Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi lettori cd/sacd Marantz parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

Marantz e' stata sempre nota e apprezzata per i suoi lettori fin dal 1980 quando produceva insieme a Philips. Io ho avuto negli anni 90 il CD 880 Philips il mio primo lettore e rispetto alla concorrenza giap era una spanna sopra e come costruzione e come suono. Non conosco i nuovi Marantz chi li ha come si trova e come suonano? Soprattutto il sa12se

• Moderatori
Inviato

Ma esistono ancora? 

Inviato

Premesso che gli ultimi lettori Marantz di fascia medio alta svolgono egregiamente anche il ruolo di lettori multiformato audio ( non bluray )e di dac, posso dirti che hanno un modo di gestire il segnale digitale assolutamente geniale ed efficace. TUTTO viene upsamplato in DSD, e successivamente convertito in analogico tramite un semplice filtro passa basso, che è la maniera più semplice di realizzare un dac DSD. Dopodiché tramite moduli di uscita proprietari Marantz denominati HDAM il segnale analogico viene portato all'uscita. Tutto ciò con un risultato IMHO notevolissimo ad un prezzo piuttosto conveniente.

Per esempio il modello SA 30n offre per circa € 3.000,00 (street price) un eccellente lettore cd - sacd - files HR su DVD + DAC, con una uscita cuffia di ottimo livello.

• Thanks 1
Inviato

@salvatore66 Ero anch’io indirizzato verso questa scelta.

Alla fine ho scelto l’Sacd 30n, principalmente per la sua musicalità e timbrica, nonché per via della possibilità dello streaming.

Infatti, in rete, i redattori esteri confermano la principale dote musicale come riproduttore cd e successivamente in streaming.

Presumo nei parametri relativi alla musicalità i due lettori dovrebbero essere sintonizzati sulla stessa linea.

Forse il 12 SE ha una costruzione differente (vedendo le foto interni)

• Thanks 1
Inviato

Ho il 12 se da Natale circa , un bel giocattolino davvero per me che amo i cd. Uso il dac interno collegato in coax con il mio lettore bluray.

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

un modo di gestire il segnale digitale assolutamente geniale ed efficace. TUTTO viene upsamplato in DSD, e successivamente convertito in analogico

Non è geniale se non per il marketing

Prima peggiorano il formato e poi, una volta ridotto a dsd, cioè il formato più rumoroso della storia (un tempo mettevano gli avvisi che si potevano friggere i tweeter...) e artificioso ( 6 db di gamma dinamica nativa resa udibile solo grazie alle magie digitali...)

Ma venduto a suo tempo dai guru che temevano di magna' de meno a causa della fine delle royalties del CD

E quindi legione di audiofili ancora ci credono

Ricordo sempre:

"I actually had a SONY engineer say to me one time and this is quite few years ago…he said, ‘we realized after we got a ways down the road that DSD was kind of a mistake but we had too much invested in it’."

Ma niente, una volta che i guru hanno sentenziato....dopo trent'anni ancora co' sta roba

Ma ha una sua logica: chi li compra probabilmente li comprava già trenta anni fa

Conoscono i loro clienti 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Per esempio il modello SA 30n offre per circa € 3.000,00 (street price) un eccellente lettore cd - sacd - files HR su DVD + DAC, con una uscita cuffia di ottimo livello.

ce l'ho anch'io e confermo per quello che costa una sorgente definitiva, non stare a sentire il @FabioSabbatini :classic_biggrin:

Mighty Quinn
Inviato
Adesso, jammo ha scritto:

una sorgente definitiva,

Ma su questo siamo d' accordo

Ci mancherebbe pure

È ovvio che le magagne sono comunque poco o nulla udibili

Dico che il "genio" è solo marketing

Conoscono il loro popolo

Fanno bene!

• Melius 1
Inviato
Adesso, FabioSabbatini ha scritto:

Dico che il "genio" è solo marketing

Conoscono il loro popolo

di solito sono d'accordo con te, in questo caso avendo il lettore in questione e da un po di tempo qui c'è la sostanza di un prodotto ben pensato e ben suonante; se lo vuoi chiamare marketing per me non c'è problema, per quanto mi riguarda è fare un prodotto che non costa come una macchina ma che valorizza un impianto di buon livello

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, jammo ha scritto:

ma che valorizza un impianto di buon livello

Io invece do per scontato che sia adeguato per impianti di qualsiasi livello

Solo buono sarebbe un fallimento clamoroso

Ridicolo solo pensarlo 

Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Solo buono sarebbe un fallimento clamoroso

mi accontento:classic_tongue: 

a parte gli scherzi, è l'unico componente non "vintage" del mio impianto ed è l'unico che non cambio

Inviato

Il prodotto ideale ed universale non esiste e non esisterà mai.

Se un prodotto, inserito in un sistema,  contribuisce a trasmettere emozione…………

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, micjazz ha scritto:

prodotto ideale ed universale non esiste e non esisterà mai.

Nel caso delle sorgenti digitali ne esistono a volontà

3 minuti fa, micjazz ha scritto:

Se un prodotto, inserito in un sistema,  contribuisce a trasmettere emozione…………

Completamente d'accordo 

Mighty Quinn
Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

passato sotto le mani di ASR e il SACD 30N misura alla grande.

Evidentemente il passaggio attraverso il DSD non va come pensi te...

Va esattamente come penso io

Esattamente 

L' ho anche scritto: le magie del digitale rendono inudibili le magagne

Che ci sono

Sono note 

E tante

A richiesta faccio l'elenco 

Ma qui non è il topic direi 

:classic_smile: