Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

5 ore fa, jakob1965 ha scritto:

io i tuoi grafici faccio fatica a capirli

Curva sopra fase, curva sotto impedenza.

Da quanto postato, pare che l'impedenza (Z) sia diminuita di quasi 30ohm nell'intorno dei 30/40 Hz.

ps: ogni tanto il diploma di perito elettronico mi torna utile... :classic_wink:

widemediaphotography

@jakob1965 Nell'essere "mediamente preparati" non può significare che si debba comprendere necessariamente tutto e subito. I forum servono soprattutto a questo e anche nel mio essere "poco invitante ed accogliente" assolverò sempre a questa funzione. :classic_wink:

Del primo grafico che ho postato, relativo al comportamento delle 2 testine AT da me comparate, ho spiegato con tanto di definizione  cosa rappresentasse. Tra i molteplici grafici che rilascia DELTAWAVE lo ritengo forse il più significativo per il tipo di prova che ho condotto, molto più del grafico che posto ora dove è possibile osservare il risultato contemporaneo delle 2 testine.

Infatti DELTAWAVE non è in grado di stabilire quale sia migliore dei 2 grafici, perché per lui esiste solo un file di riferimento (il blu che ho assunto io) ed un altro che compara.
Supponiamo invece di avere un file master digitale, potremmo solo in questo caso affermare che qualunque grafico che non sia perfettamente sovrapponibile al master e che quindi abbia come differenza un diagramma vuoto o una costante sia esclusivamente peggiore, perché conterrebbe informazioni differenti dall'originale anche se mostrasse una risposta in frequenza più ampia, perché di fatto sarebbero frutto di pure invenzioni! Chiaro?

Con questa premessa è facile comprendere che se non esiste un riferimento assoluto, è meglio ragionare in termini di differenza che di confronto diretto e la riprova è lampante. Infatti nel primo diagramma si vede in primo piano che le differenze di comportamento sono maggiormente concentrate in un range di frequenze dove, alla mia età, le mie orecchie "spuntate" non possono risolvere più!  Una questione di TALE FONDAMENTALE RILEVANZA, per questa discussione, dove invece  è sempre meglio contrapporre le classiche ORECCHIE DA MERCANTE! :classic_biggrin:

Passiamo invece al grafico consegnatomi dal riparatore (che serietà) che voleva dimostrarmi che la scelta della sostituzione non andava fatta per motivi estetici, ma esclusivamente tecnici (abbastanza ovvio) e che il beneficio sarebbe stato considerevole. Non conosco in che condizioni abbia fatto le misure e quali software e apparecchiature abbia utilizzato, so che fa questo di mestiere da 40anni, e riceve quotidianamente decine di diffusori da tutta Italia da revisionare. Tuttavia, lui aveva ricevuto i soli woofer e non la cassa completa di crossover e pertanto va specificato che quei woofer hanno una impedenza caratteristica dichiarata di 6Ohm. Non so quindi di preciso quale adattamento ha dovuto interporre o operare, ma primo il compito del crossover è quello di evitare la risonanza che si evince dai picchi che sono sfalsati di circa 10 Hz a favore del foam, inoltre a mio favore si evince pure che poco sopra i 50Hz nessuno si sarebbe accorto delle differenze per eliminare i dubbi sollevati dal forumer ago

confronto.jpg

2 ore fa, Max440 ha scritto:

Questo però, permettimi, dà ragione agli ascoltoni "puri" (io mi ritengo un ibrido...): ovvero, se il piacere d'ascolto dello stesso "oggetto tecnico" in 2 case differenti, risulta migliore percettivamente con il case più bello, che costa il triplo e che ha un marchio blasonato, trovo corretto acquistare quest'ultimo che mi fa sentire meglio e più rilassato ...

Quell'esperimento dice soltanto che la percezione è parecchio influenzabile nel momento in cui si osserva con la vista, e che ripetendo lo stesso confronto senza guardarli non si riesce più a stabilire la preferenza se questi non producono sufficienti variazioni nel segnale 

ascoltoebasta
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Però, permettimi, la parte fra parentesi la ometterei, ok?

Era riferita al fatto che non tutti hanno la fortuna di poter provare nel proprio impianto diversi componenti....

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference