Dufay Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questo è un altro discorso Giuseppe Ognuno adotta un tipo di filosofia personale Se volessero però potrebbero farli tutti identici Aha ahaha ahaha ahahahah ahahah ahaha È il complotto dei progettisti e produttori di hi fi che avendo la perfezione a portata di misure per il loro sporco tornaconto si mettono d'accordo e fanno tutti cose diverse Agata ahahahah ahahah. Mi piace che ogni tanto ci delizi con queste chicche. A proposito di a Mario questa cosa cioè che in quanto progettiista sta partecipando al grande inganno. Ahaha ahaha
Melandri Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Scusate ma qui si sta parlando del nulla. Se due apparecchi si distinguono uno dall'altro è un fatto OGGETTIVO. e uno li distingue (ovviamente in cieco) il discorso è chiuso, anche se le misure sono identiche possiamo dire che non sono sufficientemente approfondite e insufficienti. Se due apparecchi non si distinguono in cieco, fino a quando qualcuno non li distingue significa che suonano uguale. Ovvio anche che questo esperimento non si fa, perché se si dimostra che un dac da 500 euro e un dac da 10000 euro sono indistinguibili chi produce o possiede il dac da 10mila euro non è contento della notizia. 1 1
Andrea Mori Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Mi pare di averlo specificato sempre puntualmente che il "dimostrato" è circoscritto (anche circoscrivibile) nel luogo, contesto, setup di riproduzione e ascoltatori presenti, dunque evitiamo di strumentalizzare le frasi Le dimostrazioni scientifiche sono ben altre, ma mi pare che non sia stato nemmeno dimostrato, in quel caso scientificamente, che il rumore generato dal clock risultasse udibile, e se si, con che grandezza Oggi giorno, basta volerlo, ci si può sbizzarrire facilmente con delle prove di ascolto, facendo partecipare piu ascoltatori possibili (anche organizzarlo sul forum) facendo ascoltare una serie di sessioni nelle quali viene iniettata una crescente quantità di rumore bianco Poi alla fine raccogliere i dati (e di impianti nel forum ce ne sarebbero anche ottimi) e fare una stima sulle grandezze ottenute Ripetere il tutto tramite le mie rilevazioni analogiche e, in base alle grandezze udibili, costatare se esce qualcosa di misurabile Io sostengo a mani basse che nel momento in cui qualcuno confermerà di sentirlo in modo comprovato, non solo si misurerebbe con qualsiasi ADC, ma forse perfino con una banale rilevazione acustica, ovvero tramite microfonazione (in fondo se si sente, uscirà anche dai diffusori) Lo vogliamo fare ? prometto che alla fine metterò a disposizione tutto quanto possiedo di quel DAC, nonchè con l'aggiunta del super-alimentatore e pure l'emulazione effettuata tramite filtro apposito di convoluzione Vedo che continui imperterrito il solito monologo (o forse nenia è più appropriato), mi sembrava di essere stato chiaro. Sto aspettando la pubblicazione delle misure. Oppure scrivi chiaramente che non le hai e passiamo oltre. E' banale.
ilmisuratore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Vedo che continui imperterrito il solito monologo (o forse nenia è più appropriato), mi sembrava di essere stato chiaro. Sto aspettando la pubblicazione delle misure. Oppure scrivi chiaramente che non le hai e passiamo oltre. E' banale. Ok, te le invio stasera (l'avevo anche scritto prima) o se preferisci apri un 3D apposito Il test sarebbe interessante per comprendere i nostri (molto alti) limiti e quelli di uno strumento
ilmisuratore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Aha ahaha ahaha ahahahah ahahah ahaha È il complotto dei progettisti e produttori di hi fi che avendo la perfezione a portata di misure per il loro sporco tornaconto si mettono d'accordo e fanno tutti cose diverse Agata ahahahah ahahah. Mi piace che ogni tanto ci delizi con queste chicche. A proposito di a Mario questa cosa cioè che in quanto progettiista sta partecipando al grande inganno. Ahaha ahaha Non hai capito la battuta Basta usare tutti gli stessi componenti Ci sarà qualche leggerissima discrepanza sulle tolleranze di fabbricazione
Andrea Mori Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Ok, te le invio stasera (l'avevo anche scritto prima) o se preferisci apri un 3D apposito Il test sarebbe interessante per comprendere i nostri (molto alti) limiti e quelli di uno strumento Non c'è bisogno che le invii a me, basta che le pubblichi su questo thread.
ilmisuratore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 7 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Non c'è bisogno che le invii a me, basta che le pubblichi su questo thread. Ok, e aggiungiamo a queste pure quelle relative ad un OPPO 205 al quale sono stati sostituiti clock, stadio alimentazione e condensatori (non so con cosa, ma me l'avevano dato cosi assieme all'originale intonso)
Ligo Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 31 minuti fa, Dufay ha scritto: Non so mi fischiano le orecchie Acufene? Abbassa che altrimenti sarai costretto a basarti sulle misure o a chiamare qualche amico pipistrello per farti dire quale bobina suona meglio.
