Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Melandri ha scritto:

@Stel1963 perdonami se come italiano faccio quel pēnis che mi pare senza portarti una giustificazione 

Guarda che scherzavo!😂

intanto comunque uso le dita per qualcosa d’altro che la tastiera del cellulare, Forse è utile ed interessante (sicuramente divertente!!!)

Comunque seguo.  
ps: per tutti i non amanti dei SE… eccone un altro quasi ultimato.  Dovreste provare ad ascoltarne uno ben fatto.  

0FEB2717-DBE9-4DAA-944A-D2A5B240F51E.jpeg

48735970-8DE8-4BEF-AFF6-CFBF271197A5.webp

11698ADB-10E0-440E-959A-56E94AF0781E.jpeg

C068F040-62ED-472E-8FAC-B01CB7EF2BFF.jpeg

@Melandri quasi quasi faccio uguale.  Speravo di organizzare delle prove in cieco da me, con qualche Meliussiano, ma vedo di prove manco il miraggio.  
Continuerò a sottoporre figli e moglie e qualche amico a confronti seri. 

@Bunker  lascia perdere, Ci vediamo dal Colonnello.  

• Thanks 1
52 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

@Melandri quasi quasi faccio uguale.  Speravo di organizzare delle prove in cieco da me, con qualche Meliussiano, ma vedo di prove manco il miraggio.  
Continuerò a sottoporre figli e moglie e qualche amico a confronti seri. 

@Bunker  lascia perdere, Ci vediamo dal Colonnello.  

Campa cavallo questi stanno rintanati in casa a giocare col computer 

33 minuti fa, Dufay ha scritto:

Campa cavallo questi stanno rintanati in casa a giocare col computer 

Infatti!   D’altronde i negozianti devono pur vendere…. Se non ci fossero i clienti insoddisfatti e capre,  come camperebbero? 🤣🤣🤣🤣😎

@Dufay comunque dovresti ascoltare delle Klipsch ben amplificate e bensuonanti.  Poi smetti di comprare hifi e cominci a comprare misica.  È indicativo il tasso e la frequenza di cambio componenti tra Klipsciani e non.  Chi ha le grosse di solito compra un apparecchio ogni 10-20 anni.  Perché è felice è contento.  Tutti gli altri li a comprare e cambiare roba continuamente, alla caccia di qualcosa che non esiste, o se esiste sono troppo miopi per vederlo accanto a loro.  Il grosso problema è che quasi sempre gli ascolti dell’alta efficienza sono traumatici. Solo a milano un paio di anni fa le hanno fatte suonare decentemente.  Lo stand McIntosh klipsch.  E meno male che poi arriva un @SimoTocca a dire le cose importanti e a dirle bene.  Alla fine, il succo è quello.  Il resto è perdere tempo e scaldare le tastiere

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

@mozarteum a sottolineare come il vero ed unico confronto da fare sarebbe fra la musica dal vivo e quella riprodotta a casa propria….! 

la musica riprodotta non ha nulla a che fare con quella dal vivo, è come una cartolina che ricorda il luogo vero.  Uno di Capri vorrà la cartolina con i faraglioni, l’altro con la piazzetta. Cominciamo con il dimostrare che due cartoline sono diverse, poi vedremo qual è la preferita. 

• Melius 1
4 minuti fa, Melandri ha scritto:

la musica riprodotta non ha nulla a che fare con quella dal vivo, è come una cartolina che ricorda il luogo vero.  Uno di Capri vorrà la cartolina con i faraglioni, l’altro con la piazzetta. Cominciamo con il dimostrare che due cartoline sono diverse, poi vedremo qual è la preferita. 

Sofismi.  80 per cento della musica dal vivo è riprodotta.  Non parliamo poi di chi per vari motivi canta o suona in playback. Per anni ai più importanti saloni si sono fatte comparazioni live vs riprodotto, spesso con risultati davvero sorprendenti.  Non gliene frega niente a nessuno ormai di come suona la musica.  È solo una corsa al lusso e allo sfoggio.  Pannello i spesso 2 cm, dorature, cromature, avere l’apparecchio più caro è più figo o più avanzato.  Una gran presa in giro..  Punto.  

• Thanks 1
5 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Non gliene frega niente a nessuno ormai di come suona la musica.  È solo una corsa al lusso e allo sfoggio.  Pannello i spesso 2 cm, dorature, cromature, avere l’apparecchio più caro è più figo o più avanzato.  Una gran presa in giro..  Punto.

