Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, maxxx ha scritto:

per delle cose che con la musica c'entrano pure poco?

Tipo il master clock quindi. Magari.

Ma lo vogliamo recuperare un po' di spirito del forum di, boh?, 12-15 anni fa?

No, molto meglio questo

Quando di era appassionati curiosi

Cioè beati e beoti. Per carità. Mille volte meglio così.

mi ricordo le Minima

Una larva di diffusore

mia mamma si è ammalata di tumore, e in pochi mesi l'ho persa

Mi spiace molto. La musica ci aiuta anche nei momenti più bui. 

17 minuti fa, maxxx ha scritto:

se ci sono delle molecole "cattive", responsabili di difetti

Le peggiori sono quelle che invertono la fase a tradimento...

20 minuti fa, maxxx ha scritto:

forse un passino in direzione dell'altro andrebbe fatto...non cade la corona a nessuno.

Concordo

18 minuti fa, maxxx ha scritto:

suonano le MBL

Eccellenti

@grisulea  ma certo. Ma poi quando inserisci correttamente una coppia di KH, ad angolo, aderente, e magari pure con la guarnizione, scendono dannatamente bene. Come dice @mariovalvola "sono immanenti". Si la sensazione e proprio quella, di immanenza, quando i bassi ci sono nella registrazione... certo che giocano tanto, anzi tantissimo, come dici, sull'ambiente... e sull'ampli. Nel mio attuale ambiente sono le uniche casse che suonino decentemente. Ma so benissimo che magari, fuori di li, suonano diverse e magari senza bassi, e con tanti ampli strillano. Vedi, tu hai perfettamente ragione a evidenziare dei problemi oggettivi ed esistenti, come @Bunker li ha evidenziati a livello elettrico. Avessi il soggiorno giusto, credo che avrei di nuovo delle MAgneplanar... o cercherei di farmi restauraredelle Apogee. O tante altre. Però è divertente giocare con i monotriodi di bassissima potenza e sentire veramente bene "lo stesso" A questo forse non vorrei rinunciare. MA siamo davvero fuori OT, dovremmo passare sul colonnello....

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco le rilevazioni richieste insistentemente da Andrea Mori

Sono rilevazioni acquisite direttamente dallo stadio uscita del DAC Analog MSB, quindi non dall'uscita dell'amplificatore con il DAC collegato

Questo per evitare di peggiorare ulteriormente il SNR

Le acquisizioni sono di natura asincrona in quanto non è stato messo sotto il circuito dello stesso clock (ad esempio utilizzando l'input s/pdif) ma collegando un PC all'ingresso USB dell'apparecchio

Come stimolo è stato usato del rumore rosa, che si presta bene come segnale simile a quello musicale (a livello di conversione il rumore bianco/rosa eccita maggiormente le non linearità, piu, ad esempio, della musica classica) con basso fattore di cresta e fronti molto ripidi) 

Qui vediamo i due segnali in overlay senza ancora averli allineati, nonchè normalizzati a livello di gain

RAW.jpg

Qui sotto dopo l'allineamento e la normalizzazione in ampiezza

ALIGNED.jpg

Qui la risposta in frequenza dopo averli allineati nel dominio del tempo  (piu avanti si vedrà di quanto si scostano)

RIF-ALIGNED.jpg

Qui sotto la differenza della risposta in frequenza

Normalmente all'estremo banda superiore non ci dovrebbe essere quel roll-off, ma sono frutto di un oscillazione non lineare che si ripete nel tempo (lo noterete in molte riviste pure in quanto ci saranno grafici con il roll off al contrario, questa cosa fu anche segnalata ad MSB 

DELTA-OF-SPECTRA.jpg

Qui sotto il delta della fase e del ritardo di gruppi

DELTA-PHASE.jpg

Qui si vede il segnale differenza per sottrazione del segnale speculare con fase assoluta invertita di 180°

DELTA-SPECTRUM.jpg

La distribuzione degli errori 

ERROR-DISTRIBUTION.jpg

Ed infine la Pk Metric, un algoritmo sviluppato che, in base al segnale differenza, fa una stima sui possibili livelli di udibilità

PK-METRIC.jpg

Qualsiasi domanda a disposizione

Finalmente abbiamo le misure.

Prima di passare alla verifica ed all'analisi sarebbe opportuno conoscere:

- informazioni sui due file (formato, data acquisizione e via dicendo)

- flusso rumore rosa utilizzato

- player utilizzato per inviare i dati all'USB del PC

- strumento di acquisizione

- informazioni sul campionamento (frequenza, risoluzione e via dicendo)

- livello di uscita del DAC durante l'acquisizione (Volt p-p o rms)

- identificazione dei file (clock base e Femto 33)

Per il momento mi viene in mente questo, in seguito potrebbero essere necessarie altre infomrzioni.

1 ora fa, maxxx ha scritto:

Però per capire se l'impianto suona bene lo ascolto, non lo misuro.

E lo ascolto ad occhi chiusi perché mi piace così, ma sempre sapendo quello che suona, perché è un gioco e sono felice quando so che gira il platorello della mia Teac P2s, e suonano le MBL che ho desiderato tanto...poi se uno streamer e un altro paio di casse suonano uguali, amen, a me piace così.

Su questo sono perfettamente d'accordo, perché anche per me il fine ultimo è quello di sedermi, chiudere gli occhi e farmi rapire dalla bellezza della musica che sto ascoltando, bellezza talvolta commovente.

Quando invece sto sviluppando qualcosa allora, gioco forza, l'ascolto diventa critico e la magia della musica passa inevitabilmente in secondo piano. Il che è abbastanza frustrante e faticoso perché mi perdo l'essenza dell'ascolto, la musica. 

6 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Finalmente abbiamo le misure.

Prima di passare alla verifica ed all'analisi sarebbe opportuno conoscere:

- informazioni sui due file (formato, data acquisizione e via dicendo)

- flusso rumore rosa utilizzato

- player utilizzato per inviare i dati all'USB del PC

- strumento di acquisizione

- informazioni sul campionamento (frequenza, risoluzione e via dicendo)

- livello di uscita del DAC durante l'acquisizione (Volt p-p o rms)

- identificazione dei file (clock base e Femto 33)

Per il momento mi viene in mente questo, in seguito potrebbero essere necessarie altre infomrzioni.

Formato PCM 24 bit/96 khz

Data circa 6/8 anni fa

Livello uscita -3 dB dalla tensione di uscita (circa 2,62 volt Rms)

Player Foobar settato senza alcuna operazione di replay gain 

ADC in prestito Lavry (non ricordo esattamente il modello, ma vedo se lo trovo)

Identificazione clock di base waveform rossa

Identificazione clock femto waveform azzurra

1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Qualche altro costruttore addirittura, contro ogni legge della fisica e del buon senso ritiene che la connessione ottica sia la migliore per connettere i propri DAC...

Dipende cosa si intende per "connettere i propri DAC".

Se il DAC implementa un'architettura che separa il dominio temporale della sorgente dalla parte del DAC che si occupa di commutare le parole di dati in ingresso, allora la connessione ottica tra queste due parti è vantaggiosa.

Se viene utilizzato il protocollo I2S i segnali di clock e i dati sono separati tra loro (BCK, WS, DATA) e normalmente il segnale più importante per la conversione è il WS (Word Select), che deve essere trasmesso su rame per evitare il degrado introdotto dalla connessione ottica.

Ma gli altri due segnali (BCK e DATA) sarebbe meglio trasmetterli su fibra ottica, che rappresenta un vero e proprio muro contro le emissioni EMI/RFI di questi segnali, evitando così di interferire con il segnale cruciale nella conversione (il WS).

Purtroppo non è possibile generalizzare, ci sono troppe variabili in gioco. 

6 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

identificazione dei file (clock base e Femto 33)

@ilmisuratore ma siamo sicuri del Femto33 sull'Analog? Che io sappia l'Analog non aveva la possibilità di sostituire il clock ! Ed il Femto33 è arrivato con gli ultimi dac Select e Reference ... con i vecchi Diamond (coetanei dell'Analog) il clock "top" era il Femto140. Mah ....

• Thanks 1
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

ma siamo sicuri del Femto33 sull'Analog? Che io sappia l'Analog non aveva la possibilità di sostituire il clock

Non ti so dire

L'utente mi ha contattato in funzione della modifica dicendomi che l'apparecchio era stato modificato (ricordo che fu inviato per più di un mese) con un clock femto e che sospettava di non avvertire alcuna differenza, così mi chiese di andarlo a misurare

Il tizio non lesina a spese, quello è capace perfino di farsi progettare apparecchi customizzati

Lo stesso pre Burmester 808 mi diceva che era stato costruito secondo alcune specifiche (tipologia di ingressi ect)

1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

una domanda sul terzo grafico: una risposta in frequenza che da 20 a 20khz scende di 30 db ?

Non è la risposta in frequenza del DAC ma la risposta in forma del segnale 1/f che decade di 3 dB per ottava

Anche il grafico sottostante non è la risposta in frequenza del DAC bensì il Delta (segnale differenza) tra la prima e la seconda acquisizione 

22 ore fa, Dufay ha scritto:

Sposto la cassa lateralmente di 20 cm e come per miracolo si linearizza.

Che si fa correggo col drc? 

Linearizzi da una parte e buchi dall'altra ?

IMG_20240210_102009.jpg

IMG_20240210_101916.jpg

Certo Frenk che la tua idea di linearizzare la risposta è alquanto strana. Sei precipitoso e non guardi bene, non fai considerazioni attente. Vediamo la rif da 160 hz in su. Premessa è che siamo a solo terzi di ottava e quindi abbastanza ingannevole, a sesti si vedrebbe ancora meglio che in realtà è peggiorata e non poco. In primo luogo si vede che è più tormentata e che rispetto alla linea dei 50 db devia più della precedente. Quanto? Un db in più sopra ed un db in più sotto. Quindi passa da entro 3 db ad entro 5. A terzi, se le metti a sesti il peggioramento è almeno 4 db. Bassi: non è vero che si è linearizzata, rispetto alla linea dei 50 db adesso è molto più distante tra 50 e 150 hz. La risposta è cioè peggiorata. Nelle stesse condizioni. Inutile tu dica che il sub non era tarato, non lo è in entrambe le situazioni il che significa che la rif è peggiorata spostando di 20 cm e non migliorata, ne in basso ne in alto. Infatti anche se tu alzassi il livello dei sub che dici tagliati molto in basso linearizzeresti la linea fino a circa 50? 60? hz in entrambe le situazioni ma ti rimarrebbe un bel buco da 60 a 150 che nella predente non c'è o è molto meno.  Ma non è questo il discorso, la rif sotto ha si spianato le basse ma peggiorando la situazione che ora da 60 a 150 hz è peggio di prima perché molto più attenuata. E pure sopra è peggio. Non ti pare?

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Certo Frenk che la tua idea di linearizzare la risposta è alquanto strana. Sei precipitoso e non guardi bene, non fai considerazioni attente. Vediamo la rif da 160 hz in su. Premessa è che siamo a solo terzi di ottava e quindi abbastanza ingannevole, a sesti si vedrebbe ancora meglio che in realtà è peggiorata e non poco. In primo luogo si vede che è più tormentata e che rispetto alla linea dei 50 db devia più della precedente. Quanto? Un db in più sopra ed un db in più sotto. Quindi passa da entro 3 db ad entro 5. A terzi, se le metti a sesti il peggioramento è almeno 4 db. Bassi: non è vero che si è linearizzata, rispetto alla linea dei 50 db adesso è molto più distante tra 50 e 150 hz. La risposta è cioè peggiorata. Nelle stesse condizioni. Inutile tu dica che il sub non era tarato, non lo è in entrambe le situazioni il che significa che la rif è peggiorata spostando di 20 cm e non migliorata, ne in basso ne in alto. Infatti anche se tu alzassi il livello dei sub che dici tagliati molto in basso linearizzeresti la linea fino a circa 50? 60? hz in entrambe le situazioni ma ti rimarrebbe un bel buco da 60 a 150 che nella predente non c'è o è molto meno.  Ma non è questo il discorso, la rif sotto ha si spianato le basse ma peggiorando la situazione che ora da 60 a 150 hz è peggio di prima perché molto più attenuata. E pure sopra è peggio. Non ti pare?

Infatti

L'effetto "gradino" sui 150 hz è piu dannoso all'ascolto, e considerando che sono -5 dB distribuiti su 3 ottave nella parte in cui inizia l'orecchio a perdere la sensibilità vuol dire essere abbastanza magro di basse

Dufay "linearizza" in modo distruttivo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference