Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Inviato
53 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si certo ma intanto sembra tutto più lineare non fate i furbastri .

Guarda bene, scala terzi con 60 db e dodicesimi a 100 db. E' più piatta quella a 60 db terzi. Altro che sembra più lineare quella a 100, lo è meno. Le misure bisogna guardarle con occhio critico. Che poco espanse siano più facile ed immediate è vero ma spesso hanno l'effetto opposto, fanno sembrare disastroso un buon risultato. Bisogna guardarle con attenzione. Come mai tu posti sempre a terzi, quello si che spiana e sembra più lineare. Per una buona analisi serve almeno a sesti. Comoda a terzi, va sempre bene, altro che scala. Conta lo smoothing, la scala basta guardarla. Terzi spiana non poco e non è certo quel che si sente, molto meglio a sesti.

Inviato
21 minuti fa, Ligo ha scritto:

se si sa cosa si deve guardare non cambia nulla.

Esattamente

Inviato
1 ora fa, Melandri ha scritto:

Vero: quella dell'apparecchio che si possiede o di quello di quinta mano che si sta cercando di vendere. 

Ottimismo ottimismo…nel mio caso niente di tutto questo e soprattutto…difficile da ottenere perché ho dei limiti. Mi accontento però il video postato può essere utile.. pennello grande o grande pennello? 

Inviato
15 minuti fa, grisulea ha scritto:

Terzi spiana non poco e non è certo quel che si sente, molto meglio a sesti.

Grisu, come mai allora una psicoacustica, che dovrebbe (uso il condizionale a questo punto) rappresentare quello che si va a sentire, spiana ancora di più di una a terzi?

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Mi accontento 

Van, chi piu chi meno tutti ci "accontentiamo" 

Dunque l'importante è essere soddisfatti del proprio sistema

Se poi vogliamo oggettivare qualcosa non bisogna teorizzare o litigare, bisogna mostrare qualche misura del proprio impianto e ragionare su quello

Si capiranno molte cose, che predicono se ci si può aspettare qualcosa di buono o qualcosa di totalmente sballato

Inviato

Allora guarda il video…mi avete preso per il cūlus quando scrivevo…la qualità la conosco, costa e ho compreso cosa la determina da molto tempo. Mi sono trovato questo video del misurone Erin…il contrario di quello che predicate. 

Inviato
Il 25/1/2024 at 13:38, ilmisuratore ha scritto:

Non c'è una specifica metodologia, ma uno studio/progetto su ciò che si deve confrontare (quindi potenzialmente variabile, e che a volte richiede approfondimento)

Personalmente agisco in questo modo e risulta infallibile, sia per quando le differenze non esistono (vedi misure) sia per quando bisogna puntare ad una scelta soggettiva che si sviluppa però con effettive variazioni nel segnale

Gentilmente, è possibile vedere le misure menzionate in questo thread?

DAC MSB ANALOG, con e senza il femtoclok

Sarebbe anche gradita una descrizione dettagliata degli strumenti hardware e software utilizzati, nonché un commento sui risultati ottenuti.

Grazie

Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

il contrario di quello che predicate. 

Indica cosa predichiamo, non credo che tu lo sappia e dove starebbe scritto il contrario. Pur fuori argomento sono molto curioso. Indica inoltre dove direbbe allora che le isis vanno bene. Perché dalle poche frasi che tu hai fatto tue, mal capendo il concetto, non dovrebbero funzionare come intendi tu. Ma non ti chiedi come mai? Io direi perché non hai capito, tu dici invece il contrario, non avrai problemi ad indicare dove.

Inviato
14 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

la qualità la conosco, costa

Balle, a fare l'immaginetta presepe da cassettina basta ovviamente una cassettina da 100 euro. La qualità costa quando devi fare i 30 hz indistorti, o a fare 120 db. Allora la cassettina non basta più, tanto meno il wooferetto da 36 euro con vd da tazzina del caffè.

Inviato
12 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Gentilmente, è possibile vedere le misure menzionate in questo thread?

Certamente, ma solo dopo che tu mi invii anche le tue acquisizioni senza e con il superclock

Ne verrà fuori un bel 3D interessante, che apriremo a parte in quanto qui abbastanza OT

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

dove starebbe scritto il contrario

Sistema grande suono grande sistema piccolo suono piccolo…cassata 

Suono fuori dai diffusori….cassata…continuo? 

Inviato
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Balle, a fare l'immaginetta presepe da cassettina basta ovviamente una cassettina da 100 euro. La qualità costa quando devi fare i 30 hz indistorti, o a fare 120 db. Allora la cassettina non basta più, tanto meno il wooferetto da 36 euro con vd da tazzina del caffè.

Il tuo collega misurone Erin non parla di distorsione…non hai guardato il video. Parla delle sbronzate che scrivi 

Inviato
46 minuti fa, gianventu ha scritto:

Grisu, come mai allora una psicoacustica, che dovrebbe (uso il condizionale a questo punto) rappresentare quello che si va a sentire, spiana ancora di più di una a terzi?

Non è che spiana, utilizza smoothing diversi per bande di frequenze. La trovo coerente con ciò che sento, non va bene quando devi studiare cosa correggere ma va usata come riferimento per capire se hai agito correttamente. Almeno, io la uso per questo.

• Thanks 1
Inviato
42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Certamente, ma solo dopo che tu mi invii anche le tue acquisizioni senza e con il superclock

Ne verrà fuori un bel 3D interessante, che apriremo a parte in quanto qui abbastanza OT

Non mi sembrava OT, visto che in questa discussione la parola "misure" compare almeno ogni due commenti.

Non credevo neppure che queste misure così rivelatrici fossero merce di scambio. E comunque non posso inviare quello di cui non dispongo.

Lo trovo un po' diciamo "curioso", ma va bene lo stesso, prendo atto che queste misure sono un segreto (sempre che siano state effettivamente eseguite).

Inviato
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Non credevo neppure che queste misure così rivelatrici fossero merce di scambio.

Lo trovo un po' diciamo "curioso", ma va bene lo stesso, prendo atto che queste misure sono un segreto (sempre che siano state effettivamente eseguite).

Le tue acquisizioni, come segreto, lo sono state a prescindere

Hai chiesto soltanto informazioni, e ti sono state date

Nessuna forma di scambio, nemmeno la semplice citazione del valore del noise floor

Ora permettimi, dopo aver insistito per 50 pagine per avere qualcosa da te affinchè si potessero verificare tutte le illazioni che hai fatto, non solo mi hai preso palesemente per falso (vedi il presunto shift sul presunto identico file) ma continui celatamente a farlo 

Non mi piace affatto il tuo comportamento, quindi finiamola qui, altrimenti collabora con la massima sinergia e complementarietà

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Allora guarda il video…mi avete preso per il cūlus quando scrivevo…la qualità la conosco, costa e ho compreso cosa la determina da molto tempo. Mi sono trovato questo video del misurone Erin…il contrario di quello che predicate. 

Quale video?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge