Vai al contenuto
Melius Club

Bassi bassi in una piccola stanza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho 2 impianti, uno in una stanza di circa 60 m² e un altro in una stanza dedicata di circa 15 m²(460 x 345 cm), in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi che ho nella stanza grande.

Il problema proviene dalla stanza?

Grazie 

Inviato
41 minuti fa, rcf ha scritto:

Ho 2 impianti, uno in una stanza di circa 60 m² e un altro in una stanza dedicata di circa 15 m²(460 x 345 cm), in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi che ho nella stanza grande.

Il problema proviene dalla stanza?

Grazie 

Per capire: stessi diffusori nei due ambienti?

Inviato

Mancano un po’ di informazioni tipo che casse e resto dell’impianto, in generale però di solito accade il contrario, a parità di tutto il resto…

Inviato
1 ora fa, rcf ha scritto:

in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi

Cosa non riesci ad ottenere rispetto all'altra? Estensione? Articolazione? Pulizia?

Comunque,  con i bassi, le stanze sono sempre i primi sospettati....

Inviato

Sono un appassionato del marchio Grundig, nella stanza piccola ho provato le JBL l112 , RCF BR45 e Grundig box 2500, purtroppo non suonano bene mentre nella sala grande riesco ad ottenere ottimi bassi.

Per quanto riguarda la pulizia del suono coi diffusori più piccoli direi che è fantastica potrei anche accontentarmi 

Sembra che nella stanza piccola non riescono a scendere sotto i 50 hz

Inviato

Ecco una risposta in frequenza misurata con il rumore rosa tramite il microfono Dayton imm-6 con l'app Audizr

IMG_20240107_110913.jpg

Inviato
9 minuti fa, rcf ha scritto:

Ecco una risposta in frequenza misurata con il rumore rosa tramite il microfono Dayton imm-6 con l'app Audizr

IMG_20240107_110913.jpg

Diciamo che sotto i 100Hz crolla tutto velocemente infatti...ma anche la scala sembra essere troppo ampia, avere 10dB come step è un po' troppo, non riesci a discriminare il singolo dB

Comunque uno dei problemi di estensione è sicuramente dovuto a intermodulazione distruttiva nella stanza, le frq vengono emesse dai diffusori ma si cancellano a vicenda nel punto in cui ha messo il mic

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Diciamo che sotto i 100Hz crolla tutto velocemente infatti...ma anche la scala sembra essere troppo ampia, avere 10dB come step è un po' troppo, non riesci a discriminare il singolo dB

Comunque uno dei problemi di estensione è sicuramente dovuto a intermodulazione distruttiva nella stanza, le frq vengono emesse dai diffusori ma si cancellano a vicenda nel punto in cui ha messo il mic

Il microfono è nel punto d'ascolto, dove riesco a sentire meglio

Anche se volessi fare un upgrade sui diffusori ho paura di avere sempre gli stessi problemi.

Inviato
1 minuto fa, rcf ha scritto:

Il microfono è nel punto d'ascolto, dove riesco a sentire meglio

Anche se volessi fare un upgrade sui diffusori ho paura di avere sempre gli stessi problemi.

Ma certo che è nel punto di ascolto, era sottinteso...e cambiare i diffusori non sortirà effetto, il problema è la posizione in stanza e la stanza stessa...forse potresti fare qualche prova con deu bookshelf per la gamma medio-alta che sembra non dia problemi, ed utilizzare un subwoofer per i bassi sotto gli 80Hz cercando una posizione in stanza che permetta di sentire le frq nel punto di ascolto

Inviato

Hai effettuato una misura degli stessi diffusori nel punto d'ascolto nell'ambiente grande?

Inviato

@rcf anche io propendo per la soluzione del sub da provare in diversi punti della stanza fino a trovare il punto dove si massimizza il risultato,  tenendo però gli attuali diffusori se ti piace la loro resa sul medio alto.

Inviato

un mio collega aveva lo stesso problema ed ha risolto semplicemente spostando l'impianto nella parete opposta della stessa stanza.

SALVO.

Inviato
9 minuti fa, dec ha scritto:

Hai effettuato una misura degli stessi diffusori nel punto d'ascolto nell'ambiente grande?

Non l'ho mai fatta

Inviato
Adesso, rcf ha scritto:

Non l'ho mai fatta

Falla. Cosi avrai una comparazione oggettiva del comportamento degli stessi diffusori al variare della stanza.

Inviato
55 minuti fa, rcf ha scritto:

Sembra che nella stanza piccola non riescono a scendere sotto i 50 hz

Io credo abbia ragione la stanza piccola.

RIF delle JBL.

Schermata 2024-01-07 alle 11.18.56.png

Inviato
20 minuti fa, rcf ha scritto:

Non l'ho mai fatta

Ma allora quando hai detto di non riuscire ad avere gli stessi bassi della stanza grande lo hai detto basandoti su sistemi e diffusori diversi? Io ho dato per scontato che avessi provato stessi diffusori nei due ambienti diversi...a questo punto devi avere un riferimento certo, devi misurare stesso diffusore nei due ambienti, altrimenti non ne esci

Inviato

Oltre a quanto hanno già detto gli altri, io scaricherei il REW su pc è gratis, li puoi ottenere il room mode mettendo le misure della stanza, per essere sicuro di non esserti posizionato in un punto critico. Con il REW puoi far "girare" l'impianto e punto d'ascolto, per ottimizzare teoricamente la posizione, (puoi anche aggiungere un virtuale subwoofer,)poi verifichi il tutto fisicamente.

Inviato

un'altra cosa, hai arredi nella stanza come armadi (anche a muro)? se si potrebbero anche loro uccidere i bassi,(successo a me)