Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Inizio con una registrazione organistica assai ben fatta: occhio ai drivers, di qualsiasi tipo essi siano ... ps: inoltre la musica organistica di Mendelssohn è molto piacevole anche per i "non addetti" e Peter Hurford è stato un "signor organista coi fiocchi!" . Buon ascolto! .-.-.-.-.-.
Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Se volete poi disfare completamente i diffusori con musica ben registrata (diciamo realismo brutale), mettete al massimo volume consentito dal vostro sistema questo brano di Mosolov, Zavod (The Iron Foundry) Op.19....: io vi ho avvisato : .-.-.-.-.-. .-.-.-.-.-.
Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Per oggi finisco con questa registrazione orchestrale assai equilibrata e realistica, davvero una delle più riuscite secondo me dal punto di vista timbrico: .-.-.-.-. 1
Questo è un messaggio popolare. granosalis Inviato 7 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Gennaio 2024 Sto ascoltando il disco della Mannoia ... (edit: da Qobuz) La prima cosa che noto è che la sua voce è cambiata, più graffiante ed in certi punti un pò forzata. Artisticamente il disco non è male anche se alcuni brani trovo siano meno riusciti di altri, come ad esempio "la donna cannone". Rea è un gran professionista, a me piace. Parlare della ricostruzione scenica non è facile perché noto delle differenze tra un brano e l'altro. Sicuramente saranno stati registrati in momenti diversi, ma non escludo anche in posti diversi e/o con alcune variazioni nel posizionamento dei microfoni o modifiche in fase di produzione, questo non so dirlo. "Il disertore" ad esempio ha una scena più ampia e svincolata dai diffusori, e la voce della Mannoia è più presente e focalizzata, mentre nel "La donna cannone" sembra arretrata ed il pianoforte sembra non creare più quel tappeto nella parte bassa della scena, creando un effetto irreale con la scena che si estende prevalentemente in orizzontale e priva di un sotto o un sopra. In generale trovo che la registrazione del pianoforte non sia perfetta, carente di una naturale riverberazione ambientale che a mio modo di vedere lo avrebbe reso più realistico. 2 1
pro61 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Ieri mi sono sparato, direttamente da Youtubbe, tutte le proposte di @mozarteum, che ringrazio sentitamente, veramente tutte di alto livello, con qualche distinguo. Ho trovato fantastica la nona di Mahler diretta da Solti, meno il quartetto di Haydn, piacevole ma con gli strumenti non bene a fuoco (almeno sul mio impianto) e le opere di Wagner, dove la potenza delle voci, metteva in secondo piano quella pur debordante dell'orchestra. 1
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Infatti ho postato Wagner e Verdi come esempio di registrazioni che non rendono (non possono rendere) quei finali d’atto. lo dicevo chiaramente. Bisognerebbe pero’ sentire su qobuz. Il quartetto e’ abbastanza a fuoco ma attenzione al culto della focalizzazione. Poche sono le cose che dal vivo in una bella posizione d’ascolto hanno focalizzazione netta: le voci e poco altro. Il resto configura una scena solida ma chiudendo gli occhi c’e’ solo un senso generale di “direzione” del suono. Le migliori sale acustiche danno questo effetto di suono rinforzato ed espanso. Quello che non deve mai mancare, secondo me, e’ l’ “osso sonoro”. Cioe’ un senso di forte solidita’ del nucleo di suono. Non saprei come diversamente esprimermi 1
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Quanto alla registrazione di Solti della nona di Mahler, fa parte dell’epoca d’oro Decca. Sono registrazioni bellissime, ma, a mio avviso, superate nel realismo dalle migliori registrazioni in digitale nativo di oggi. Il senso di “verita” ad esempio di Chronochromie di Boulez o del pezzo di Birtwistle almeno da me e’ piu’ evidente che nei dischi dell’eta’ dell’oro. E’ questione di fulmineita’, decadimento, smalto sonoro, appiombo. Fateci caso la prossima volta che andate a sentire un concerto con orchestra (in una bella sala moderna riflettente) 1
pro61 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: Cioe’ un senso di forte solidita’ del nucleo di suono. Non saprei come diversamente esprimermi Una cosa tipo questa?
Orazio_62 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @diego_g mi associo alla richiesta. Un immenso plauso a mozarteum. Grazie 1
granosalis Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 scusate ma non avevo visto che era un spin off del tread sulla mannoia, @BEST-GROOVE non è che si potrebbe spostare il mio ultimo post nel 3D corretto? thanks.
diego_g Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: senso di “verita” ad esempio di Chronochromie di Boulez Lo sto sentendo adesso (Tidal, via streamer NuPrime e DAC BelCanto 1.5): davvero impressionante per lucentezza, estensione, dettaglio e dinamica. Grazie!
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Pro61 non ho quel disco live del quartetto italiano
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Ora vi posto una registrazione che da me suona splendidamente ma credo che mi attirera’ riserve dai misuratori
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Anche per questa registrazione vale la considerazione di cui sopra attenti al timing dell’impianto/ambiente fondamentale per l’ostinato degli archi. Volume piuttosto alto perche’ a un certo punto arriva un assolo irresistibile di tromba che deve avere proporzione consona
Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 2 ore fa, pro61 ha scritto: direttamente da Youtubbe Argh, no... vai su Qobuz e Tidal, su Youtube l'audio è compresso (e non di poco). Bye, Max
grisulea Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ora vi posto una registrazione che da me suona splendidamente ma credo che mi attirera’ riserve dai misuratori Motivo?
mozarteum Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Puo’ darsi di no e’una mia supposizione. Da voi come suona?
grisulea Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: Da voi come suona? Lo stò ascoltando, non riesco ad interrompere che ascoltavo altro. Non saprei che difetto trovargli. Note letteralmente sospese in aria con decadimento perfetto, dolcezza, limpidezza, pure bagliori di dinamica, note gravi scandite fino ad estinguersi nel silenzio. Non saprei davvero cosa desiderare d'altro. Non manca nulla, ci sarà di meglio, non ne sento il bisogno. Adesso provo l'altro. 1
Messaggi raccomandati