fossero influenzate nel funzionamento dai campi magnetici generati dai magneti degli altoparlanti, sia schermati che non schermati. Ma quando mai Ovviamente no Non in modo praticamente sensato 51 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Possono convivere canali centrali ed elettroniche? Si Scusa, una curiosità: ma hai letto qualcosa di allarmante al riguardo?
gug74 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Scusa, una curiosità: ma hai letto qualcosa di allarmante al riguardo? Il sito Royal Device. 1
Dubleu Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 A tal proposito i miei diffusori sono tutti in alluminio pieno da 20 a 24mm anodizzato
Mighty Quinn Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 8 minuti fa, gug74 ha scritto: sito Royal Device. Hahahaha 😂🤣😂🤣😂🤣 Scusa, seriamente: ok grazie
VINICIUS Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Scusa, una curiosità: ma hai letto qualcosa di allarmante al riguardo? No, ho solo frequentato questo forum, ove si parla sempre di cavi schermati, reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento, lotta alle minime vibrazioni acustiche e tavoli portaelettroniche che fanno cambiare il suono a seconda del legno usato per i ripiani. Se c’è da ottimizzare psicoacusticamente,lo si fa.
Mighty Quinn Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 4 minuti fa, VINICIUS ha scritto: , ho solo frequentato questo forum, ove si parla sempre di cavi schermati, reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento, lotta alle minime vibrazioni acustiche e tavoli portaelettroniche che fanno cambiare il suono a seconda del legno usato per i ripiani. Be' certo ok anche qui si lavora tanto di fantasia d'accordo Lo sappiamo 5 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Se c’è da ottimizzare psicoacusticamente,lo si fa Ottimo! Ma allora devi provare roba seria, tipo il pecettame e compagnia bella Hahahaha 😂🤣
Paolo 62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Coi televisori a tubo bisognava stare attenti mantenere una distanza di sicurezza dalle casse. Io mi preoccuperei se ci fossero cassette e videocassette troppo vicine ai woofer. 1
VINICIUS Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Coi televisori a tubo bisognava stare attenti mantenere una distanza di sicurezza dalle casse. Io mi preoccuperei se ci fossero cassette e videocassette troppo vicine ai woofer. Sicuramente i campi magnetici hanno influenza su alcune attività tecnologiche, come accade sui televisori a tubo. Forse però sono più i campi elettrici e quelli elettromagnetici che hanno bisogno di schermature.
scroodge Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 26 minuti fa, VINICIUS ha scritto: reggicavi per non far toccare i cavi di potenza con il pavimento Questa era tanto che non la sentivo. Altrimenti accade che...
Paolo 62 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 @VINICIUS Se non hai problemi lascia tutto com'è. Tanto per sapere: l'impianto? 1
Moderatori paolosances Inviato 5 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 5 Gennaio 2024 @VINICIUS "acquavitaro,l'acqua fresca è?"
VINICIUS Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: @VINICIUS Se non hai problemi lascia tutto com'è. Tanto per sapere: l'impianto? L'impianto non ha importanza in questo caso. Moon by Simaudio e SF Olympica Nova (e un mutlicanale acceso rarissimamente), comunque. Sul ripiano alto del tavolino porta-elettroncihe volevo mettere un canale centrale. Da qui il timore per influenze magnetiche o vibrazioni. Su queste ultime si basano tutti quegli accessori come punte, sottopunte, piedini smorzanti, come se in auto non si ascoltasse da decenni con tutte le scaffe e i tombini. Anche questa delle vibrazioni sulle elettroniche è una faccenda che non convince al 100%
Mighty Quinn Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 @VINICIUS 14 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Sicuramente i campi magnetici hanno influenza su alcune attività tecnologiche, come accade sui televisori a tubo. Forse però sono più i campi elettrici e quelli elettromagnetici che hanno bisogno di schermature. Se una carica è in movimento il campo elettrico da solo non esiste Comunque...tutta roba irrilevante fumo e fuffa per paventare chissà quali amenità Il punto non è se ci sia influenza Anche il campo elettromagnetico generato da me in quanto essere umano in questo momento influenza il tuo e viceversa Ma non conta una cippa all' atto pratico Nel nostro hobby allo scopo di ammantare le cahate più atroci si inventano di tutto Per fortuna siamo abituati
gug74 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 5 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Anche questa delle vibrazioni sulle elettroniche è una faccenda che non convince al 100% Non ti resta che fare delle prove e poi la risposta la troverai da solo.
VINICIUS Inviato 5 Gennaio 2024 Autore Inviato 5 Gennaio 2024 12 minuti fa, gug74 ha scritto: Non ti resta che fare delle prove e poi la risposta la troverai da solo. So che ci sono fiumi di inchiostro digitale sulla questione dei tavolini, descrizioni mirabolanti di miglioramenti assurdi cambiando i piedini di un semplice amplificatore. Dal canto mio non sono scettico, ma non ho fatto abbastanza prove da avere un'esperienza personale. Così come i campi elettromagnetici. Ritengo comunque plausibile che si abbia influenza su giradischi e lettori cd, mi risultano meno convincenti le argomentazioni sugli streamer o sugli amplificatori.
Messaggi raccomandati