E su questo concordo al 100% !! :classic_wink:

• Thanks 1

@Stel1963

OT:

Sulle Klipsch invece avrei qualche dubbio ...

Certo, è innegabile che i diffusori ad alta efficienza hanno un fascino "live" che ammalia e ti trascina in un "evento sonoro" difficilmente eguagliabile dai soliti radiazione diretta tradizionali ...

Però, però.... dopo 35 anni di ascolti (e di pratica musicale), ho ben chiaro quale sia il suono che voglio ottenere da un sistema di riproduzione (è bene sottolinearlo, perchè è un po' diverso dal suono che voglio ottenere da uno strumento musicale, vedi la ricerca che faccio da anni intorno alle caratteristiche tecnico-sonore dei pianoforti, o la varietà di timbri degli organi che abitualmente suono nella mia attività).

E devo dire che alcuni sistemi mi hanno particolarmente colpito per la loro veridicità timbrica e spaziale, e sono tutti non proprio convenzionali... Purtroppo anche molto costosi, ma qui poi ognuno deve scegliere il proprio compromesso in base anche all'investimento monetario che può (o vuole!) mettere in atto.

Ecco che allora, per esempio, io che ascolto per il 90% musica classica ho scelto Magneplanar (come molti altri musicisti che conosco, ma altri hanno scelto Quad, Martin Logan, le vecchie Apogee, le Acoustat, Mbl...), mentre altri che prediligono musica Rock o comunque ricca di ritmica, percussioni e strumenti amplificati, si sono orientati su diffusori più tradizionali (B&W, Dynaudio, Kef) o spesso su monitor attivi di qualità (Genelec, Adam, Atc, Neumann...).

Devo dire: mi manca l'ascolto di un sistema Klipsch messo a punto per bene, perchè tutti quelli che ho ascoltato finora non è che mi abbiano convinto un granchè...

Sono in attesa dell'invito a Torino di un forumer (a febbraio) per fare anche questa interessante esperienza.

FINE OT.

Bye,

Max

• Melius 1
  • Thanks 1

Buongiorno Max! Siamo io e @Cabrillo a Torino, più Max, che sta vicino a Gabriele, gli Scalisi torinesi.  Stasera vedo con Gabry e vi dico le date possibili, giuro. 
Un musicista! Finalmente su Melius ne incontro uno!!!  
Condivido in toto quello che dici.  E provengo anche io dal mondo dei planari.  Anzi, mettere a punto i planari in casa dei clienti di negozi del, nord Italia è stato io mio lavoro per anni.  Ciò che mi ha portato alle Klipsch è un ambiente inadatto si planari (c’è niente da fare, ci vuole un ambiente adatto, nel mio non c’era verso), e l’amore per la musica dal vivo, specialmente Jazz e Classica.  Un pianoforte è forse lo strumento più difficile da riprodurre correttamente, insieme alla voce umana.  Vedo di combinare anche con Max, perché il mio ambiente è veramente al limite, e mi farebbe piacere, dopo averle ascoltate da me, che tu le ascoltassi in un ambiente più tradizionale e consono.  Un saluto.  Fabrizio

• Thanks 2

@Stel1963 È proprio il pianoforte con il suo inviluppo dinamico e timbrico..che su un sistema horn ha una credibilità che su altri sistemi latita..

in paroloni.. un pf su un sistema tipicamente a RD.. tende a comprimere.. e a indurirsi sul registro medioalto, proprio per i limiti dei tweeter ma anche delle elettroniche solitamente associate.

Ma, ovviamente, parlo in generale.. anche perché siamo ancora relativamente in pochi ad avere sistemi caricati in casa, e la maggioranza non lo ammetterà mai.. 😳

• Thanks 2

@Stel1963 @alexis

Io il miglior pianoforte riprodotto (sembrava vero, giuro!) l'ho sentito con queste:

.-.-.-.-.

https://www.bang-olufsen.com/it/it/altoparlanti/beolab-90

.-.-.-.-.

Certo, sono 125k euro, ma almeno è tutto compreso ... :classic_rolleyes:

• Melius 1

@Max440 per quello pure le KI Acoustic suonano benissimo, 17 k ampli inclusi, sempre che piaccia quel tipo di suono.. ma un bel horn con ampli set di qualità è e rimane irraggiungibile da qualsiasi ammasso di ferraglia elettrodomestica..

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference