Dufay Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 36 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Dove si potrebbe vedere? Se vuoi ti metto in contatto con chi le ha fatte seguendo qualche mio consiglio 1
Bunker Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 15 minuti fa, Dufay ha scritto: Se vuoi ti metto in contatto con chi le ha fatte seguendo qualche mio consiglio No comment
extermination Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Anche se, alla di fine, parlare di direttività e dispersione senza considerare e valutare gli ulteriori elementi che, a seconda del diffusore, influenzano in maniera più o meno marcata i meccanismi legati alla propagazione del suono nella stanza compresa la risposta nel punto di ascolto. A titolo esemplificativo e non esaustivo: Caratteristiche acustiche dell'ambiente, delle pareti e del campo acustico ( geometria e grandezza dell'ambiente-moduli assorbenti/diffondenti- coefficienti di ass-diff- modalità di posizionamento dei moduli- caratteristiche del campo acustico +/- riverberante) Distanza dei diffusori tra loro Toe-in Distanza dei diffusori dalle pareti Distanza del punto di ascolto dai diffusori e dalla parete posteriore ( vedi anche distanza critica alle varie frequenze e conseguente mix suono diretto e riflesso nel p.a) 1
alexis Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 8 ore fa, Bunker ha scritto: No comment Mi associo… un vero mapazzone… 🤢
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 9 ore fa, Bunker ha scritto: No comment Finalmente un post breve e diretto. Senza senso come gli altri ma almeno breve
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: Mi associo… un vero mapazzone… 🤢 E invece è intelligente e non poco. Era partito da una replica almeno estetica di una cassa di Giussani il The forum Speaker con un betma da 12 pollici in reflex. Il medio in origine era un Fostex non più disponibile ed è passato ad un Audax di eccellenlti caratteristiche. Poi su mio consiglio ha preso un tad 2001 ad un prezzo molto buono. Provato due o tre trombe disponibili facilmente e ha scelto questa . Regolato la distanza del tw rispetto al medio , un filtro come si deve anche un po' particolare e il risultato è raggiunto senza procedere a tentoni o a darsi le bottigliate sulle gonadi con trombe e trombette varie . La sensibilità è ovviamente quella del woofer 93/94 db la estensione è buona, l'ingombro è abbastanza ridotto . C'è un solo punto che potrebbe essere debole a parte l'estetica ma questo è un forum audio e si parla di audio non di falegnameria o carpenteria metallica. Indovinate quale?
Bunker Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Finalmente un post breve e diretto. Senza senso come gli altri ma almeno breve E' breve e conciso perché se dopo 14 pagine hai postato una cosa del genere è totalmente inutile scrivere una riga in più per spiegarti le molte cose che non vanno in quel "progetto", comprese le più basilari, come il mid che emette contro il tweeeter, tanto per dirne una.
Vmorrison Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 13 ore fa, grisulea ha scritto: dice che le trombe suonano da schifo ed hanno mille difetti. Certo se sente affari del genere potrebbe avere ragione. E dal canto mio l'ha. Ma le trombe non sono la 811, almeno non solo quella Non dico suonino male..ho ascoltato trombe di bravi hobbysti che suonano bene…ma non sono un suono che si avvicina alla verosimiglianza. Suono indistorto veloce dal grande impatto….finito. Estica sonora inesistente…mancano pezzi importanti della riproduzione.
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 27 minuti fa, Bunker ha scritto: E' breve e conciso perché se dopo 14 pagine hai postato una cosa del genere è totalmente inutile scrivere una riga in più per spiegarti le molte cose che non vanno in quel "progetto", comprese le più basilari, come il mid che emette contro il tweeeter, tanto per dirne una. Come si capisce che te ne intendi .... Ennesimo esempio di esemplare di Audophilo Smanettonens che assembla varie idee in maniera confusionaria e scrive soprattutto scrive tanto . Ad esempio secondo te quanto conta "l'ombra" della tromba sulla risposta del medio ? Suonerebbe meglio tirandola indietro ?
Bunker Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 30 minuti fa, Dufay ha scritto: darsi le bottigliate sulle gonadi con trombe e trombette varie . Ti ringrazio per questa frase che riassume alla perfezione l'approccio di chi usa le wave guide. Non si capisce perché chi la pensa così non usi un tweeter a RD, che sicuramente suonerebbe meglio di un driver a compressione in quelle condizioni, ma non a tutte le domande c'è una risposta.
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: Non dico suonino male..ho ascoltato trombe di bravi hobbysti che suonano bene…ma non sono un suono che si avvicina alla verosimiglianza. Suono indistorto veloce dal grande impatto….finito. Estiva sonora inesistente. Ripeto l'invito. Vieni a Ferrara o vai alle fiere ad espletare tu sai cosa
Bunker Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Come si capisce che te ne intendi .... Ennesimo esempio di esemplare di Audophilo Smanettonens che assembla varie idee in maniera confusionaria e scrive soprattutto scrive tanto . Ad esempio secondo te quanto conta "l'ombra" della tromba sulla risposta del medio ? Suonerebbe meglio tirandola indietro ? Guarda, non sono particolarmente interessato a commentare nel dettaglio i progetti degli altri. Riguardo alla domanda che fai sul posizionamento di quei due componenti, posso dirti che a molti diffusori si arrotondano addirittura gli spigoli del mobile per prevenire diffrazioni. Forse studiando un po' la questione (ampiamente trattata anche su internet senza fare ricorso a testi di acustica) troverai da solo la risposta. Riguardo al resto...io non ho espresso giudizi su di te come persona, ma su un progetto che non so nemmeno di chi sia, comunque non fa niente. Ne è mia abitudine postare curriculum sui forum, quindi pensa pure quello che ti pare.
ilmisuratore Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Sarebbe interessante osservare la Energy Time Curve ad 1 metro dal diffusore Si noterebbero le diffrazioni, si darebbe ragione o torto a Dufay Soltanto con dati oggettivi si può smontare o accettare quel posizionamento che, effettivamente, ad occhio è abbastanza strano Però... bisogna osservare le misure
grisulea Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 4 ore fa, Vmorrison ha scritto: Estica sonora inesistente… E' che hai ascoltato la 811 e simili, ascolta anche qualcos'altro.
grisulea Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 4 ore fa, Bunker ha scritto: che sicuramente suonerebbe meglio di un driver a compressione in quelle condizioni, Quali condizioni? Se non si conoscono i dettagli di progetto diventa difficile fare ipotesi. Premesso che non mi piace vedere altoparlanti che sporgono per essere allineati credo che in passivo la scelta sia tra disallineare l'emissione o andarci a sbattere. Andarci a sbattere quanto? Essere in ritardo di quanto? Son scelte. In generale si vede ben di peggio. Basta guardare il sistema del nostro architetto. Quel tw è un km più indietro della tromba dei medi. Sbatte, non sbatte, è ritardo, non lo è? Non parliamo del woofer nettammente in anticipo su tutto. Parlo geometricamente. Però lui dice che è tutto perfettamente allineato. Ma basta che guardi avangard, oma, cessaro, acapella e molte altre per vedere che geometricamente le vie più alte sono erretrate e vanno a sbattere sulle vie più basse adiacenti. Io senza dettagli non farei considerazioni se non visive. A me quel progettino pare intelligente, tre vie semplice, buoni altoparlanti, sensibilità ben più alta della media dei diffusori, sicuramente facile da pilotare, anche econimico direi basta usare un driver moderno. A spostare la trombetta circa 5 cm indietro ci vuole nulla. Parliamo di 150 microsecondi. Direi che mettendo ad altezza orecchio il mid e la tromba in linea ma 10 cm più in alto il problema sia mezzo risolto. A mio parere un primo approccio al suono della tromba in gamma medio alta. Tu cosa ci trovi di così sbagliato? Io al limite ci metterei un 15" al posto del 12" sotto per scendere un po di più sui bassi ma concettualmente mi pare interessante. Devo anche dire che se duffy lo ha sdoganato non suona certo male.
captainsensible Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 @Dufay ma scusa perché hai usato una tromba ed un driver accoppiati alla radiazione diretta ? Non l'ho capito. CS
grisulea Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Soltanto con dati oggettivi si può smontare o accettare quel posizionamento che, effettivamente, ad occhio è abbastanza strano Esatto, senza nemmeno sapere la frequenza di taglio e cioè le lunghezze d'onda in gioco difficile commentare. Ad occhio non è per nulla strano, cerca in internet qualsiasi sistema a tromba e vedrai altoparlanti spalmati a tutte le distanze, avanti indietro, di lato, sottosopra, c'è di tutto. A me non piace il concetto di andare a sbattere ma non ho mai fatto confronti tra ritardo e "sbattimento" perché semplicemente metto tutto sullo stesso piano e poi uso linee di ritardo che mi pare di gran lunga la situazione ottimale. Eviti entrambi i problemi ed esteticamente fai come ti pare.
Messaggi raccomandati