Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Adesso, Andrea Mori ha scritto:

Non con un altro DAC, semplicemente con l'evento reale.

E perchè allora puntare il dito sul dac e non su ampli, diffusori, interazione diffusori/ambiente etc etc?

• Melius 1
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Abbiamo ascoltato il Topping con musica esclusivamente acustica, dal piano solo, passando per il trio jazz, orchestra da camera, fino ad arrivare alla grande orchestra.

Quello che abbiamo ascoltato non è piaciuto ad alcuno dei sei partecipanti, i miei compagni di viaggio hanno iniziato a storcere la bocca dopo pochi pezzi dicendomi che non gli piaceva quello che stavano ascoltando, la musica era bella ma era poco reale rispetto all'evento dal vivo che ben conoscono.

Personalmente ho trovato il risultato non molto gradevole, affaticante (e durante un concerto dal vivo non mi affatico mai), e dopo un po' anche fastidioso. 

Hai riportato la tua/vostra esperienza in quel determinato contesto

Può succedere anche al tuo DAC/progetto che in determinati contesti non viene preferito

Un mio amico ha provato un Topping d70 nel suo impianto e l'ha trovato eccezionale, dunque altro parere che cozza con il tuo  (tra non molto ci andrò a sentirlo)

Whats-App-Image-2024-01-25-at-13-59-34.j

• Melius 1
10 minuti fa, gianventu ha scritto:

E perchè allora puntare il dito sul dac e non su ampli, diffusori, interazione diffusori/ambiente etc etc?

Perché fa comodo dire che il più economico è il colpevole. Ma il problema era certamente altrove. Mai sentito un dac nemmeno da 100 euro suonare male al punto da essere fastidioso.

• Melius 2
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

E dove stà scirtto che la colpa fosse sua?

Ad esempio nel fatto che in quello stesso impianto avevamo ascoltato qualche giorno prima (visto che siamo stati in quell'area per alcuni giorni) il DAC dell'amico americano basato sulla scheda di sviluppo dell'AKM AK449, che nessuno ha trovato poco piacevole, anche se alla fine io ed i miei compagni di viaggio abbiamo preferito il mio DAC a discreti ascoltato subito dopo l'AKM.

Ma qui eravamo a livello di sfumature, dato che gli americani hanno preferito l'AKM.

Sono tornato a casa dell'amico (dato che Auburn mi rimaneva di strada) proprio per ascoltare il Topping che non avevo mai ascoltato, per togliermi la curiosità data la recensione di Amir

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Perché fa comodo dire che il più economico è il colpevole. Ma il problema era certamente altrove. Mai sentito un dac nemmeno da 100 euro suonare male al punto da essere fastidioso.

E' vero, il fastidio è provocato generalmente da altro

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
12 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Non con un altro DAC, semplicemente con l'evento reale.

Allora suonerebbero tutti male a prescindere 

Ma guarda che non tutti hanno un impianto tanto al metro come il tuo :classic_biggrin:

3 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Ad esempio nel fatto che in quello stesso impianto avevamo ascoltato qualche giorno prima (visto che siamo stati in quell'area per alcuni giorni) il DAC dell'amico americano basato sulla scheda di sviluppo dell'AKM AK449, che nessuno ha trovato poco piacevole, anche se alla fine io ed i miei compagni di viaggio abbiamo preferito il mio DAC a discreti ascoltato subito dopo l'AKM.

Ma qui eravamo a livello di sfumature, dato che gli americani hanno preferito l'AKM.

Sono tornato a casa dell'amico (dato che Auburn mi rimaneva di strada) proprio per ascoltare il Topping che non avevo mai ascoltato, per togliermi la curiosità data la recensione di Amir

Adesso tutto è chiaro :classic_biggrin:

6 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Mi spiace ma ho perso il filo: prima mi dici che non avevate fatto confronti, ora scrivi che ne avete addirittura testati altri due nel medesimo impianto in momenti diversi?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference