Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

non lo fate più grande di quello che è quest'hobby.

Apparecchi elettrici.

Ma… visto che questo “hobby” ha come fine ultimo ascoltare la Musica (nel migliore dei modi possibili, aggiungo io)… ecco che invece assurge ad una importanza capitale…che lo disse un grande filosofo, Friedrich Nietzsche: Senza la Musica la vita non avrebbe alcun senso…

Altro che storie…😉😉

2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

E' lo Spettrogramma della forma d'onda differenza, generata sottraendo la versione corrispondente del file di riferimento dal confronto. Questo è lo spettro di ciò che rimane dopo la loro sottrazione. 

Deltawave, vedo...

Un software potentissimo e che ho usato, e che per qualcuno non può funzionare (balle) 

Un attrezzo che se saputo usare metterebbe in evidenza tutta la fuffa che gira in questo hobby

• Melius 1
10 minuti fa, SimoTocca ha scritto:
22 minuti fa, captainsensible ha scritto:

non lo fate più grande di quello che è quest'hobby.

Apparecchi elettrici.

Ma… visto che questo “hobby” ha come fine ultimo ascoltare la Musica (nel migliore dei modi possibili, aggiungo io)… ecco che invece assurge ad una importanza capitale…

uhmmm ... non sono d'accordissimo ...

Il fine ultimo è la Musica, che si può fruire anche con un cellulare ed un paio di ottimi auricolari da 50 euro.

Se uno scambia il mezzo con il fine (grande rischio nell'ambiente audiofilo), si rischia di ascoltare sempre i soliti 20 dischi cambiando decine di dac, amplificatori, cavi, ammennicoli vari ...

Occhio che è un attimo fare lo scivolone (ovviamente non mi rivolgo a te @SimoTocca , che so essere un melomane assai preparato e curioso)

Bye,

Max

• Melius 2
captainsensible

@SimoTocca ah certo, ma la realtà è che quando ti si rompe un apparecchio non vai a fartelo riparare a Santa Cecilia, tantomeno all'INFN.

No, lo porti un riparatore che, per quanto bravo, nella maggior parte dei casi utilizza strumenti molto "elettricistici" quali cacciavite, tester e saldatore per farlo funzionare di nuovo.

Quindi puoi invocare (o evocare) tutta la poesia che vuoi, ma la realtà è questa: apparecchi elettrici.

CS

@Max440 Dimentichi che a volte il mezzo e il fine coincidono! E sarebbe una dimenticanza non da poco… prova ad ascoltare i pedali degli organi che tu suoni con le cuffiette iem attaccate ad uno smartphone e poi mi racconti se mezzo e fine sono poi così diversi… Bye😉

@captainsensible Direi che anche la tua osservazione, proprio come quella di Max, c’entra assai poco. Sarebbe come tu dicessi: i quadri di Leonardo Da Vinci o di Van Gogh ..non sono arte perchè fatti con colori che si ricavano da terra o piante… Ma che vòr dì?? Come sarebbe?? Via su, dai… 

Come ebbe a scrivere un altro famoso (in questo caso ingiustamente) famoso filosofo..  Wittgenstein nel celebre “Tractatus logico-philosophicus”: “Di ciò di cui non si può parlare ….

5 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

con le cuffiette iem

Però pregasi essere precisi: io non ho parlato di "cuffiette", ma di ottimi auricolari da 50 euro (fai anche 100, esageriamo...).

Ci sono auricolari a 3 vie di questo prezzo, e ti assicuro che l'ascolto dell' HiRes da un ottimo cellulare LG è.... quasi meglio del 90% degli impianti che ho ascoltato in fiere e negozi :classic_rolleyes:

@Max440

21 minuti fa, Max440 ha scritto:

io non ho parlato di "cuffiette", ma di ottimi auricolari da 50 euro (fai anche 100, esageriamo...).

Beh… visto che sotto i 50 Hz si ascolta più con le ossa e i muscoli di tutto il corpo che con le orecchie… facciamo così: tu continua ad ascoltare il pedale d’organo, a 16 Hz, con le cuffiette intrauricolari… che io mi attrezzo diversamente.. 😉😆

• Melius 1
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Friedrich Nietzsche: Senza la Musica la vita non avrebbe alcun senso

Però disse anche che Dio era morto, sostituito dal super uomo. Ma nel XIX secolo esistevano già gli audiofili con superpoteri?

Chiedo per un amico eh.

widemediaphotography

@prometheus Spiegaci a parole tue...  perché consigli di usare una Bolla, una DIMA per trovare l'Overhang ottimale, l'offset ottimale nella taratura di un braccio e non consigli invece di fidarsi solo delle orecchie? Ad avercele "superbioniche" come le tue...  Evito di scrivere  "come diciamo a Napoli" :classic_wink:

20 minuti fa, pro61 ha scritto:

Però disse anche che Dio era morto,

E pensa, Guccini lo ha anche cantato… Dio è morto…  Nei campi di sterminio, Dio è morto
Coi miti della razza, Dio è morto, Con gli odi di partito, Dio è morto  …

ma poi la canzone conclude con …

Perché noi tutti ormai sappiamo
Che se Dio muore è per tre giorni 
E poi risorge,
In ciò che noi crediamo Dio è risorto,
In ciò che noi vogliamo Dio è risorto,
Nel mondo che faremo Dio è risorto 🎼🎹🎼🎻🎸🎺🎷

… non so sul SuperUomo e non so su Dio… ma sulla musica vedi che il buon Nietzsche aveva ragione.. mi è bastato rammentare questa canzone di Guccini per farmi rivivere bellissimi anni di molto tempo fa… senza la Musica la vita non avrebbe senso.. 😉

6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè il cervello tende ad eliminare i fenomeni di boost

Lo abbiamo provato tutti qui immagino...

Impianto ascoltato a freddo che da sensazioni di eccesso di bassi, poi dopo due ore sembra svanire

L'indomani stessa cosa ripetitiva

E' un esempio

Come è  possibile che si percepisca  una sensazione di eccesso sulle basse a medio volume quando le curve isofoniche, a 60 phon di pressione  sonora,  mostrano la necessità di un boost di circa 20 db a 80 hz per poterle sentire allo stesso livello delle medie frequenze?

… dopo di che, pregherei tutti, ad iniziare da me stesso, di rientrare in tema… se ancora interessa.….altrimenti potrebbe essere giusto chiuderla qui…

Molte belle cose sono state  dette, molti i commenti interessanti… 

Direi che sono soddisfatto di aver aperto questa discussione…

• Melius 1
Adesso, leonida ha scritto:

Come è  possibile che si percepisca  una sensazione di eccesso sulle basse a medio volume quando le curve isofoniche, a 60 phon di pressione  sonora,  mostrano la necessità di un boost di circa 20 db a 80 hz per poterle sentire allo stesso livello delle medie frequenze?

Non mi riferisco alle curva isofoniche, ma ai boost causati dall'acustica della sala di ascolto

Un impianto squilibrato alle basse (con boost) dopo un certo lasso di tempo ti fa percepire una maggiore sensazione di "equilibrio" tonale

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference