Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
5 ore fa, grisulea ha scritto:

Si cerca di migliorare quel che si ha.

Certamente, si può migliorare quel che si ha ma non oltre il limite di quel che si ha,sempre sostenuto,ma se si ha di meglio quel limite si alzerà,quà invece spesso sembra che quel che si ha possa esser portato al meglio assoluto.

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Dove sta il mistero sul fatto che l'impianto nei limiti del possibile, vada messo nelle migliori condizioni possibili?

Penso che lo facciamo tutt'ora tutti.

Non mi sembra, visto gli sperculamenti verso alcuni perché sentono cavi che suonano o cambiamenti al giro di qualche spina

• Thanks 1
ascoltoebasta
51 minuti fa, gimmetto ha scritto:

A questo punto il problema è negli impianti! Càmbiali!:classic_biggrin:

Io potrei sostenere che il problema sia negli impianti  immuni dal cambiamento di una parte del percorso del segnale,ma come ho sempre scritto,entrambe le parti son certe di ciò che sostengono e va benissimo così,a chi è incerto non resta che confrontare,troveranno lì la loro risposta,non certo in me,in te o nel@ilmisuratore ,questo è l'unico consiglio onesto da dare.

ascoltoebasta
2 minuti fa, imaginator ha scritto:

Non mi sembra, visto gli sperculamenti verso alcuni perché sentono cavi che suonano o cambiamenti al giro di qualche spina

Il punto è che l'impianto va messo nelle migliori condizioni ma a patto che si seguano le indicazioni dei sapientoni che tutto sanno,quì abbiamo il meglio del meglio per competenze ,progettazione etc dell'hifi mondiale,non lo sapevi?

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

chi è incerto non resta che confrontare,troveranno lì la loro risposta

A seconda del come si confronta, si, troveranno la risposta, ma non è detto che sia quella oggettivamente corretta

Troveranno una risposta soggettiva

ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La castroneria quale sarebbe ?

Quelle secondo le quali si leggeva che diffusori da quattro soldi potessero equipararsi a diffusori di ben altra qualità....

ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A seconda del come si confronta, si, troveranno la risposta, ma non è detto che sia quella oggettivamente corretta

Troveranno una risposta soggettiva

Se si alterna e si confronta solamente un cavo coax si troverà l'unica  risposta che serve,cioè aver riscontro o meno se nel proprio impianto ciò apporti delle modifiche al suono,e di conseguenza si sceglierà,a volte mi chiedo se facciate apposta a non comprendere concetti elementari,spero per voi che scherziate.

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

che diffusori da quattro soldi potessero equipararsi a diffusori di ben altra qualità....

Ecco, permettimi che questa frase è una grossa inesattezza, molto grossa

La qualità si MISURA con gli strumenti, te la misuri con il portafoglio

Il concetto equivale per tutta una serie di robe per audiofili, non faccio esempi e nemmeno cito marchi e modelli

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

La qualità si MISURA con gli strumenti, te la misuri con il portafoglio

La qualità io la misuro da come mi fa ascoltare meglio la mia musica preferita,che poi quasi sempre sia coinciso col fatto che le mie Opera attuali e più costose si sentano meglio delle mie vecchie Opera V SE,e ciò vale per tutti i miglioramenti ottenuti in passato sarà un caso.....tu continua pure a misurar la qualità con le misure,io so come misurare il mio piacere d'ascolto.

ascoltoebasta
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Io non scherzo affatto, spero che ci sia occasione per farti cambiare idea, e la cambierai

Rimani con le tue certezze,io con le mie,che almeno per me e col mio impianto,unica cosa che mi interessa, sono state confermate in modo inconfutabile,è inutile ricordarti il video in cui anche tu riconoscevi le differenze.....ecco, in alcuni confronti le differenze eran maggiori,quindi impossibile che io cambi idea,a meno di difetti all'udito.

tu continua pure a misurar la qualità con le misure,io so come misurare il mio piacere d'ascolto.

Sono due cose diverse

La qualità si misura sul singolo componente, oppure integralmente sull'intero setup

Se si costruisce un sistema che alle misure è a posto per il 95% sai come suonerebbe ? magari rimani sorpreso e ti chiedi: quello che credevo di sentire bene in effetti adesso si sente molto meglio

è inutile ricordarti il video in cui anche tu riconoscevi le differenze

Aridaje col video farlocco

A che serve riconoscere differenze su un video farlocco in cui alle misure tra due cavi spuntano differenze come se si fossero confrontati due diffusori ? chi ci crede a queste corbellerie ? io no

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference