Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che il tifo da stadio è ricominciato, addirittura con l'arroganza di voler castigare qualcuno per le proprie libere scelte, vediamo se postando i link alle misure cambia qualcosa

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d90-balanced-usb-dac-review.10519/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/mola-mola-tambaqui-dac-and-streamer-review.10770/

A voi la parola, sbizzarritevi pure, magari riponendo la bandiera per utilizzarla quando andate allo stadio.

Inviato
1 minuto fa, Andrea Mori ha scritto:

Visto che il tifo da stadio è ricominciato, addirittura con l'arroganza di voler castigare qualcuno per le proprie libere scelte,

???

Inviato
Adesso, Ligo ha scritto:

???

"Ne castigherai uno, ne correggerai cento"

Inviato
10 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Perdona, non ti seguo.

Inviato
48 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Stiamo (state) a parlare di dacchi, o mi sono perso qualcosa?

Inviato
42 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Visto che il tifo da stadio è ricominciato, addirittura con l'arroganza di voler castigare qualcuno per le proprie libere scelte, vediamo se postando i link alle misure cambia qualcosa

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d90-balanced-usb-dac-review.10519/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/mola-mola-tambaqui-dac-and-streamer-review.10770/

A voi la parola, sbizzarritevi pure, magari riponendo la bandiera per utilizzarla quando andate allo stadio.

La premessa del discorso non è delle migliori, tuttavia i link li commento volentieri

Ammettiamo che mi frullasse nel cervello di acquistare un dac secondo quanto analizzato da ASR

Le misure sono in regime stazionario, ma i multitoni danno un indicazione accomunabile ad un segnale musicale con note tenute, (tipo un organo a canne) quindi osserverei maggiormente quel grafico, che non sarà esattamente esaustivo come per i segnali di tipo dinamico/musicale, ma un buon 70% me lo darebbe

Tra i due apparecchi -apparentemente- vengono generate misure numeriche abbastanza simili, in modo assoluto il MOLA, che fa anche un pò meglio

Rimangono due variabili da risolvere per una scelta, l'ascolto nel proprio impianto (interfacciamento) e l'ascolto con la musica (effettive condizioni di utilizzo con segnali di tipo dinamico)

Se mi dessero le possibilità di provarli entrambi li ascolterei e poi deciderei, magari in cieco scoprirei che nel mio impianto suonano simili quanto le misurazioni e sicuramente opterei per il DAC che costa molto meno

Se invece il MOLA mi dovesse prendere l'anima e il core ci penserei su e, probabilmente, potrei anche comprarlo

Inviato

@alexis il loro arrivo ha evidenziato i limiti del mio ambiente di ascolto, prima più "nascosti", specie alla basse ... ho dovuto intervenire con una consulenza

Inviato

@PippoAngel Sono stato presente a una demo condotta dal capo progettista, e le posizionava estremante distanziate, quasi contro i muri laterali, fortemente orientate verso il punto di ascolto, quasi a formare un triangolo perfetto. Hai provato così?

Inviato
1 ora fa, Ligo ha scritto:

Perdona, non ti seguo.

"Unum castigabis, centum emendabis" (e non "Unum catigabis, centum emendabis" come è stato scritto) significa "Ne castigherai uno, ne correggerai cento". A parte che non si capisce se si deve castigare MSB oppure il cliente (e questo accade quando si butta li qualcosa tanto per scrivere) ma non cambia molto, se ne evince che qualcuno deve essere castigato per portare a compimento la crociata contro MSB (dato che era in risposta a questo). Il castigo di uno come deterrente per gli altri, ovvero le vostre libere scelte le decido io.

Inviato
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

"Unum castigabis, centum emendabis" (e non "Unum catigabis, centum emendabis" come è stato scritto) significa "Ne castigherai uno, ne correggerai cento". A parte che non si capisce se si deve castigare MSB oppure il cliente (e questo accade quando si butta li qualcosa tanto per scrivere) ma non cambia molto, se ne evince che qualcuno deve essere castigato per portare a compimento la crociata contro MSB (dato che era in risposta a questo). Il castigo di uno come deterrente per gli altri, ovvero le vostre libere scelte le decido io.

A parte che il latino ancora un pochino lo ricordo, non capisco se ti riferisci a quello che ho scritto.

