Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono due cose diverse

La qualità si misura sul singolo componente, oppure integralmente sull'intero setup

Se si costruisce un sistema che alle misure è a posto per il 95% sai come suonerebbe ? magari rimani sorpreso e ti chiedi: quello che credevo di sentire bene in effetti adesso si sente molto meglio

Questo qua continua a pensare che tutti abbiano l'anello al naso come lui.

• Haha 2
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questo qua continua a pensare che tutti abbiano l'anello al naso come lui.

Immagino quanti salti mortali tu abbia fatto per rendere la tua risposta in frequenza lineare, e quanti ne avrai fatti per imparare a misurare SOLO quella

ascoltoebasta
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La qualità si misura sul singolo componente, oppure integralmente sull'intero setup

Se si costruisce un sistema che alle misure è a posto per il 95% sai come suonerebbe ? magari rimani sorpreso e ti chiedi: quello che credevo di sentire bene in effetti adesso si sente molto meglio

Lo ripeto per l'ennesima volta,io negli anni ho fatto prove d'ogni genere e con persone che questo lo facevano per professione,non come hobby,e con strumenti professionali,bene non sempre ciò che doveva essere il meglio lo era,sia per me che per altri amici nei loro impianti,sai perchè? Perchè siam tutti diversi e sopratutto perchè ognuno di noi è un "misuratore" unico, e riferito solo a se  stesso.

ascoltoebasta
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Aridaje col video farlocco

A che serve riconoscere differenze su un video farlocco

Sembra che tu non voglia comprendere,ti sto dicendo che le differenze di quel video le ho riscontrate in modo più evidente e in prima persona in alcuni confronti,quindi la tua presenza servirebbe solo a testimoniare che quelle differenze le avverto,cosa peraltro quasi impossibile che non avvenga.

@ilmisuratore

Nell’altro  thread relativo al disco di test Xlo  hai chiesto a @fabrizio  cosa secondo lui avresti dovuto sentire, non credo tu abbia avuto risposta perché  è abbastanza palese quello che avresti dovuto sentire. Invece tu hai sentito altro.

Alcuni non hanno percepito differenze, altri leggerissime differenze. Invece che si palesano chiaramente e lo scopo di quei due brani è proprio quello. Sono sfumature per te? Va bene così? Domanda la mia.. 

La scena acustica e la focalizzazione, la sensazione di aria intorno agli strumenti che si manifestano in tutto il loro splendore quando le cose sono veramente a posto al di là di qualche gobbetta  nella risposta in frequenza qua e là fanno sì una bella differenza, rendono molto fisico e credibile in termini percettivi l’evento.

1 ora fa, imaginator ha scritto:

Sono sfumature.. per gli altri sono sfumature. Mi dice sempre.: “Papà si sente bene, ma si sentiva bene anche prima”.

E probabilmente ha ragione tua figlia. Vorrei anche che a casa di un audiofilo si possa sentire male.

10 minuti fa, imaginator ha scritto:

Nell’altro  thread relativo al disco di test Xlo  hai chiesto a @fabrizio  cosa secondo lui avresti dovuto sentire, non credo tu abbia avuto risposta perché  è abbastanza palese quello che avresti dovuto sentire. Invece tu hai sentito altro.

Non ho capito nulla

Per favore decodifica l'avvenimento

9 minuti fa, Berico ha scritto:

E probabilmente ha ragione tua figlia. Vorrei anche che a casa di un audiofilo si possa sentire male.

In particolar modo gli audiofili hanno bisogno della conferma dei figli e/o della moglie in cucina :classic_biggrin:

22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Lo ripeto per l'ennesima volta,io negli anni ho fatto prove d'ogni genere e con persone che questo lo facevano per professione,non come hobby,e con strumenti professionali,bene non sempre ciò che doveva essere il meglio lo era,sia per me che per altri amici nei loro impianti,sai perchè? Perchè siam tutti diversi e sopratutto perchè ognuno di noi è un "misuratore" unico, e riferito solo a se  stesso.

Ah non hai l'anello al naso?

@ilmisuratore Questo per dire che voi misuristi non dovreste illudervi troppo di ottenere il massimo semplicemente misurando e correggendo quanto misurato sottovalutando del tutto la percezione e la competenza di altri colleghi  che sfruttano consapevolmente altre risorse efficaci presenti sul mercato, ma ancor più semplici accorgimenti già elencati qualche post fa  che di fatto portano i nostri impianti a delle performance di ben altro livello.

Chiaro che se ascolti melma pura  in una stanza sfigata non sarà certo la dac un cavo e nemmeno un giro di spina a cambiarti la vita.  

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ho capito nulla

Per favore decodifica l'avvenimento

Hai ragione, scusami, ho saltato a piè pari l’oggetto.

Mi  riferivo al brano 12 e 13 del disco test XLO.

2 minuti fa, imaginator ha scritto:

Questo per dire che voi misuristi non dovreste illudervi troppo di ottenere il massimo semplicemente misurando e correggendo quanto misurato sottovalutando del tutto la percezione e la competenza di altri colleghi  che sfruttano consapevolmente altre risorse efficaci presenti sul mercato

Quindi se un "misurista" (che vorrà dire) si sistema per bene l'impianto e poi all'ascolto rimane soddisfatto e altre persone che ascoltano rimangono anch'esse soddisfatte è un problema insormontabile ?

Dal mio punto di vista non sottovaluto altre persone competenti, avranno i suoi metodi per arrivare al risultato che piace a loro

Però, tra vari risultati, non credi che ci possa essere quello che oggettivamente è migliore dell'altro ?

Se non è cosi per me va bene lo stesso

4 minuti fa, imaginator ha scritto:

Mi  riferivo al brano 12 e 13 del disco test XLO.

Perfetto, chiedo lumi, cos'hanno in particolar modo questi due brani ?

Oppure ho sparato una fesseria quando ho esternato le mie sensazioni di ascolto relative ai due pezzi ?

1 ora fa, imaginator ha scritto:

Non mi sembra, visto gli sperculamenti verso alcuni perché sentono cavi che suonano o cambiamenti al giro di qualche spina

Io non perculo, ma a queste cose non credo.

Sui cavi, solo su quelli di potenza riconosco pa possibilità di avere voce. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference