rcf Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Ho 2 impianti, uno in una stanza di circa 60 m² e un altro in una stanza dedicata di circa 15 m²(460 x 345 cm), in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi che ho nella stanza grande. Il problema proviene dalla stanza? Grazie
gianventu Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 41 minuti fa, rcf ha scritto: Ho 2 impianti, uno in una stanza di circa 60 m² e un altro in una stanza dedicata di circa 15 m²(460 x 345 cm), in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi che ho nella stanza grande. Il problema proviene dalla stanza? Grazie Per capire: stessi diffusori nei due ambienti?
Sognatore Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Mancano un po’ di informazioni tipo che casse e resto dell’impianto, in generale però di solito accade il contrario, a parità di tutto il resto…
Ggr Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 1 ora fa, rcf ha scritto: in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi Cosa non riesci ad ottenere rispetto all'altra? Estensione? Articolazione? Pulizia? Comunque, con i bassi, le stanze sono sempre i primi sospettati....
rcf Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Sono un appassionato del marchio Grundig, nella stanza piccola ho provato le JBL l112 , RCF BR45 e Grundig box 2500, purtroppo non suonano bene mentre nella sala grande riesco ad ottenere ottimi bassi. Per quanto riguarda la pulizia del suono coi diffusori più piccoli direi che è fantastica potrei anche accontentarmi Sembra che nella stanza piccola non riescono a scendere sotto i 50 hz
rcf Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Ecco una risposta in frequenza misurata con il rumore rosa tramite il microfono Dayton imm-6 con l'app Audizr
maxgazebo Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 9 minuti fa, rcf ha scritto: Ecco una risposta in frequenza misurata con il rumore rosa tramite il microfono Dayton imm-6 con l'app Audizr Diciamo che sotto i 100Hz crolla tutto velocemente infatti...ma anche la scala sembra essere troppo ampia, avere 10dB come step è un po' troppo, non riesci a discriminare il singolo dB Comunque uno dei problemi di estensione è sicuramente dovuto a intermodulazione distruttiva nella stanza, le frq vengono emesse dai diffusori ma si cancellano a vicenda nel punto in cui ha messo il mic
rcf Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Diciamo che sotto i 100Hz crolla tutto velocemente infatti...ma anche la scala sembra essere troppo ampia, avere 10dB come step è un po' troppo, non riesci a discriminare il singolo dB Comunque uno dei problemi di estensione è sicuramente dovuto a intermodulazione distruttiva nella stanza, le frq vengono emesse dai diffusori ma si cancellano a vicenda nel punto in cui ha messo il mic Il microfono è nel punto d'ascolto, dove riesco a sentire meglio Anche se volessi fare un upgrade sui diffusori ho paura di avere sempre gli stessi problemi.
maxgazebo Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 1 minuto fa, rcf ha scritto: Il microfono è nel punto d'ascolto, dove riesco a sentire meglio Anche se volessi fare un upgrade sui diffusori ho paura di avere sempre gli stessi problemi. Ma certo che è nel punto di ascolto, era sottinteso...e cambiare i diffusori non sortirà effetto, il problema è la posizione in stanza e la stanza stessa...forse potresti fare qualche prova con deu bookshelf per la gamma medio-alta che sembra non dia problemi, ed utilizzare un subwoofer per i bassi sotto gli 80Hz cercando una posizione in stanza che permetta di sentire le frq nel punto di ascolto
dec Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Hai effettuato una misura degli stessi diffusori nel punto d'ascolto nell'ambiente grande?
homesick Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @rcf anche io propendo per la soluzione del sub da provare in diversi punti della stanza fino a trovare il punto dove si massimizza il risultato, tenendo però gli attuali diffusori se ti piace la loro resa sul medio alto.
magoturi Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 un mio collega aveva lo stesso problema ed ha risolto semplicemente spostando l'impianto nella parete opposta della stessa stanza. SALVO.
rcf Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 9 minuti fa, dec ha scritto: Hai effettuato una misura degli stessi diffusori nel punto d'ascolto nell'ambiente grande? Non l'ho mai fatta
dec Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Adesso, rcf ha scritto: Non l'ho mai fatta Falla. Cosi avrai una comparazione oggettiva del comportamento degli stessi diffusori al variare della stanza.
gianventu Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 55 minuti fa, rcf ha scritto: Sembra che nella stanza piccola non riescono a scendere sotto i 50 hz Io credo abbia ragione la stanza piccola. RIF delle JBL.
maxgazebo Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 20 minuti fa, rcf ha scritto: Non l'ho mai fatta Ma allora quando hai detto di non riuscire ad avere gli stessi bassi della stanza grande lo hai detto basandoti su sistemi e diffusori diversi? Io ho dato per scontato che avessi provato stessi diffusori nei due ambienti diversi...a questo punto devi avere un riferimento certo, devi misurare stesso diffusore nei due ambienti, altrimenti non ne esci
marcogir Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Oltre a quanto hanno già detto gli altri, io scaricherei il REW su pc è gratis, li puoi ottenere il room mode mettendo le misure della stanza, per essere sicuro di non esserti posizionato in un punto critico. Con il REW puoi far "girare" l'impianto e punto d'ascolto, per ottimizzare teoricamente la posizione, (puoi anche aggiungere un virtuale subwoofer,)poi verifichi il tutto fisicamente.
marcogir Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 un'altra cosa, hai arredi nella stanza come armadi (anche a muro)? se si potrebbero anche loro uccidere i bassi,(successo a me)
Messaggi raccomandati