Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Troppo tende a schiacciare

Non a dodicesimi, prova posta una tua rif con scala 100 db fraz. 10 a dodicesimi, vediamo quanto comprime rispetto ad una a terzi con scala 60 db, ma fallo però altrimenti son solo parole al vento. Ovvio che più espandi e meglio vedi, lo farei trovassi la misura ma trovo solo le foto, fatte perché il risultato è veramente fuori dal normale, tanto da essere inutile direi. Solo per Stel per mostrargli che a 20 hz si arriva e che la rif può essere quasi come si vuole (quasi e non in tutti i sistemi ma se hai molte vie si fa, infatti...)

Va beh lo faccio io, misura presa a caso 12esimi con scala 100, 3rzi con scala 60. Come vedi dodicesimi devia di più anche se la scala è 40 db superiore.

1.jpg

2.jpg

Vi metto un link per farvi comprendere l’abc dell’alta fedeltà…poi lui pure mette i sub a casaccio nelle stanze però su le cose semplici vi può essere utile….https://youtu.be/2VICN2dniYU?si=RCpfGlqK0_vWbeCL

meglio un grande pennello o un pennello grande? 🙈
per chi parla di presepi…e non capisce la differenza tra alta fedeltà e suono scomposto.

9 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Vi metto un link per farvi comprendere l’abc dell’alta fedeltà…

Io invece ti faccio una domanda per constatare se effettivamente l'hai compresa

Secondo te, se uno step response (o se preferisci risposta al gradino) produce un integrazione dei centri di emissione (in fase acustica) confinati quasi nel medesimo impulso è o non è alta fedeltà ?

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Secondo te, se uno step response (o se preferisci risposta al gradino) produce un integrazione dei centri di emissione (in fase acustica) confinati quasi nel medesimo impulso è o non è alta fedeltà ?

Speriamo non la mettano come domanda nel test di ammissione a medicina...

• Haha 2

@grisulea Proprio tu parlavi in una discussione della cassata che un sistema grande crea un soundstage più grande…siccome per la mia esperienza d’ascolto non è mai stato così…adesso ho trovato un video che dimostra chi non sa di cosa si parla. 

28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bravo Grisulea, insegna al pastore tedesco come si interpreta bene un grafico

Ricordo che ha problemi di vista, posso capirlo, sotto però si vede bene. Basta guardare i buchi sui bassi nella scala dodicesimi, pur con 100 db totali i buchi sono il doppio che con la scala a 60 a terzi. Es.: a terzi il buco a 45 hz è 7 db sotto i 56 hz. In quella a docicesimo è sotto di 14 db. Alla faccia del grafico compresso.

3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

adesso ho trovato un video che dimostra chi non sa di cosa si parla. 

Adesso hai trovato un video di cui non hai capito una cassata siciliana. Non eri tu che esaltavi le isis? Ma pensa un pò, sono altissime tower, usano due woofer grandi, occhio due, cioè woofer multipli, ecc... Quindi?  Non dovrebbero non funzionare? Perché lo fanno viste le obiezioni? Forse perché hai capito la famosa siciliana?

Le Isis le ascolto quando voglio e non creano soundstage più grande di quello previsto nella registrazione……creano quello che tu chiami presepe. Perché il progettista ha ben presente cosa significhi sorgente puntiforme e ha bene in mente come ottenerla. 

17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ricordo che ha problemi di vista,

Ok, se fosse così potrei capirlo (e tutto sommato mi dispiacerebbe) ma questo non significa cercare di prendere per i fondelli il prossimo perché uno ci vede poco

Prima cercare un modo di vedere bene, valutare meglio, e poi se c'è elementi che si ritengono discutibili parlarne in modo civile

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Non a dodicesimi, prova posta una tua rif con scala 100 db fraz. 10 a dodicesimi, vediamo quanto comprime rispetto ad una a terzi con scala 60 db, ma fallo però altrimenti son solo parole al vento. Ovvio che più espandi e meglio vedi, lo farei trovassi la misura ma trovo solo le foto, fatte perché il risultato è veramente fuori dal normale, tanto da essere inutile direi. Solo per Stel per mostrargli che a 20 hz si arriva e che la rif può essere quasi come si vuole (quasi e non in tutti i sistemi ma se hai molte vie si fa, infatti...)

Va beh lo faccio io, misura presa a caso 12esimi con scala 100, 3rzi con scala 60. Come vedi dodicesimi devia di più anche se la scala è 40 db superiore.

1.jpg

2.jpg

Lascia a 12 esimi ma a 50 db. 

Se no va benissimo a terzi con rumore rosa a 60/70 db di scala  per avere una idea dell'andamento.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 33 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference