Vai al contenuto
Melius Club

Leak Stereo 20 + varislope

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo. Qualcuno conosce questo preamplificatore Varislope e finale Leak stereo 20? 

Mi hanno proposto una permuta e vorrei capire che elettroniche sono, come vanno e quanto potrebbero valere perfettamente funzionanti.

Grazie.

Inviato

Ai tempi erano molto apprezzate. Sono ottimi apparecchi da collezione.

spersanti276
Inviato

Apparecchi di bellezza esagerata, a mio vedere. Certamente il finale è tutt'ora validissimo, il pre lo ritengo leggermente inferiore.

Inviato

Se in ordine sono deliziosi, hanno un suono dettagliato e trasparente, "moderno"

Ho avuto il Point One Stereo ed i finali mono TL12+

I prezzi stanno lievitando... secondo me un prezzo onestissimo sarebbe di € 1.300 la coppia, ma vedo cifre molto più alte. Credo che possiamo stare sulle 1.500€

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Certamente il finale è tutt'ora validissimo, il pre lo ritengo leggermente inferiore.

assolutamente vero

Roberto De Filippo
Inviato

Lo Stereo 20 (EL84) è tra i finali più bensuonanti di casa Leak, secondi solo al TL 12 Point 0ne (KT66) e al TL 10 Point One (KT61).

Ancora oggi non sfigurano per nulla, anzi. 

Se ben conservato è da prendere subito, ovviamente in base al prezzo, ad un attento ascolto e fondamentale che marca di valvole monta. 

Se messo bene, anche il pre va molto molto bene.

Altra cosa da controllare è la componentistica elettronica che non sia stata troppo manomessa.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Belle macchine dal suono veloce e fin troppo controllato... dipende poi dai diffusori. Io ho avuto due Stereo 20, il primo con il Varislope, il secondo con il Point One. Attenzione che purtroppo ormai il 90% sono pasticciati...

1200/1300 per la coppia in perfetto ordine estetico e funzionale è una valutazione corretta. 

• Thanks 1
Inviato

Ringrazio tutti x le risposte.

Inviato

Senza contare il lato estetico, in questo caso a livelli assoluti, se accoppiati con diffusori all’altezza sono divini…

• Melius 1
Inviato

@Cabrillo Sono bei apparecchi....gamma medio-alta presente e raffinata ma basso un po' piu' asciutto seppur veloce.

Avrei qualche dubbio proprio su questo parametro con le tue Cornwall III e quindi soltanto un attento  ascolto potrebbe decretarne la scelta.

SALVO.

Inviato

Ritengo lo Stereo 20 tuttora un finale eccellente. Il pre Varislope l'ho tenuto come soprammobile per 10 anni. Poi, ho deciso di farlo restaurare e devo dire che mi piace molto e ne sono felice. Per vari motivi paga un tributo al tempo passato in misura maggiore del finale ma il suo suono rimane molto piacevole. 

Da ripristinare anche il pre Varislope.

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Questo post mi ha fatto tornare la voglia di far sistemare il mio varislope 2 stereo, abbandonato e spento da più di 45 anni, a differenza del suo finale regolarmente in uso.

Mi è venuto un dubbio, nel varislope stereo 1 vedo la scritta riaa tra gli input

image.thumb.png.c225db49e5ff3045dea6f25f97bd5e29.png

mentre nel varislope 2 stereo, c'è solo l'indicazione pickup (foto presa da internet, ma il modello è lo stesso)

Secondo voi ha l'equalizzazione riaa?

Grazie!

image.thumb.png.a7e2876608de549802d7070296b3eef6.png