Se mi facesse schifo msb lo avrei ceduto da tempo, però non posso non dire quello che penso e sento. Se invece non ti riferivi a me mi scuso e mi ritiro.

Inviato
47 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimangono due variabili da risolvere per una scelta, l'ascolto nel proprio impianto (interfacciamento) e l'ascolto con la musica (effettive condizioni di utilizzo con segnali di tipo dinamico)

Se mi dessero le possibilità di provarli entrambi li ascolterei e poi deciderei, magari in cieco scoprirei che nel mio impianto suonano simili quanto le misurazioni e sicuramente opterei per il DAC che costa molto meno

Se invece il MOLA mi dovesse prendere l'anima e il core ci penserei su e, probabilmente, potrei anche comprarlo

Quindi concludiamo che le misure di per se non ci danno un grande aiuto?

Assumerei di si, dal momento che quello che ho citato (la seconda parte del tuo commento) significa affidarsi ad altre variabili, all'ascolto con la musica, a come suonano, all'anima e al cuore.

Tutti aspetti qualitativi e quindi non misurabili.

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:
5 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

Non capisco proprio questa crociata contro MSB, ma ci sarà una ragione che non conosco.

Unum catigabis, centum emendabis ... :classic_rolleyes:

@Ligo immagino si riferisse a questa perla di saggezza

Inviato
7 minuti fa, Ligo ha scritto:

A parte che il latino ancora un pochino lo ricordo, non capisco se ti riferisci a quello che ho scritto.

Se mi facesse schifo msb lo avrei ceduto da tempo, però non posso non dire quello che penso e sento. Se invece non ti riferivi a me mi scuso e mi ritiro.

Scusami tu se non era chiaro, ma non mi riferivo a te, mi riferivo ad uno dei tifosi con la bandiera sventolata che ha scritto la frase in latino. Comunque non potrei dire niente sul DAC MSB Analog visto che non l'ho mai ascoltato, sia nella versione del produttore sia in quella taroccata.

Inviato
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Quindi concludiamo che le misure di per se non ci danno un grande aiuto?

Assumerei di si, dal momento che quello che ho citato (la seconda parte del tuo commento) significa affidarsi ad altre variabili, all'ascolto con la musica, a come suonano, all'anima e al cuore.

Tutti aspetti qualitativi e quindi non misurabili.

Mi sono immedesimato con un ragionamento che farebbe un audiofilo appassionato

Personalmente (io) non agirei in quel modo

Inviato
27 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

A parte che non si capisce se si deve castigare MSB oppure il cliente

Prenderne uno per non prenderne 99 ... :classic_laugh:

Ovviamente mi riferivo ai produttori che ti fanno pagare dei dac cifre non giustificabili: è un mio pensiero e come tale è opinabile, ma non ho nulla contro chi acquista dac da 20/30/50k euro e più, ma non sopporto chi li produce...

Come non ho nulla contro chi compra cavi da 25k euro al metro, liberissimo di farlo, ma non mi fate incontrare il produttore... non saprei la mia reazione ... :classic_ninja:

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sono immedesimato con un ragionamento che farebbe un audiofilo appassionato

Personalmente (io) non agirei in quel modo

Quindi adesso sei anche il portavoce di altri, buono a sapersi, anche se non mi sembrerebbe un gran contributo alla discussione da parte tua. Credo che gli altri abbiano la capacità e la facoltà di esprimere da soli le proprie idee.

Ma visto che hai precisato che non agiresti in quel modo, vediamo quale ragionamento faresti, dato che ho mal interpretato il tuo commento.

Ovvio che se anche questo è un segreto possiamo anche chiudere qui la parentesi relativa ai link che ho postato e andare avanti. 

Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Prenderne uno per non prenderne 99 ... :classic_laugh:

Ovviamente mi riferivo ai produttori che ti fanno pagare dei dac cifre non giustificabili: è un mio pensiero e come tale è opinabile, ma non ho nulla contro chi acquista dac da 20/30/50k euro e più, ma non sopporto chi li produce...

Come non ho nulla contro chi compra cavi da 25k euro al metro, liberissimo di farlo, ma non mi fate incontrare il produttore... non saprei la mia reazione ... :classic_ninja:

Quando si parla di "castigare" non è più un'opinione, è la prevaricazione delle libere scelte.

E anche la minaccia al produttore dei cavi aggiunge ben poco alla discussione.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge