Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo un po di dispersione e direttività ?

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ma poi si può avere una mancanza di focalizzazione una dilatazione del soundstage non strumenti fuori 

Senti Van, diciamo che ho esagerato e hai ragione. È un ampliamento del soundstage e a volte si sentono degli effetti distintamente oltre i diffusori. Pace ? :classic_love:

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072907
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bunker ha scritto:

Ok questa e un osservazione interessante e che merita risposta.

Io non sostengo che non siano riflessioni, anzi. Quello che dico e che non tutte le riflessioni siano da considerare necessariamente incontrollate e negative. Vedi studi di Roy Allison e Floyd Toole. Oppure quegli studi, ancora perfettamente validi e utilizzati, li buttiamo nel cestino ?

Come funzionino con i diffusori a tromba (a differenza di Allison e Bose) mi è poco chiaro, però funzionano. Spero che qualcuno che dispone di risorse e strumenti adeguati prima o poi si occupi della questione. So di certo che ridurre la dispersione non aiuta affatto.

C'è una profondissima differenza: Allison e Bose sfruttavano scientificamente le riflessioni, se tu con un impianto "tradizionale" senti strumenti all'esterno dei diffusori beh, queste riflessioni te le sta imponendo l'ambiente. Ti piacciono? Va benissimo, sono strafelice ma non cambiamo le semplici regole della stereofonia per questo, please.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072911
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dec ha scritto:

C'è una profondissima differenza: Allison e Bose sfruttavano scientificamente le riflessioni, se tu con un impianto "tradizionale" senti strumenti all'esterno dei diffusori beh, queste riflessioni te le sta imponendo l'ambiente. Ti piacciono? Va benissimo, sono strafelice ma non cambiamo le semplici regole della stereofonia per questo, please.

Infatti non ho mai sostenuto che conosco le regole che governano il fenomeno. Quello che so è che il risultato e sostanzialmente analogo. E di confronti ne posso fare quanti ne voglio dato che una coppia di One le ho.

Se la riflessione è caotica comporta peggioramento dell'immagine. Se uno strumento e bene a fuoco la riflessione è OK.

Empiricamente so come si ottiene (caratteristiche di dispersione del diffusore e posizionamento, caratteristiche dell'ambiente e della correzione). Ma se dovessi pubblicare uno studio ovviamente non sarei in grado. 

Alla fine ciò che conta è il risultato.

La risposta in frequenza è OK ? Si.

La risposta in fase è OK ? Si.

RT60 e accettabile ? Si.

Invece di avere scena di 3 metri ce l'ho estremamente ben definita di 5 ? Meglio così, e magari qualcuno un giorno mi spiegherà il motivo. E forse qualcuno lo sta già soiegando, se leggi gli studi su crosstalk e diafonia linkati in altro thread su questo forum.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072917
Condividi su altri siti

1 ora fa, dec ha scritto:

Certo, è normale.

Suono processato per simulare un audio simil-surround in assenza di un vero impianto surround, se ho ben capito cosa intendi.

Di solito è un downmix del multicanale opportunamente trattato, va benissimo per delocalizzare gli effetti sonori quando il video la fa da padrone ma se provi un vero multicanale ti accorgi subito della differenza.

Il multicanale vero lo conosco molto bene. Ho fatto più di un sistema poi andato in un multicanale.

Sono in pratica circondato da multicanali di alto e altissimo livello.

Però.... Mhhh

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072921
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bunker ha scritto:

Visto che è stata richiesta, posto qui la risposta in frequenza dei medio-alti dei miei diffusori comparendo due trombe usate come tweeter (con taglio a 5k). Una e la biradiale beyma CP25, che gode (a mio avviso giustamente) di ottima reputazione e con eccellente estensione sugli acuti, per molti aspetti simile alla JBL 2404H (che difatto rimpiazza essendo stata messa fuori produzione).

L'altra e una multicellulare a 8 celle di mia realizzazione, con FC di circa 600 hz (a seconda dell'adattarore). La questione mi interessava perché volevo valutare il beaming nelle multicellulari, che di fatto possono essere considerate anche loro a "direttività costante" anche se ciò si ottiene attraverso un Array di piccole trombe anziché attraverso un profilo singolo che introduce le problematiche in esame. Nel caso in questione si tratta di un "array" di otto esponenziali con gola di 4cm quadrati, bocca di 144 (12x12) sviluppo di 32cm più un adattatore da realizzare a seconda del driver per ottimizzarne il caricamento. Di conseguenza la bocca (ai fini di Fc) è di 1152 cm quadrati (12x8). Per questo test la tromba è stata abbinata al driver B&C DE120TN, con ottima estensione sulle acute anche se un po' più discendente rispetto all'altra. Le misure in anecoica del driver B&C della Beyma CP25 sono facilmente reperibili in rete.

Come si vede la tromba presenta beaming accettabile anche rispetto alla beyma che con 100° di dispersione e difficile da eguagliare, e comunque non dimentichiamo che si stanno confrontando due profili diversi, con la Beyma che ha una frequenza di taglio consigliata di 5k, mentre l'altra si può tranquillamente tagliare intorno a 1k.

Questo dimostra che esistono soluzioni alternative per ottenere una dispersione omogenea su una gamma abbastanza estesa, senza necessariamente fare ricorso a "guide d'onda".

Anche interessante notare come non ci siano variazioni problematiche di dispersione alla frequenza di taglio (di 5000hz) con la tromba che gestisce i medio-alti. Questo a ulteriore riprova del fatto che per risolvere i problemi di beaming e' sufficiente assegnare a ciascun trasduttore una banda adeguata.

Le misure allegate sono prese ad 1m in ambiente (in asse e a 45°) e dunque sono utili solo per la valutazione della dispersione.

Beyma.PNG

Multi.PNG

Multi_beyma_asse.PNG

Si vede male ma sbaglio o hai i 1000 hz sopra di 10 db rispetto ai 10 Mila?

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072925
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si vede male ma sbaglio o hai i 1000 hz sopra di 10 db rispetto ai 10 Mila?

Con la multicell si. Comunque stavo trafficando anche col taglio a 900 quando ho fatto quelle misure e provando diversi ampli e valori di retroazione  infatti si vede la gobba e se fai caso sulla leggenda c'è scritto SS (stato solido).

Su quella gobba li ho provato un filtro asimmetrico stile TAD che ho letto in giro che in teoria migliora un po' il timing, e poi un banale 2° ordine distanziato e timing corretto per sentire la differenza. Non che faccia un abisso, ma gli strumenti sono piu fermi sulle frequenze intorno al taglio con la seconda anche se il filtro non era ottimale. Parliamo di 1ms quindi siamo al limite, e in più la tromba dei medi e comunque in fase (-360) dunque la differenza e solo nel timing. Definitivo ho usato 12/24 e riallineato il timing.

Provaa che coi filtri passivi "strani" il timing lo correggi comunque poco...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1072986
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bunker ha scritto:

Invece di avere scena di 3 metri ce l'ho estremamente ben definita di 5

E torniamo indietro…se hai i diffusori a 2,8 metri tra loro, mi viene il dubbio…se hai i diffusori a 2,8 tra loro come fai ad ascoltare alla distanza 5/6 metri? 

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1073000
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E torniamo indietro…se hai i diffusori a 2,8 metri tra loro, mi viene il dubbio…se hai i diffusori a 2,8 tra loro come fai ad ascoltare alla distanza 5/6 metri? 

Fa un triangolo isoscele lungo ...

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1073009
Condividi su altri siti

2.8 e la distanza tra i centri. Se consideri la misura delle trombe dei medi (esterno/esterno) arriviamo a 360. Più 65 per parte dalla parete fanno 490.

Ascolto a circa 5m semplicemente perché così mi piace dato che ho un soundstage bello ampio e poi non tutti i diffusori vanno in far field alla stessa distanza. Comunque quella del triangolo equilatero non è una regola, anche Giussani suggeriva di ascoltare un po' più lontano. Avendo diafonia molto accentuata posso permettermi diffusori relativamente vicini senza perdere in dimensione del soundstage.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1073012
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

se hai i diffusori a 2,8 tra loro come fai ad ascoltare alla distanza 5/6 metri? 

Perché non a tutti piace ascoltare una mega cuffia. Anche io ascolto a 4 metri. Avessi la sala più larga ascolterei anche a 5. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/14/#findComment-1073039
Condividi su altri siti