Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Questo significa che gli alias fuori banda audio modulano il tuo amplificatore per poi mescolarsi al segnale audio a frequenze udibili. Può succedere, anche se dipende molto dalla larghezza di banda dell'amplificatore e dagli accorgimenti in questo utilizzati per attenuare i disturbi in ingresso. Il problema potrebbe essere ancora più fastidioso ascoltando red book in NOS, se lo Young lo permette

infatti lo Young suona davvero maluccio, sicuramente uno dei peggiori che abbia provato a suo tempo a casa mia, con o senza alimentatore, cambiava poco, probabilmente a causa di starne intermodulazioni da te rilevate.

37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il costo rispetto lo Young

Quindi un superdac si identifica dal prezzo? 

Comunque dovrebbe essere proprio l'Omega Audio Concepts DNA nell'immagine allegata. L'interno del DAC fa un po' tenerezza, ma comunque questo è un mio parere.

Quello che è certo è che è un progetto parecchio datato, usa l'AKM 4384, un integrato DAC del 2002 ormai da tempo fuori produzione, infatti ho avuto anche qualche difficoltà a trovarne il datasheet.

Mi sembra che adesso sia fuori produzione anche lo Young ultima versione, ma non mi sorprende dato che conosco i progetti di Manunta.

Ora a livello di prezzo di listino, se confrontiamo i due DAC alle ultime versioni, l'Omega costa 4.800 Euro e lo Young 2.700 circa.

Vero che l'Omega costa di più, ma la differenza non è così eclatante come quella che c'è tra un Topping D90 ed un MSB Select.

Anche basandoci sul prezzo non sarebbe proprio un superdac, ma soprattutto la discussione sarebbe più interessante su DAC di ultima generazione visto che in oltre 20 anni la tecnologia è andata avanti.

Omega_DAC.jpeg

• Thanks 1
40 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Quindi un superdac si identifica dal prezzo? 

Comunque dovrebbe essere proprio l'Omega Audio Concepts DNA nell'immagine allegata. L'interno del DAC fa un po' tenerezza, ma comunque questo è un mio parere.

Quello che è certo è che è un progetto parecchio datato, usa l'AKM 4384, un integrato DAC del 2002 ormai da tempo fuori produzione, infatti ho avuto anche qualche difficoltà a trovarne il datasheet.

Mi sembra che adesso sia fuori produzione anche lo Young ultima versione, ma non mi sorprende dato che conosco i progetti di Manunta.

Ora a livello di prezzo di listino, se confrontiamo i due DAC alle ultime versioni, l'Omega costa 4.800 Euro e lo Young 2.700 circa.

Vero che l'Omega costa di più, ma la differenza non è così eclatante come quella che c'è tra un Topping D90 ed un MSB Select.

Anche basandoci sul prezzo non sarebbe proprio un superdac, ma soprattutto la discussione sarebbe più interessante su DAC di ultima generazione visto che in oltre 20 anni la tecnologia è andata avanti.

Omega_DAC.jpeg

Per molti(ssimi) si, conta il prezzo e non le prestazioni misure/ascolti

Comunque credo tu abbia scambiato qualcosa nelle versioni dei DAC di Manunta

Il mio, tutt'ora fermo li a funzionare, risale alla prima versione (costo circa 900€ nuovo, io l'ho preso pure usato da un amico per 600€, dopo averlo misurato e sentito)

Allora tutto l'armamentario Omega costava 6000€ (quindi non so se completo di accessori o altro modello)

Il "caso" non riguarda solo l'omega, ad esempio l'Analog costava 8000€, il platinum accessoriato di un altro mio amico anche molto di più

Alla fine confrontandoli in cieco le differenze erano molto risibili, e paradossalmente spesso si preferiva lo Young, come anche altri dac economici

Ma la prova piu terrificante è stata quando abbiamo emulato (tramite filtro convolver appositamente creato) il suono di un MSB platinum tramite una scheda audio per PC (Emu1212 da pochi spiccioli) invitando all'ascolto (in cieco)  alcuni (uno in particolare) appassionati con una grande capacità di discernimento ed esperienza musicale

Questo per sottolineare che, non solo quello che all'ascolto si sente si misura, ma in molti casi si "anticipa" in quanto alle misure crei una condizione i cui segnali riducono le non linearità dentro una finestra piccolissima per le nostre capacità uditive

Ricordo ancora le frasi: "questo confronto è veramente tosto" 

5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Mi sembra che anche in questo thread ci siano un po' di clienti di MSB.

Eccomi ... un Reference con superbase e super clock ... un "perverso" che di più non si può ...

• Thanks 1
6 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Eccomi ... un Reference con superbase e super clock ... un "perverso" che di più non si può ...

Se non abitiamo molto distanti mi piacerebbe ascoltarlo, io abito in provincia di Pisa.

L'unica volta che ho ascoltato prodotti MSB è stato all'ultimo Monaco Hi-End, nella loro saletta, con tutti i limiti del caso.

Ovviamente non ho ascoltato solo il DAC (era il Select se non ricordo male) ma tutto l'impianto costituito da prodotti MSB.

Quello che posso dire, ovviamente dal punto di vista personale, è che l'impianto suonava molto bene, e con questo intendo che la riproduzione era assai realistica. 

ascoltoebasta
23 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

credo sarebbe meglio se tu anteponessi IMHO alle tue opinioni invece di sentenziare quelle che sarebbero verità assolute ed inconfutabili

Campa cavallo che l'erba cresce.....:classic_smile:

• Haha 1
25 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Non capisco proprio questa crociata contro MSB, ma ci sarà una ragione che non conosco.

Però permettimi, credo sarebbe meglio se tu anteponessi IMHO alle tue opinioni invece di sentenziare quelle che sarebbero verità assolute ed inconfutabili, perché alla fine sono soltanto le tue opinioni, rispettabilissime ma molto discutibili.

Questo perché, come ti ho già scritto nell'altro thread, presentandole come verità assoluta ed incontrovertibile, di fatto tratti da incapaci gli ingegneri di MSB, e soprattutto tratti da perfetti idioti coloro che hanno acquistato i loro prodotti.

Mi sembra che anche in questo thread ci siano un po' di clienti di MSB.

E nella mia visione forse non proprio "2.0" (me ne scuso) dare degli idioti sulla base di aneddoti non è proprio un comportamento etico.

Puoi scrivere che a parer tuo il software che usi per rilevare differenze tra apparecchi audio è formidabile, ma credo che dovresti evitare di presentarlo come la verità assoluta, perché non lo ha fatto neppure chi lo ha sviluppato. E per quello che ho letto su ASR è una persona molto competente in ambito software-matematico-elettronico e conosce bene la teoria a partire dalla quale i dispositivi audio vengono concepiti e sulla base della quale funzionano. 

Tutte le opinioni di chi scrive su questo forum sono rispettabili, ed è abbastanza ovvio che in una discussione ci siano opinioni uguali e contrarie, ma nessuno credo possa auto investirsi come il portatore della verità assoluta.

Ora, tornando al tuo commento, scrivere che per moltissimi conta il prezzo e non le prestazioni misure/ascolti, non mi sembra che possa ravvisarsi in questo thread (mi scuso se mi sono perso qualcosa del genere).

Che poi alcuni si basino sulle misure, altri sull'ascolto, altri ancora su entrambi, è un approccio personale comunque valido e sicuramente rispettabile.

Perché alla fine il vero scopo è portarsi a casa un apparecchio, inserirlo nel proprio impianto, ed ascoltare la musica piacevolmente, poco importa se l'apparecchio è stato scelto sulla base delle misure oppure dell'ascolto.

E sarebbe drammatico se fosse stato scelto sulla base delle misure senza ascoltarlo per poi rendersi conto dopo l'acquisto che l'apparecchio non raggiunge lo scopo perché l'ascolto della musica non è piacevole.

Io non sono un portatore di verità assolute o di qualsivoglia fede, ma un consiglio mi permetto di darlo in base alle mie esperienze: guardate le misure, leggete le recensioni, ma soprattutto se ne avete modo portate l'apparecchio a casa ed ascoltatelo nel vostro impianto. Perché verità assolute in questo campo non esistono.

Nulla di tutto questo

Ho riportato soltanto delle prove in cieco (reali) effettuate in determinati contesti e con determinati apparecchi

Poi ci stanno personaggi che né provano in cieco, né misurano quanto possa incidere, e sfottono il prossimo

Ecco, io vorrei proprio vedere se questo "sfottò" alla fine non gli si ritorce contro facendo cadere il castello (di sabbia)

Per il resto lo avevo scritto e lo ripeto, per me la gente può anche spendere 200.000€ per un DAC azzi loro

• Melius 1
16 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Se non abitiamo molto distanti mi piacerebbe ascoltarlo, io abito in provincia di Pisa.

Io abito in provincia di Brescia ... non proprio vicino ... se passi in zona comunque io sono qui ... così ascolti un Reference collegato direttamente con il loro finale S202

2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Io abito in provincia di Brescia ... non proprio vicino ... se passi in zona comunque io sono qui ... così ascolti un Reference collegato direttamente con il loro finale S202

Non proprio vicino, ma un pensierino ce lo faccio.

Diffusori?

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per il resto lo avevo scritto e lo ripeto, per me la gente può anche spendere 200.000€ per un DAC azzi loro

Perché continui a sottintendere che sono degli idioti per come scrivi? Non riesci proprio a discutere civilmente senza offendere il prossimo?

Le tue verità assolute sono solo opinioni, e come ti ho già detto non è corretto avvalersi di aneddoti per dare del perfetto idiota al prossimo.

Volevo introdurre il link alle misure di due DAC effettuate da ASR per discutere di quello che ci si può leggere e soprattutto come correlarlo all'ascolto, ma con questi toni sinceramente credo che non ne valga la pena.

• Thanks 1
19 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Perché continui a sottintendere che sono degli idioti per come scrivi? Non riesci proprio a discutere civilmente senza offendere il prossimo?

Le tue verità assolute sono solo opinioni, e come ti ho già detto non è corretto avvalersi di aneddoti per dare del perfetto idiota al prossimo.

Volevo introdurre il link alle misure di due DAC effettuate da ASR per discutere di quello che ci si può leggere e soprattutto come correlarlo all'ascolto, ma con questi toni sinceramente credo che non ne valga la pena.

Scusa ma da vittima mi vorresti far passare come "attaccante" ?

Non ho mai preso per idiota nessuno, ho scritto che ognuno fa le proprie scelte dettate da circostanze rigorosamente personali

Per il resto si, discutiamo sulle misure di cui parli, visto che a me interessa e su queste cose ho maturato tantissime esperienze

Non sono cattivo, sono soltanto aggressivo verso i comportamenti che assumono alcuni forumer nei miei confronti e chi la pensa come loro

I toni civili li possiamo usare benissimo, ma vedrai come e in che modo interverrà qualcun'altro

• Melius 1
17 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Volevo introdurre il link alle misure di due DAC effettuate da ASR per discutere di quello che ci si può leggere e soprattutto come correlarlo all'ascolto

Vai !!!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference