Vai al contenuto
Melius Club

Selvaggia Lucarelli e il moralismo ideologico, la crociata no sense contro il “ricco” Matteo Mariotti e la colletta per la gamba amputata

Messaggi raccomandati

Inviato

Interessante articolo di Riccardo Puglisi che tocca molti temi, il metodo scientifico di Popper applicato al giornalismo, le crociate ideologiche, la character assassination ed il moralismo ideologico.

Lucarelli, quand’è che basta?

https://www.ilriformista.it/selvaggia-lucarelli-loriana-fallaci-2-0-la-crociata-no-sense-contro-il-ricco-matteo-mariotti-e-la-colletta-per-la-gamba-amputata-402191/

• Melius 2
Inviato

Ignoravo l’esistenza della signora in questione fino a quando non si scagliò, con messaggi osceni e infamanti, contro i genitori di un ragazzino, morto assurdamente per una sfida social. Da quel momento, dopo aver sentito lo straziante racconto di mamma e papà, ho collocato la signora nella raccolta differenziata, tra i rifiuti organici. 

Inviato

La Lucarelli andrebbe, gentilmente e con rispetto, mandata a cagare.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

premesso che per me personaggi come la licarelli son sotto al livello tappeto, non capisco il senso della discussione. nel momento che si fa un quacosa di pubblico per esempi richiesta di aiuto, si deve metter sul piatto della bilancia che un qualcosa reso pubblic avrò dei feedback che potranno essere positivi (raccota fondi) o negativ (cirtiche al merito o al metodo)

Al di la de ftto umano, e anche della libertà che ha ognuno di chiedere (ma anche di dare) qualcosa in una vicenda come questa, nel mio piccolo penso che eventuali offerte difficlment ele farei pervenire im sccorso da chi era in vacanza, in una zna a rischio qìsqualied ha alle spalle una famigiacn i mezzi per aiutarlo (ed anhe un sistema sanitario he sicuramente concorrerà alle spese)  certo non avrei esternato queste cnsiderazioni in pubblico, ma ripeto se pubblcio qalca il jio privato diventa pubblico e quindi commentabile

Inviato

La Lucarelli che, per la legge dei grandi numeri, non può essere sempre dalla parte del torto, a me sembra persona di animo cattivo.

Inviato

Come si raccomanda sempre di verificare le attendibilità delle fonti nelle notizie presenti in rete, allo stesso modo bisogna sempre domandarsi dove voglia arrivare un thread di Roberto M.

Inviato

@Roberto M la Lucarelli è anche quella che, controcorrente, fece articoli contro una certa santona Guru portatrice di valori a sinistra detta chiara la vampira. In un momento storico in cui se toccavi linfluenzer ti ritrovavi il maritino fedezze addosso e relativi cani al seguito sguinzagliati. 

In questa vicenda, di cui lascio giudizio sospeso, secondo me ha preso una cantonata. A quanto ho capito il ragazzo mentre partiva la raccolta fondi era in intensiva. Probabile quindi non sia stata nemmeno una sua idea. 

Il corto circuito è avvenuto perché ragazzo benestante =non serve raccolta fondi. 

Questo almeno ho capito io. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@criMan a me sembra tutto troppo mediatico. il ragazzosta in intensiva e arteuna rccolta di fondi. da parte di chi? dalla famiglia? dalla fidanzata? dagi amici? da un truffatoreche vuole intrifoarsi nella videnda? se il ragazzo sta purtroppo in untensiva una raccolta fondi è inutileoltre che prematura, visyo che non è dato sapere qyanto servità, quanto metterà a disposzine (in termini medici ) il ssn, e via discorrendo. non mi piace questa voglia di commnetare sui social fatti di cui non si conosce abbastanzo lo stato e la genesi, nel mondo c'è troppo rumore fdi fondo, alto che frequenza di schroeder

Inviato
30 minuti fa, criMan ha scritto:

corto circuito è avvenuto perché ragazzo benestante

Perché l'operazione è a carico del ssn.

• Thanks 1
Inviato

Al di là della polemica con Lucarelli che mi interessa quanto imparare il punto croce, sinceramente mi sono chiesto anch'io la ratio di quella raccolta fondi.

Dal momento in cui il ragazzo è stato salvato e successivamente trasportato in Italia dove viene/verrà curato ovviamente a carico del SSN non ho ben capito a cosa era destinata.

Di vittime di incidenti anche gravissimi è piena la penisola ogni giorno, non è necessario essere attaccati da uno squalo per subire menomazioni permanenti purtroppo, ma non vedo partire raccolte fondi per tutte le vittime.. Perciò ripeto, non ho capito. 

Se qualcuno volesse spiegare sarei grato... 

• Melius 1
Inviato

parafrasando un altro influencer del passato " Lucarelli: il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me, due sise discrete davanti a me"

• Haha 1
Inviato

Lucarelli detetstabile ma ci sta:  Ha chiesto la "rendicontazione" di una colletta lanciata via social e quindi pubblica. Il destinatario non l'ha presa bene ed ha risposto com'era suo diritto. 

Ai singoli la personalissima sentenza.

(La mia: Al posto del Mariotti avrei reagito allo stesso modo, ma al posto di un "contribuente" una Lucarelli cagapuntine sulla vicenda non mi avrebbe dato fastidio)

Inviato
45 minuti fa, appecundria ha scritto:

Perché l'operazione è a carico del ssn.

Allora ha fatto bene ad alzare il polverone.  Io pensavo fosse stato operato in clinica privata a spese della famiglia... Non capisco allora il senso della "colletta". 

• Melius 1
Inviato

E siamo in due a non averne capito il senso.

Fra quelli che pensano di aver capito qualcuno puo' spiegarlo ? 

Inviato

@Discopersempre2 "Selvaggia Lucarelli e della sua polemica sullo squalo che ha attaccato Matteo Mariotti". Oltre al titolo anche l'incipit è quello che è. Povero squalo. 

Alberto 

Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:

. Perciò ripeto, non ho capito. 

Se qualcuno volesse spiegare sarei grato

Lo spiega bene Riccardo Puglisi nel suo articolo.

Questo è passaggio:

”Nel caso del suo “scoop” sulla raccolta di fondi a favore di Matteo Mariotti, in cui non è chiara la rilevanza relativa della copertura delle spese sanitarie, sarebbe invece gradevole che Selvaggia Lucarelli, pur sospinta da quest’impeto costante di ricerca della verità, badasse maggiormente a un’appropriata corrispondenza tra i suoi mezzi mediatici e le caratteristiche specifiche del caso in questione. Senza tirare in ballo la famosa domanda di Bud Fox a Gordon Gekko nel film Wall Street (“Quand’è che basta?”), credo che sia riprovevole usare la propria influenza mediatica nel colpire chi non ha una rilevanza mediatica comparabile e che per di più ha subìto un danno irreparabile al proprio corpo.

Detto in altri termini, Chiara Ferragni è personaggio pubblico che merita uno scrutinio severo, anche a motivo della sua capacità di indurre comportamenti di consumo (capacità il cui uso scorretto è stato peraltro sanzionato dall’Autorità Antitrust, come sappiamo), mentre qui stiamo ragionando su una colletta degli amici a favore di un ragazzo che ha perso una gamba in un incidente gravissimo.
Nel suo post del 14 dicembre Selvaggia Lucarelli aggiunge altresì dettagli sul background economico della famiglia di Mariotti (testualmente: “È di famiglia benestante, suo padre è proprietario di un noto locale in centro e di immobili vari, ha altre attività”) e sui numerosi viaggi da lui fatti, come a sottolineare che non sia persona a cui prioritariamente destinare soldi in beneficenza. Se la Lucarelli fa benissimo a denunciare insulti e minacce a seguito di questo ed altri post, non è però chiaro come mai i cittadini non possano volontariamente decidere di fare donazioni a un ragazzo a cui è stata amputata una gamba. Sotto il profilo cinicamente tecnico, ma ahinoi necessario della valutazione comparata di benefici e costi, quanto sarebbe disposto a pagare Matteo Mariotti o chiunque altro per avere indietro la propria gamba amputata? Perché mai privati cittadini non possono decidere di compensare almeno in parte tale situazione invalidante? Il moralismo ideologico di Selvaggia Lucarelli non riesce a contenersi nella parte finale di questo post su Facebook, quando le parte una reprimenda sul rispetto degli animali da parte di Mariotti, così come esemplificato dalle “Stories” messe in evidenza sul suo profilo Instagram.

Testualmente: “Le foto con gli uccelli legati e lo squaletto tirato fuori dall’acqua e messo sul tavolo non si possono guardare”. Per tirare la volata alla propria posizione ideologica, purtroppo Selvaggia Lucarelli non sembra in grado di contenersi, ed è un peccato perché –a parte il caso specifico- questa incapacità va a detrimento delle sue indubbie doti investigative e di “bello stilo” di scrittura.

Inviato

Ma al di la' delle polemiche

domando:

Non è un fatto tra privati (i promotori della colletta e chi partecipa)?

Lei (la Lucarelli) a che titolo si intromette?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio