Vai al contenuto
Melius Club

Palazzina LAF

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi che film... Ero indeciso se aprire qui o in Lounge bar perché l'argomento trattato merita di discuterne oltre il film, ma è giusto ravvivare questa sezione. È incredibile che questa sia un'opera prima, tanto è perfetta. Qui si denuncia ma allo stesso tempo si commuove e si fa ridere, senza mai un attimo di stanca. Per quanto mi riguarda è in assoluto il miglior film della stagione e non solo.

@fabiosound l'hai visto? Immagino che dalle due parti se ne sia parlato parecchio.

• Melius 1
spersanti276
Inviato

Visto un mesetto fa. Molto bello e spiazzante.

Inviato

@Guru no non l'ho ancora visto , beh ovviamente si se n'è parlato molto e a distanza di tempo dall'uscita nelle sale è ancora argomento di interesse .

• Thanks 1
Inviato

Visto oggi.

E' la prima regia, fuori tutto. Michele Riondino va a fare compagnia a Loach e Garrone, in testa alla mia classifica 2023.

Inviato
3 minuti fa, selby998 ha scritto:

Michele Riondino va a fare compagnia a Loach e Garrone

Sono assolutamente d'accordo. Grande exploit di Riondino, se riuscirà a mantenere il livello sarà nato un grande regista.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Non per fare il bastian contrario, ma non sono d'accordo con i giudizi entusiastici espressi.

Come tutti i film italiani ha una sceneggiatura debole, denuncia cose passate, altro che Loach!

E' stereotipato, i personaggi, tranne il protagonista, sono abbozzati con l'accetta, ma soprattutto è noioso, noioso, noioso.

Ciao.

Evandro

• 1 mese dopo...
Inviato

Se penso a Riff Raff mi vien quasi da da piangere...Mancava solo Lino Banfi tra i confinati della LAF.

Inviato
Il 19/07/2024 at 18:19, Guru ha scritto:

Volevate un film documentario?

Assolutamente no, mi bastava un bel film!

Ciao.
Evandro

Inviato

@Partizan Per me è un gran bel film, che ha vinto premi e riscosso ottime recensioni. Offre un ottimo spunto per chi vuole approfondire la vicenda, senza cadere nell'errore di diventare didascalico. Per trovare regie ed interpretazione di pari livello all'esordio so bisogna scomodare mostri sacri. 

Inviato

E' piaciuto molto anche a me. La vicenda è di per se "disturbante" e può essere affrontata in molti modi. Riondino sceglie la carta del grottesco, con personaggi caricati e situazioni a volte paradossali. Ma riesce a tenere in riga il tutto, anche grazie alla ottima recitazione. Sinceramente non vedo stereotipi, ed il ritratto del protagonista è riuscitissimo: un coacervo di contraddizioni perfettamente miscelate.

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Ecco, ora che ho letto i vari pareri , mannaggia a me, dovrò resettare i neuroni della memoria prima di vedere il film senza restarne influenzato... :classic_rolleyes: