ascoltoebasta Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: ho realizzato l'impianto con il prezzo piu basso possibile, potendo ottenere il suono che ho sempre ricercato, ma che al contempo riceve apprezzamenti da tutti quelli che lo ascoltano (almeno il 90%) Mi viene in mente il vecchio detto: "se chiedi ad una donna con quanti uomini è stata il numero che ti dirà moltiplicalo per tre,se chiedi ad un uomo con quante donne è stato,il numero che dirà dividilo per tre...".Anche il mio impianto riceve apprezzamenti da tutti,profani,appassionati, persone del settore e dai due amici tecnici del suono. 1
widemediaphotography Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @alexis Le misure fatte con criterio servono a certificare, a differenza di ciò che accade con il solo fiato dato alle trombe. A rimarcare il tuo grado di incompetenza, non me ne volere, quando invochi i nostri grafici strampalati... devo segnalarti, ad esempio, che il grafico da me postato qualche pagina fa mostra senza possibilità di appello che gli oggetti della mie misure (2 testine AT) presentano un comportamento molto differente soprattutto laddove la mia capacità di risoluzione non arriva più, perché a 57 anni i 12.000Hz rappresentano un limite fisico non solo per me. Tu chiaramente non cogli, millanti. Millanti qualità di ascolto che ahimè non puoi più percepire, perché tutto dimostri tranne di avere 18 anni! Certo che esiste ad ogni età il buon ascolto ed esistono apparecchiature e device sopraffini, migliori di altri, ma di certo queste qualità non si stabiliscono con le proprie orecchie, perché il più delle volte gli elefanti si sentono farfalle... la bilancia invece mette sempre a posto le cose. 1
alexis Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @widemediaphotography di sicuro argomenti come un treenne, che magari ci sente benissimo ma che ancora gioca col Duplo.. dai, puoi fare di meglio.. magari iniziando con un nick piu masticabile che il tuo sembra una big babbol di seconda mano.. anzi bocca. E non me ne volere ma a meno che tu non ti ravveda.. sei sulla strada giusta del cestino degli ignorati..
Andrea Mori Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: È semplice, se quei due apparecchi li colleghi ad un carico la cui impedenza non genera problemi di interfacciamento suoneranno in modo indistinguibile La distorsione delle valvole la vedi chiaramente nelle misure degli apparecchi che la generano in quantità sufficiente da colorare il suono E perché suoneranno in modo indistinguibile? E' la tua opinione oppure puoi correlare questa affermazione alle misure in modo dettagliato? La valvola è per sua natura più lineare del transistor. Basta guardare le curve caratteristiche dei due dispositivi, che sono appunto misurazioni. Maggiore linearità significa minore distorsione. Il limite evidente delle valvole rispetto al transistor è che hanno una bassa transconduttanza rispetto a quella elevatissima del transistor. Questo permette di applicare ai circuiti basati sui transistor elevati tassi di contro reazione che aiutano a linearizzare le intrinseche non linearità del dispositivo. Questo non è possibile con dispositivi a bassa transconduttanza come le valvole. Quindi alla fine è il circuito a transistor nel suo complesso a misurare meglio di quello basato sulla valvola, cosa molto diversa dal dire che la valvola di per se distorce di più, quando in realtà come dispositivo di per se è più lineare. 1
Jack Torrance Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @alexis Ciao, hai provato a cercare con Google "widemediaphotography"? Se è la stessa persona qualcosa si trova... 1 1
widemediaphotography Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @Jack Torrance Se vuoi sapere qualcosa chiedi pure! Il punto è che non sapresti cosa chiedere... 2
widemediaphotography Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @alexis Già qualche altro ti ha scritto che non capisci nulla! Prima di dare dell'ignorante a qualcuno studia e tanto!
ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Mi viene in mente il vecchio detto: "se chiedi ad una donna con quanti uomini è stata il numero che ti dirà moltiplicalo per tre,se chiedi ad un uomo con quante donne è stato,il numero che dirà dividilo per tre...".Anche il mio impianto riceve apprezzamenti da tutti,profani,appassionati, persone del settore e dai due amici tecnici del suono. Si narra sul forum che mostrare misurazioni ottime non basta, e che per ottenere l'autorizzazione per poter parlare del proprio impianto (anche occasionalmente) è necessaria una licenza che si acquisisce soltanto dopo averlo fatto ascoltare ad una serie di persone non comuni, quindi con esperienza di ascolto e con udito normodotato
alexis Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @widemediaphotography adieu mon cher, confido che ti troverai bene con i tuoi pards, al calduccio del cestino dei rifiuti
ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 1 ora fa, Andrea Mori ha scritto: E perché suoneranno in modo indistinguibile? E' la tua opinione oppure puoi correlare questa affermazione alle misure in modo dettagliato? La valvola è per sua natura più lineare del transistor. Basta guardare le curve caratteristiche dei due dispositivi, che sono appunto misurazioni. Maggiore linearità significa minore distorsione. Il limite evidente delle valvole rispetto al transistor è che hanno una bassa transconduttanza rispetto a quella elevatissima del transistor. Questo permette di applicare ai circuiti basati sui transistor elevati tassi di contro reazione che aiutano a linearizzare le intrinseche non linearità del dispositivo. Questo non è possibile con dispositivi a bassa transconduttanza come le valvole. Quindi alla fine è il circuito a transistor nel suo complesso a misurare meglio di quello basato sulla valvola, cosa molto diversa dal dire che la valvola di per se distorce di più, quando in realtà come dispositivo di per se è più lineare. Non mi riferisco a quello che dici, che tecnicamente non è scorretto I DAC a valvole possono produrre quantità di distorsione armonica piu alta (integralmente al suo circuito) Bisogna analizzare caso per caso, ma la media è quella Se la distorsione armonica supera una certa soglia il suono subisce una colorazione, che può anche soggettivamente piacere, ma ne diminuisce la risoluzione e il concetto di alta fedeltà rispetto il segnale originale DAC con misure che producono distorsioni abbondantemente sotto la soglia di udibilità possono suonare in modo indistinguibile ed è un "mix" tra una mia opinione e tutto quello che è capitato di confrontare in cieco negli anni Se ne accorgono tutti, tutti quelli che sanno confrontare bene, con i livelli ben allineati e l'assenza di puzza sotto il naso
ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 8 minuti fa, alexis ha scritto: @widemediaphotography adieu mon cher, confido che ti troverai bene con i tuoi pards, al calduccio del cestino dei rifiuti Perderti sarà sicuramente un dramma, non dormirà nemmeno la notte 1
widemediaphotography Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @alexis In una discussione "sul doppio cieco", in cui hai sventolato al mondo intero capacità e conoscenze straordinarie, hai mestamente declinato più volte l'invito a dar dimostrazione di ciò che millanti. Io non confido, ma son più che certo che il freddo del Nulla Cosmico in cui naufraghi ti sarà sempre di ottima compagnia. 2
ascoltoebasta Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 49 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Si narra sul forum che mostrare misurazioni ottime non basta, e che per ottenere l'autorizzazione per poter parlare del proprio impianto (anche occasionalmente) è necessaria una licenza che si acquisisce soltanto dopo averlo fatto ascoltare ad una serie di persone non comuni, quindi con esperienza di ascolto e con udito normodotato Sarebbe sufficiente non porsi come gli unici che sanno,ognuno preferisce ciò che preferisce,misure perfette o meno,è un concetto semplice che non dovrebbe richiedere 120 pagine in cui ognuno dice la propria,perchè di questo si tratta,io dico la mia,tu la tua e così via,nessuno di noi ha lo scettro della verità. 1
ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Sarebbe sufficiente non porsi come gli unici che sanno No, affatto Sarebbe di buon auspicio che tutti quelli che credono di sapere si confrontassero realmente affinchè da una chiacchiera da bar si possa dirimere una questione legata ad una diatriba estenuante Tu dici si, io dico no...proviamolo
ascoltoebasta Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sarebbe di buon auspicio che tutti quelli che credono di sapere si confrontassero realmente affinchè da una chiacchiera da bar si possa dirimere una questione legata ad una diatriba estenuante Tu dici si, io dico no...proviamolo Alcuni han già fatto confronti con altre tesi e son giunti alle proprie conclusioni,non c'è da provar nulla a nessuno fuorchè a se stessi.
ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Alcuni han già fatto confronti con altre tesi e son giunti alle proprie conclusion Bisogna vedere cosa si confronta e con quale modalità, è fondamentale questo
ascoltoebasta Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Bisogna vedere cosa si confronta e con quale modalità, è fondamentale questo Certo,ma esistono persone che conoscono anche professionisti del settore,io sono tra questi,questo per ribadire il semplice concetto incontestabile che mai potrà esistere qualcosa che tutti preferiranno,tu potrai crearti il tuo impianto con tutte le misure "a regola",a te e a molti piacerà fino a preferirlo a quasi tutto il resto e a molti altri piacerà ma gli preferiranno altro.
widemediaphotography Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Certo,ma esistono persone che conoscono anche professionisti del settore,io sono tra questi,questo per ribadire il semplice concetto incontestabile che mai potrà esistere qualcosa che tutti preferiranno,tu potrai crearti il tuo impianto con tutte le misure "a regola",a te e a molti piacerà fino a preferirlo a quasi tutto il resto e a molti altri piacerà ma gli preferiranno altro. Hai ragione, ma il punto non verte sul fatto di cosa possa piacere e non piacere o addirittura preferire altro -i gusti sono gusti-, ma sul fatto che se ci confrontiamo su due parametri misurabili, ma impercettibili alle nostre orecchie, per forza bisogna giurare di saper discernere le differenze, senza mai dar dimostrazione di ciò.
Messaggi raccomandati