Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Ligo ha scritto:

Noto che tu fai sempre parte della mandria. Guarda che ci sono pascoli più verdi, perché non vai a brucare lì?

Vi seguo e controllo come il cane da pastore.

2 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Non vuole essere un’offesa, ma QUEL GRAFICO È IMPOSSIBILE per tutta una serie di fattori che è troppo lungo spiegarti.  

Con le la scala che hanno una tromba da 80 hz di sicuro ma non ci sono solo quelle. Questa rta ad esempio, a parte una notevole rif, scende flat a 15 hz.

15 hz.jpg

• Thanks 1
2 ore fa, Stel1963 ha scritto:

non è visibile nessun ambiente in quella risposta, cosa impossibile.  Sei in camera anecoica?

Ma per favore. Guarda queste allora. Entro +o- 0,5 db dalla target (a terzi di ottava). A 4 metri dai diffusori in ambiente.

IMG-20170204-WA0002.jpeg

IMG-20170103-WA0001.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
11 minuti fa, gianventu ha scritto:

Meriteresti di essere ignorato, ma farmi dare del taroccatore bugiardo dal primo che passa per la strada, mi infastidisce.

Pensala comunque come ti pare, l’ignored list si alluga.

Starai in buona compagnia.

Non lo leggerai, ma non mi permetto di darti del taroccatore… e se sembra, me ne scuso.  Dico solo che con apprecchi seri, non avresti quel grafico perché non è possibile un grafico simile in ambiente.  Oppure è stregoneria.  Quindi gli apparecchi di rilevaziine rilevano curve addomesticate e compresse.  Se anche tu avessi degli altoparlanti assolutamente lineari (e dico assolutamente!) cosa possibile, avresti i modi ambientali, le diffrazioni del

lobile e le diffrazioni dell’ambiente.  

@ilmisuratore stavo guidando nno è uno spettrogramma.  Comunque rimane che non è plausibile (oltre ad essere talmente compresso da sembrare per forza lineare).  E infatti ti scende lineare fino si 10hz.  A 4 mt un woofer da 30 non caricato a tromba dovrebbe avere un’escursikne di circa 40 cm per darmi 80 db ai 10.  Ridicolo.  Inoltre non tirarmi in causa le risonanze dell’ambiente, perché hanno modi precisi e facilmente riconoscibili.  E li non ci sono né modi di risonanza ne riflessioni , ne diffrazioni.  Lo so perché ne ho fatti a migliaia.  Quel grafico, così come il tuo, è, ripeto, come le targhette sulle casse.  

@Stel1963 Non è affatto una scala compressa visto che è 10 db fraz. e la rif giace piatta, al limite puoi dire che è a terzi e quelli si spianano ma non c'è problema, eccola a dodicesimi. Noterai che è la stessa, che è una misura, che è lo schermo di un pc fotografato e non un disegno. Che parte a 65 db in basso ed arriva a 60 in alto ne più ne meno come la precedente.

IMG-20170103-WA0003.jpeg

• Thanks 1
8 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

E li non ci sono né modi di risonanza ne riflessioni , ne diffrazioni.  Lo so perché ne ho fatti a migliaia.

Le hai fatte male allora. Come faresti da quel grafico a dire che i modi non ci sono? Non sai da cosa deriva, evidente non puoi fare qualla affermazione. Per farla primo va usato un altro grafico, secondo non sai da cosa deriva quello.

3 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

stavo guidando nno è uno spettrogramma.  Comunque rimane che non è plausibile (oltre ad essere talmente compresso da sembrare per forza lineare).  E infatti ti scende lineare fino si 10hz.  A 4 mt un woofer da 30 non caricato a tromba dovrebbe avere un’escursikne di circa 40 cm per darmi 80 db ai 10.  Ridicolo.  Inoltre non tirarmi in causa le risonanze dell’ambiente, perché hanno modi precisi e facilmente riconoscibili.  E li non ci sono né modi di risonanza ne riflessioni , ne diffrazioni.  Lo so perché ne ho fatti a migliaia.  Quel grafico, così come il tuo, è, ripeto, come le targhette sulle casse.  

Ok, mi sembra ultimamente la sagra (periodo, che ci vuoi fare) delle corbellerie 

10 hz lineari non lo sono affatto, i 10 hz (a patto che non sia un segmento arbitrario in quanto ci sarebbe da vedere a quale frequenza è partito lo sweep) stanno a -10 dB e passa

I modi ci sono, li vedo eccome, ma sono controllati con il sistema di correzione attiva

Ha installato mi pare 2 o 3 subwoofer, che in prossimità delle pareti generano un rinforzo sufficiente per incrementarne la sensibilità

Dunque se per te non è possibile va bene cosi, per me lo è

• Melius 1
  • Thanks 1
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ha installato mi pare 2 o 3 subwoofer, che in prossimità delle pareti generano un rinforzo sufficiente per incrementarne la sensibilità

Dunque se per te non è possibile va bene cosi, per me lo è

Ovviamente, nella immagine che ho postato ad esempio, che scende ai 15 hz, si vede chiaramente il primo modo della sala a 20 hz. Il sub è accordato a 28, precipiterebbe sotto, ma a 20 hz c'è un rinforzo di 18 db del primo modo e questo spinge la risposta fino ai 15, non solo, i 20 hz sono stati ridotti di circa 13 db col risultato che la potenza che gli arriva è 20 volte inferiore e che quindi l'escursione per fare i 20 hz è addirittura più bassa che per i 30. Ma uno che ha fatto migliaia di misure dovrebbe saperlo. Non sono  misteri. A saperlo. Idem sarà per gianventu

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference