Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo un po di dispersione e direttività ?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ogni commento credo sia inutile, non basta certo limare i bordi o gettare un po di antirisonante, vecchiume è e tale resta ma posso capire tu non sia d'accordo, possono piacere come piace ben di peggio. Ognuno ha i suoi riferimenti. Per me rispetto alle moderne è roba da discarica altro che valori da gioielleria. Ma è un mio parere. Mi conforta che le misure dicono quel che dicono.

Cattura.PNG

In molti le montano sulle klipsch al posto di quelle di serie. 

Ma se tu dici che sono vecchiume lo saranno sicuramente.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073251
Condividi su altri siti

1 minuto fa, spersanti276 ha scritto:

Non me lo dire, se sapessi progettare...

La frequenza di taglio minima consigliata del TD-2001 e di 800hz.

Le 811 venivano tagliate a 800 ma non metterei la mano sul fuoco che abbiamo Fc intorno ai 400hz, anzi tenderei ad escluderlo. Probabilmente se le tagli sui 1000-1200 e meglio. Poi comunque non è che si rompono se tagli più in basso, parliamo di timbro. Il problema e che non le userei fino a fine banda, però onestamente non userei nemmeno le altre. Dipende se vuoi fare un due o un tre vie, e che cosa hai già in casa.  Poi non ho capito se stai progettando da zero, se vuoi sostituire qualcosa...se progetti da zero il xover ?

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073256
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bunker ha scritto:

Ma se tu dici che sono vecchiume lo saranno sicuramente.

Non lo dico io, lo dicono quei due grafici. Siamo all'abissale differenza, qua si che si può dire dal giorno alla notte. Uno le può montare dove gli pare, l'ho già detto, se piacciono si usano, che siano delle baracche alle misure è li da vedere in ogni parametro del confronto da te stesso postato. Se ad uno piace un suono coloratissimo le può tranquillamente usare. Però poi arriva @Vmorrison e dice che le trombe suonano da schifo ed hanno mille difetti. Certo se sente affari del genere potrebbe avere ragione. E dal canto mio l'ha. Ma le trombe non sono la 811, almeno non solo quella.  

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073264
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bunker ha scritto:

ma il discorso che dispersioni molto diverse complicano le cose.

Oggetti con dispersione troppo diversa all'incrocio non andrebbero usati, confido che chi produce e vende abbia chiaro il concetto. Del resto una semplice ma costosa soluzione esiste, aumentare il numero delle vie. Ma su questo mi pare siamo d'accordo.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073267
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Bunker ha scritto:

La frequenza di taglio minima consigliata del TD-2001 e di 800hz.

Le 811 venivano tagliate a 800 ma non metterei la mano sul fuoco che abbiamo Fc intorno ai 400hz, anzi tenderei ad escluderlo. Probabilmente se le tagli sui 1000-1200 e meglio. Poi comunque non è che si rompono se tagli più in basso, parliamo di timbro. Il problema e che non le userei fino a fine banda, però onestamente non userei nemmeno le altre. Dipende se vuoi fare un due o un tre vie, e che cosa hai già in casa.  Poi non ho capito se stai progettando da zero, se vuoi sostituire qualcosa...se progetti da zero il xover ?

Non lo so nemmeno io, vorrei provare qualcosa di più efficiente senza avere 'armadi' per casa e so che è piuttosto difficile. In più quel Tad nel cassetto mi fa tristezza. Speravo che quelle Altec potessero andare;  le Barcelona certamente sarebbero state molto meglio (con la 511...), ma sono troppo grandi...

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073271
Condividi su altri siti

Bravo bunker a parlare con competenza di sistemi a tromba.. anzi mi pare che idealmente descriva pure il mio, che ha preso posto, in un normale ambiente domestico, delle mie precedenti R1 Tad, con un significativo e sostanziale incremento qualitativo in tutti i parametri hifi. É ovviamente un sistema in fase e allineato,  che regala con i migliori dischi una scena pazzescamente estesa nelle tre/ quattro dimensioni, con una focalizzazione anche fuoricampo, ben oltre la posizione fisica dei diffusori, che continua a lasciarmi quasi esterrefatto, in senso positivo of course.

Mi piace inoltre riparlare di multicellulari, ho ancora un set di 1505 tar, che prima o poi vorrei usare in un secondo sistema.. tromba con una dispersione e regolarità e linearità che mi ha sempre profondamente sorpreso.. sembra un elettrostatico.. come la descrivono in un famoso numero di sound practise.

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073281
Condividi su altri siti

extermination

Anche se, alla di fine, parlare di direttività e dispersione senza considerare e valutare  gli ulteriori elementi che, a seconda del diffusore, influenzano in maniera più o meno marcata i meccanismi legati alla propagazione del suono nella stanza compresa la risposta nel punto di ascolto. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

Caratteristiche acustiche dell'ambiente, delle pareti e del campo acustico ( geometria e grandezza dell'ambiente-moduli assorbenti/diffondenti- coefficienti di ass-diff- modalità di posizionamento dei moduli- caratteristiche del campo acustico +/- riverberante)

Distanza dei diffusori tra loro

Toe-in

Distanza dei diffusori dalle pareti

Distanza del punto di ascolto dai diffusori e dalla parete posteriore ( vedi anche distanza critica alle varie frequenze e conseguente mix suono diretto e riflesso nel p.a)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073355
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexis ha scritto:

Mi associo… un vero mapazzone… 🤢

E invece è intelligente e non poco.

Era partito da una replica almeno estetica di una cassa di Giussani il The forum Speaker con un betma da 12 pollici in reflex.

Il medio in origine era un Fostex non più disponibile ed è passato ad un Audax di eccellenlti caratteristiche.

Poi su mio consiglio ha preso un tad 2001 ad un prezzo molto buono.

Provato due o tre trombe disponibili facilmente e ha scelto questa .

Regolato la distanza del tw rispetto al medio , un filtro come si deve anche un po' particolare e il risultato è raggiunto senza procedere a tentoni o a darsi le bottigliate  sulle gonadi con trombe e trombette varie .

La sensibilità è ovviamente quella del woofer 93/94 db la estensione è buona, l'ingombro è abbastanza ridotto .

C'è un solo punto che potrebbe essere debole a parte l'estetica ma questo è un forum audio e si parla di audio non di falegnameria o carpenteria metallica.

Indovinate quale?

Link al commento
https://melius.club/topic/18017-parliamo-un-po-di-dispersione-e-direttivit%C3%A0/page/16/#findComment-1073464
Condividi su altri siti