Moderatori paolosances Inviato 10 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 10 Febbraio 2024 @ilmisuratore @Andrea Mori Ottima idea pubblicare sul thread, così giusto per dare un senso tangibile alla diatriba. Restiamo in attesa, grazie. 1
gianventu Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 6 ore fa, Ligo ha scritto: Sì, la linea verde con smoothing a 1/6, l'altra è con ubacch attivo che da ne non funziona e l'ho eliminato. Te l'ho chiesto perché anche nel mio caso, la curva calcolata da Dirac, con misurazione completa (posizione poltrona), apre un buco esattamente come il tuo sui 30hz. Cosa che non accade se vado a misurare con REW il filtro dalla singola misurazione al punto di ascolto.
Andrea Mori Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ok, e aggiungiamo a queste pure quelle relative ad un OPPO 205 al quale sono stati sostituiti clock, stadio alimentazione e condensatori (non so con cosa, ma me l'avevano dato cosi assieme all'originale intonso) Lascia perdere le modifiche all'Oppo, il clock che sostituisce l'originale fa solo tanta tenerezza (immagine allegata, da Oppomod). 1) è un TCXO, quindi potrebbe migliorare soltanto la stabilità a lungo temine della conversione, irrilevante nel processo 2) l'Oppo 205 usa una sola frequenza di clock (148.5 MHz) seguita da un PLL, che vanificherebbe le migliori prestazioni dell'oscillatore 3) il SABRE ES9038PRO implementato nell'Oppo sembra lavorare in asincrono, quindi il SABRE si avvale del suo DPLL per rigenerare al suo interno i segnali di clock, per ottenere un minimo di benefici da un clock migliore dovrebbe lavorare in sincrono (true-sync), fattibile ma non implementato da Oppo L'Oppo 205 è un DAC non adatto a questo genere di confronti. Mentre l'architettura del DAC MSB è perfettamente adatta, quindi limitiamoci a questo altrimenti si mischia pere con mele.
ilmisuratore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Sull'OPPO non erano state rilevate alcune differenze con le misurazioni in regime stazionario, per quello me lo avevano inviato in quanto all'ascolto qualcosa si notava e non se ne veniva a capo Meglio cosi, evito di perdere tempo
Ligo Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 20 minuti fa, gianventu ha scritto: Te l'ho chiesto perché anche nel mio caso, la curva calcolata da Dirac, con misurazione completa (posizione poltrona), apre un buco esattamente come il tuo sui 30hz. Cosa che non accade se vado a misurare con REW il filtro dalla singola misurazione al punto di ascolto. Il null è caratteristica del mio ambiente. Prima di inserire il sub stava intorno ai 45Hz e si sentiva, con il sub ho risolto. In questo caso l'ascolto in cieco pare superfluo. Naturalmente ho fatto tutto a orecchio e il grafico con la biro e il righello, come il tuo . 1
Moderatori paolosances Inviato 10 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 10 Febbraio 2024 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Meglio cosi, evito di perdere tempo Bene.
ilmisuratore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Ecco le rilevazioni richieste insistentemente da Andrea Mori Sono rilevazioni acquisite direttamente dallo stadio uscita del DAC Analog MSB, quindi non dall'uscita dell'amplificatore con il DAC collegato Questo per evitare di peggiorare ulteriormente il SNR Le acquisizioni sono di natura asincrona in quanto non è stato messo sotto il circuito dello stesso clock (ad esempio utilizzando l'input s/pdif) ma collegando un PC all'ingresso USB dell'apparecchio Come stimolo è stato usato del rumore rosa, che si presta bene come segnale simile a quello musicale (a livello di conversione il rumore bianco/rosa eccita maggiormente le non linearità, piu, ad esempio, della musica classica) con basso fattore di cresta e fronti molto ripidi) Qui vediamo i due segnali in overlay senza ancora averli allineati, nonchè normalizzati a livello di gain Qui sotto dopo l'allineamento e la normalizzazione in ampiezza Qui la risposta in frequenza dopo averli allineati nel dominio del tempo (piu avanti si vedrà di quanto si scostano) Qui sotto la differenza della risposta in frequenza Normalmente all'estremo banda superiore non ci dovrebbe essere quel roll-off, ma sono frutto di un oscillazione non lineare che si ripete nel tempo (lo noterete in molte riviste pure in quanto ci saranno grafici con il roll off al contrario, questa cosa fu anche segnalata ad MSB Qui sotto il delta della fase e del ritardo di gruppi Qui si vede il segnale differenza per sottrazione del segnale speculare con fase assoluta invertita di 180° La distribuzione degli errori Ed infine la Pk Metric, un algoritmo sviluppato che, in base al segnale differenza, fa una stima sui possibili livelli di udibilità Qualsiasi domanda a disposizione
Mighty Quinn Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @ilmisuratore Ma quello è un 808!! Che figata! Me lo regali? Peraltro mi chiedo, perché avvilirlo accoppiandolo a un dac che manco cia' la risposta in frequenza bona... Vabbé....
Messaggi raccomandati